Ricetta del giorno: passatelli romagnoli

Che si mangia oggi a pranzo? Ecco la ricetta del giorno che abbiamo scelto per voi!

terrina in coccio con passatelli in brodo

Foto Shutterstock | Micaela Fiorellini

Ecco una ricetta del giorno gustosa da preparare per completare i vostri menu in maniera sfiziosa. Si tratta di uno dei primi piatti tipici dell’Emilia Romagna più apprezzati ed è certamente una pietanza molto saporita! Con pochi ingredienti semplici e genuini porterete in tavola un primo piatto in brodo semplice e sfizioso!

Ma prima leggete anche le ricette del…

Allora, siete pronti per il piatto di oggi? È arrivato il momento di andare a scoprire come preparare la nostra ricetta del giorno da realizzare insieme a ButtaLaPasta!

La ricetta del giorno è: passatelli in brodo

coccio con passatelli in brodo
Foto Shutterstock | Luca Piva

I passatelli romagnoli sono uno dei piatti tipici della cucina regionale dell’Emilia Romagna, e sono dei cilindretti preparati con un impasto di uova e parmigiano che viene passato in un apposito strumento con cui si ottiene la tipica forma.

Se non avete a disposizione questo arnese non temete, potete usare uno schiacciapatate o ancora un tritacarne per avere un risultato comunque ottimo.

Una volta preparati, i passatelli sono cotti in brodo di carne e serviti fumanti. In alternativa potete usare anche il brodo vegetale. Siamo sicuri che i vostri ospiti gradiranno molto questa pietanza rustica e genuina!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti