Ricette per la Notte di San Lorenzo: 9 piatti sfiziosi

Vi proponiamo 3 menu a base di carne, di pesce e con piatti vegetariani, dove potete scegliere tra le migliori ricette per la Notte di San Lorenzo. Troverete tanti piatti freddi appetitosi e facili fare, per tutti i gusti!

ricette per la notte di san lorenzo pasta con mozzarella e pomodoro

Foto Shutterstock | Anna_Pustynnikova

Si avvicina il 10 agosto, e tutti staranno con il naso all’insù nella speranza di vedere una stella cadente e poter esprimere un desiderio da far avverare. Nell’attesa del grande evento noi vi sveliamo 9 ricette sfiziose per la Notte di San Lorenzo a base di carne, di pesce e vegetariane. Sono tutti piatti estivi realizzati con ingredienti di stagione, che si preparano facilmente e in poco tempo.

Sono ricette perfette per la Notte di San Lorenzo, per un pasto da mangiare sul balcone, in terrazza, ma anche in spiaggia, magari vicino al tradizionale falò in riva al mare. Infatti sono piatti freddi che non è necessario scaldare per essere gustati al meglio. Insomma sono “comodi” da mangiare all’aperto, che si preparano facilmente e che sono piatti estivi a base di ingredienti di stagione.

Ricette per la Notte di San Lorenzo a base di carne

Ecco un delizioso menu a base di carne con le ricette per la Notte di San Lorenzo che abbiamo scelto per voi. In molti festeggiano il 10 agosto e noi vi offriamo le migliori ricette per farlo in modo speciale.

Spiedini di melone e prosciutto crudo

spiedini di prosciutto crudo e melone
Foto Shutterstock | AS Food studio

Cosa c’è di meglio degli spiedini di melone e prosciutto crudo per aspettare le stelle cadenti del 10 agosto con gusto? Stuzzicanti e sfiziosi, sono anche molto comodi da gustare in riva al mare.

Insalata di riso

Insalata di riso con il Bimby
Foto Shutterstock | Luca Santilli

La classica insalata di riso è tra le ricette perfette per la Notte di San Lorenzo. È facile e veloce da fare, potete prepararla in anticipo e conservarla in frigo (o nella borsa frigo) fino al momento di servirla.

Insalata di pollo

Insalata di pollo gourmet, ricette per la notte di san lorenzo
Foto Shutterstock | gkrphoto

Una sfiziosa insalata di pollo è il secondo che ci vuole per un menu a base di piatti freddi. Scegliete i vostri ingredienti preferiti tra le tante varianti ini cui potete realizzare questa insalata.

Ricette per la Notte di San Lorenzo a base di pesce

Vediamo di seguito un gustoso menu a base di pesce con le ricette per la Notte di San Lorenzo più buone e sfiziose, ma soprattutto facili da preparare!

Insalata di polpo

porzione di insalata di polpo e verdure
Foto Shutterstock | Tomasz Wozniak

In attesa delle stelle cadenti godetevi un boccone di questa insalata di polpo, un antipasto dal gusto eccezionale davvero buonissimo! Potete preparare questo piatto comodamente con largo anticipo.

Insalata di riso venere

Riso venere con salmone, ricette per la notte di san lorenzo
Foto Shutterstock | forvideoost

Se volete preparare qualcosa di insolito per la Notte di San Lorenzo vi proponiamo la ricetta dell’insalata di riso venere con salmone, gustosa e saporita, è il piatto perfetto per un’occasione speciale come questa!

Polpette di tonno

migliori ricette con tonno in scatola polpette
Foto Shutterstock | lorenzo_graph

Le polpette di tonno sono facili da fare con il tonno in scatola, basta scegliere il vostro preferito, se sott’olio o al naturale. In ogni caso il risultato sarà gustoso e stuzzicante.

Ricette notte di San Lorenzo: menu vegetariano

Ed eccoci arrivati allo squisito menu a base di verdure con le ricette per la Notte di San Lorenzo che potete preparare per questa serata speciale (ma anche dopo!)

Involtini freddi di zucchine

involtini di zucchine e ricotta
Foto Shutterstock | Natallya Naumava

Gli involtini freddi di zucchine sono un antipastino light vegetariano molto sfizioso, che potete preparare sia con le zucchine crude che leggermente sbollentate, ma anche con le zucchine grigliate.

Spaghetti freddi con pomodoro e mozzarella

spaghetti con pomodoro e mozzarella ricette per la notte di san lorenzo
Foto Shutterstock | Natalia Hanin

Spaghetti freddi pomodoro e mozzarella, ecco una ricetta veloce e gustosa per la notte di San Lorenzo. Si tratta di un primo piatto facile da preparare con gli ingredienti tipici della tradizione culinaria italiana.

Polpette di melanzane

Polpette di melanzane: ricetta tradizionale e le varianti sfiziose
Foto Shutterstock | nito

Preparate tante polpette di melanzane in anticipo e portatele con voi ovunque decidiate di trascorrere la Notte di San Lorenzo. Anche come snack notturno, queste polpettine sono deliziosamente stuzzicanti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti