Tre ricette per cucinare l'anatra a regola d'arte

Scopriamo insieme le migliori ricette per cucinare l'anatra nel migliore dei modi, sia al forno che in padella, sia intera che a pezzi, con piatti perfetti per i menu delle feste!

fette di anatra arrosto su tagliere

Foto Shutterstock | Chatham172

Vediamo come cucinare l’anatra con tre ricette facili da realizzare. Vi proponiamo sia la preparazione dell’anatra intera che a pezzi, sia del petto di anatra. In ogni caso si tratta di una carne pregiata e delicata che si può cuocere sia in padella che al forno, ad esempio arrosto, oppure alla griglia. Allora vediamo come esaltare al meglio la carne dell’anatra per portarla in tavola, magari per un menu speciale in occasione delle feste.

Ricette con l’anatra

petto d'anatra all'arancia
Foto Shutterstock | Ryzhkov Photography

Famosa e rinomata anche in Italia è l’anatra all’arancia, una ricetta proveniente dalla cucina francese che vi permetterà di sfornare un’anatra intera deliziosamente aromatizzata con l’agrume.

L’anatra caramellata è invece servita a pezzi, la carne è condita con un intingolo agrodolce e profumata con cannella e succo di limone e arancia.

Tra le parti preferite dell’anatra c’è il petto, che può essere cucinato in molti modi. Noi vi consigliamo la ricetta del petto di anatra agli agrumi, facile e veloce da realizzare in padella.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.