Utilizza i pinoli in queste ricette facili e veloci

Amate la frutta secca? Allora non perdetevi tutte queste ricette con i pinoli, dagli antipasti ai dolci, passando per primi, secondi e contorni tutti da gustare e facili da preparare!

cucchiaio di legno pieno di pinoli freschi

Foto Shutterstock | HandmadePictures

La frutta secca arricchisce i piatti di gusto e nutrienti che fanno bene alla salute, per questo vi proponiamo tante ricette con i pinoli per i vostri menu sfiziosi e sani.

Per antipasto potete portare in tavola il carpaccio di zucchine con feta e pinoli. Poi potete preparare un primo facilissimo e gustoso come gli Spaghetti con tonno, pinoli e limone. Ma anche fare un delizioso pesto alla genovese con cui condire i vostri primi.

L’insalata di asparagi ai pinoli è una ricetta deliziosa di una pietanza sana perché leggera, con poche calorie. Si tratta di un contorno accattivante e croccante grazie proprio alla presenza dei pinoli che danno al piatto una marcia in più. La potete servire con secondi come il pollo ai pinoli e olive o con un ottimo baccalà alla siciliana.

Infine con i pinoli potete sfornare tanti dolci, allora seguite le ricette della torta con i pinoli, della torta della nonna, del plumcake con datteri e pinoli o della classica pinolata toscana.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti