Le 10 migliori ricette con le olive

Ecco tante ricette con olive per portare in tavola deliziosi piatti dai profumi mediterranei. Dagli antipasti ai primi piatti, dai contorni fino ai secondi, non avrete che l'imbarazzo della scelta!

pesce spada alle olive e capperi con pomodoro

Foto Shutterstock | marco mayer

Qualsiasi siano le vostre ricette preferite con le olive diventano ancora più speciali! Andiamo a scoprire insieme come usare le olive in cucina con le nostre dieci migliori ricette con olive verdi, nere e taggiasche.

Per antipasti super sfiziosi provate le olive all’ascolana, o olive ascolane, bocconcini irresistibili a cui nessuno può dire di no! Più facili e veloci sono le olive impanate e fritte che potete anche imbottire con formaggio. E con il formaggio potete fare anche il plumcake salato.

Gli spaghetti alla puttanesca sono tra i migliori primi con le olive che vi suggeriamo di provare. Mentre per i secondi potete spaziare tra piatti a base di carne come il pollo alle olive o lo spezzatino con olive e piatti a base di pesce come il pesce spada in umido con olive verdi e olive nere.

Infine per i vostri contorni sfiziosi provate queste ricette con le olive facili: purè di patate alle olive per menu vegetariani, carote e olive brasate, broccoli con olive e scarole saltate in padella.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti