Zuppe dietetiche e minestre: le più buone calde e fumanti

Ecco per voi tante ricette di zuppe dietetiche, vellutate e minestre deliziose e light da provare e gustare in famiglia o durante una cena tra amici. Sono piatti ricchi di bontà ideali per variare ogni giorno il vostro menù!

vellutata di porro per Zuppe dietetiche e minestre

Foto Shutterstock | margouillat photo

In pieno inverno le zuppe dietetiche e le minestre sono il piatto perfetto da portare in tavola e con le nostre ricette riuscirete a soddisfare davvero tutti i gusti. E allora continuando a leggere di seguito trovate le migliori ricette di zuppe light, vellutate e minestre sane e leggere, adatte a chi non vuole appesantirsi a cena ma anche a chi ha deciso di stare a dieta!

Che ne dite di una leggerissima vellutata di cetrioli? E di una zuppa di piselli e carote? Sono entrambe ricette facili da fare e con poche calorie, perfette se siete a dieta ma anche per mangiare qualcosa di light di tanto in tanto.

Provate anche la crema di zucca, una vellutata senza patate, light e squisita. Ovviamente il tradizionale minestrone non può mancare in questa raccolta di ricette di minestre e zuppe leggere.

Se volete un piatto con il riso, la minestra di zucchine è perfetta, come anche la minestra con porri e topinambur.

La vellutata di funghi vi scalderà il cuore deliziando anche i vostri ospiti dai palati più esigenti.

La zuppa di lenticchie o la zuppa di ceci classica si prestano a tante varianti, tutte da provare! Anche la zuppa di sedano rapa, simile ad una vellutata, si presta ad essere servita per una cena invernale. Ottima è anche la zuppa di spinaci, avena e tofu nutriente ma leggera.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti