Tempo di Carnevale, tempo di coriandolo! Le migliori ricette

Ecco una raccolta di ricette con il coriandolo molto utile per provare nuove pietanze a base di verdure, carne e pesce. Inoltre con il coriandolo si possono fare anche i dolci, scoprite come insieme a noi!

aloo tikki polpette di patate indiane ricette con il coriandolo

Foto Shutterstock | vm2002

Come si usa il coriandolo in cucina? Dipende se abbiamo tra le mani foglie di coriandolo fresche oppure semi di coriandolo da usare intere o macinate. Con le nostre ricette con il coriandolo che abbiamo raccolto di seguito saprete come portare in tavola piatti profumatissimi e saporiti!

Il coriandolo in genere si usa per rendere più appetitose le verdure come le melanzane o le carote o i funghi champignon alla greca, ma anche i formaggi (provate il caprino alle erbe!). I legumi avranno una marcia in più grazie al coriandolo, come nel caso della quinoa ai ceci.

Diventa prezioso in primi piatti come il riso basmati al limone e in secondi di carne o pesce come il salmone speziato e il baccalà alla menta.

Diciamo che si usa un po’ allo stesso modo di come si usa il prezzemolo ed è protagonista di molti piatti indiani come queste polpette di patate (aloo tikki).

Macinato, invece, il coriandolo può diventare un ottimo ingrediente per profumare dolci come i biscotti al curry.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.