Le ricette con il burro saranno il tuo segreto per fare colpo

Ecco alcuni suggerimenti per i vostri prossimi piatti facili da fare e molto gustosi. Le ricette con il burro che abbiamo selezionato per voi vi faranno fare un figurone!

tagliere con pezzo di burro tagliato a fette

Foto Shutterstock | stockcreations

Le ricette con il burro sono tantissime perché è uno dei grassi alimentari più utilizzati in cucina. Si ottiene dalla crema di latte o dalla panna e ne esistono diversi tipi, come ad esempio il burro di affioramento, da consumare fresco, il burro di centrifuga pastorizzato, e il burro salato.

Il burro si può quindi usare sia crudo da spalmare sul pane o sui crostini al tartufo, sia come condimento di primi come la pasta al burro, la pasta e piselli o il risotto allo zafferano, da aggiungere in fase di mantecatura.

Con le verdure il burro dà il meglio di sé, come nel caso delle carote al burro, dei piselli al burro, delle patate ripiene e degli spinaci al burro. E che dire delle scaloppine? Senza il burro perdono sicuramente qualcosa.

Le ricette dolci con il burro, poi, non sono le stesse senza questo ingrediente. È vero che può anche essere sostituito, ma è davvero indispensabile per fare i biscotti al burro danesi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti