La mia zuppa con il cavolo cappuccio piace anche agli amici che non lo mangiano, ti svelo il segreto per renderla sfiziosa

Vi svelo il segreto per fare una ricetta di zuppa con il cavolo cappuccio da leccarsi i baffi, infatti se seguite le nostre indicazioni, ogni volta che la preparerete avrete sempre un enorme successo.

Zuppa con il cavolo cappuccio ricetta

Con il cavolo cappuccio potete cucinare una zuppa buonissima, ecco la ricetta! - buttalapasta.it

Con la ricetta della zuppa con il cavolo cappuccio potete preparare un piatto sano e genuino ma molto economico, ottimo per una cena con tanti ospiti.

Quando a casa avete tanti ospiti a cena, che siano familiari o degli amici, potete servire loro una deliziosa zuppa con il cavolo cappuccio seguendo questa ricetta originale e saporita. Si tratta di un piatto facilissimo da realizzare, e molto economico, piccolo dettaglio che non guasta mai!

Tra l’altro anche chi di solito non ama questo ortaggio troverà buonissima la zuppa con il cavolo cappuccio preparata con questa ricetta che vi propongo oggi, perché c’è un piccolo segreto che vi svelerò di seguito e che vi consentirà di rendere il piatto molto appetitoso.

Come si prepara la ricetta della zuppa con il cavolo cappuccio

Cucinare la zuppa con il cavolo cappuccio è davvero un gioco da ragazzi, in meno di un’ora avrete già pronto il piatto da servire in tavola, bello fumante e saporito. Andiamo a vedere come si prepara.

Zuppa con il cavolo cappuccio ricetta

Zuppa con il cavolo cappuccio, ecco la mia ricetta super sfiziosa – buttalapasta.it

Per prima cosa tenete presente che la ricetta che segue è fatta di sole verdure, ma se ci aggiungete 250 gr di fagioli precotti potete considerare questa zuppa come uno dei piatti unici vegetariani più adatti alle cene invernali.

Vi avevo promesso di svelarvi il segreto per farla sfiziosissima, ebbene in questa zuppa con il cavolo cappuccio c’è la pasta di peperoncino, la crosta di Parmigiano, un pizzico di curry e uno speciale soffritto che rende il piatto più che appetitoso, provatelo oggi stesso!

Ingredienti

  • un cavolo cappuccio
  • 4 patate
  • uno spicchio di aglio
  • una cipolla
  • due carote
  • una costa di sedano
  • quattro foglie di salvia
  • due foglie di alloro
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un litro di brodo vegetale
  • quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • un cucchiaino di pasta di peperoncino
  • un pezzetto di crosta di formaggio parmigiano
  • sale quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della zuppa con il cavolo cappuccio lavando tutti gli ortaggi, pelate le carote e le patate, sbucciate la cipolla e l’aglio, togliete i filamenti del sedano.
  2. Tritate la cipolla, l’aglio, il sedano e una carota nel mixer, tagliate l’altra carota a rondelle e le patate a cubetti. Mettete da parte.
  3. Lavate il cavolo cappuccio, tagliatelo a metà e poi ancora a metà, togliete il torsolo e tagliate i vari pezzi a listarelle. Mettete da parte.
  4. Prendete una pentola ampia e versate l’olio extra vergine di oliva, unite il trito per il soffritto e le rondelle di carota, fate rosolare cinque minuti.
  5. Ora aggiungete le patate tagliate a cubetti, fate insaporire.
  6. Unite la pasta di peperoncino, un pizzico di curry, l’alloro, le foglie di salvia e il prezzemolo tritati insieme. Aggiungete un mestolo di brodo e la crosta di Parmigiano pulito, cuocete cinque minuti.
  7. A questo punto potete aggiungere il cavolo cappuccio, fate appassire leggermente mescolando di continuo. Poi versate tutto il brodo bollente e fate cuocere per circa trenta minuti.
  8. Alla fine della cottura regolate di sale e portate in tavola fumante.

Tra tutte le ricette di zuppe invernali questa è quella che potete preparare per consumare il cavolo cappuccio in modo sfizioso. Provatele tutte!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti