Mango: ricette fresche e saporite, dolci e salate

Abbiamo scelto per voi dieci ricette salate e cinque ricette dolci con il mango per consentirvi di portare in tavola tanti piatti colorati, buoni, golosi raffinati ed anche in po' esotici!

insalata ricca con mango

Foto Shutterstock | SherSor

Vediamo tante ricette con mango per mangiarlo al meglio. Come si cucina il mango per gustare la sua bontà? In cucina l’uso di questo frutto è sempre più comune sia per piatti dolci che salati. Allora ecco per voi tante ricette golose con il mango protagonista, che potete portare in tavola durante una cena tra amici o in altre occasioni più importanti. Il vostro menu sarà più esotico in pochi passaggi!

È un frutto ricco di proprietà e abbiamo già visto come si possono potenziare gli effetti benefici del mango, mentre qui andiamo a scoprire le migliori ricette per gustare questo frutto e portarlo in tavola.

Ricette salate con il mango

sandwich
Foto Pixabay | Tony Zhu

Iniziamo dalle ricette con mango salate, le salse sono perfette da usare come condimento ad arrosti di carne, negli hamburger o per il petto di pollo grigliato o lo spezzatino.

Inoltre per un brunch informale gustate un tramezzino, un sandwich o un panino farcito con questo frutto.

Insalate con mango e piatti freddi

barchette di avocado con insalata di mango e granchio
Foto Shutterstock | jose115

Provate anche le ricette delle insalate, leggere e saporite, sono squisite e originali da portare in tavola, ma anche nutrienti e perfette da gustare pur mantenendo sempre un occhio alla linea.

Volete un piatto semplice ma speciale? Allora la tartare è la nostra proposta che fa al caso vostro. Oltre al sushi bowl, o poke bowl, il riso con pesce crudo tipico della cucina hawaiana.

Ricette dolci al mango

lassi di mango
Foto Shutterstock | zarzamora

Per quanto riguarda le ricette dolci con mango non potete non provare almeno una volta il lassì indiano, un delizioso frullato dissetante e rigenerante, alternativo allo smoothie. Sempre dall’India vi proponiamo la ricetta del kulfi, ma se volete qualcosa di davvero cremoso allora non perdetevi la mousse.

Infine, per voi che amate mangiare i dolci tipici di Carnevale durante tutto l’anno, vi consigliamo di realizzare la ricetta dei ravioli dolci, raffinati e profumati, sono davvero golosissimi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti