Foto Shutterstock | AS Food studio
I primi piatti con le trofie sono gustosi e saporiti. Questo formato di pasta tipico della cucina ligure si sposa perfettamente con salse cremose e dense come il pesto genovese, ma anche con altri tipi di sughetti e intingoli a base di pomodori, salumi e verdure. Vuoi ricette di trofie sfiziose? Ecco una selezione di ricette per portare in tavola trofie sempre fragranti e ricche.
Ecco come cucinare le trofie con ricette veloci, vegetariane, di pesce o di carne. Sono tutte molto gustose e puoi portarle in tavola a pranzo o a cena. Le migliori ricette di primi con le trofie ti aspettano per essere portate in tavola!
La nostra selezione di ricette con trofie parte da un classico che fa parte dei primi piatti liguri più amati in tutta Italia, cioè le trofie al pesto, ma non mancano altre ricette originali con cui preparare queste ricette di pasta in modo appetitoso.
Trofie al pesto, ovvero il primo piatto vegetariano che non può mancare se decidi di fare un menu ispirato alla cucina ligure. Si tratta di una pasta sfiziosa e molto semplice da fare, tra l’altro puoi usare sia un pesto di basilico già pronto (sceglilo di ottima qualità) sia farlo tu in poche mosse.
Se vuoi portare in tavola un piatto di pasta di mare e terra, allora puoi cucinare la ricetta delle trofie gamberetti e zucchine. Ti basta cucinare il condimento come indicato e poi aggiungerlo alla tua pasta scolata al dente.
Facilissima e buonissima, questa pasta si può preparare sia con la pancetta che con lo speck, stiamo parlando delle trofie con pesto di noci e pancetta, un buon primo piatto dal gusto speciale che renderà più saporito qualsiasi menu.
Un’altra delle ricette che ti proponiamo è quella delle trofie salsiccia e funghi, un primo piatto che puoi realizzare in bianco o con il sugo, seguendo le indicazioni per fare la pasta alla boscaiola, e poi usando il condimento da aggiungere alla tua pasta.
Infine, ecco una delle ricette a base di pesce da non perdere, le trofie al salmone si preparano senza panna, per assaporare al meglio il sapore del condimento a base di salmone che si sposa perfettamente con le trofie, che vanno lessate, anche in questo caso, al dente.
Se poi vuoi cimentarti nella preparazione delle trofie fatte in casa ti diamo una ricetta deliziosa che si prepara con la farina di castagne, cioè le trofie di castagne, un primo piatto saporitissimo e delizioso che fa parte delle tipicità della cucina ligure.
Non serve per forza il frullatore per frullare. Con alcuni trucchi puoi fare di tutto…
Un'alternativa super sana della Nutella da fare in casa utilizzando solo 3 ingredienti: ti assicuro…
I legumi non possono mancare nella nostra dieta, ma è meglio comprare quelli secchi, in…
Con le mie frittelle di zucca senza olio e frittura faccio contenti tutti, soprattutto chi…
Che cosa causa una vitamina D e quali sono gli interventi da compiere nell'immediato per…
Buttare via il pane è uno spreco e un vero peccato e, quindi, ne avevo…