Pasta al forno con asparagi

Pasta al forno con asparagi

Foto Shutterstock | Mateusz Gzik

  • facile
  • 1 ora
  • 4 Persone
  • 370/porzione

La pasta al forno con gli asparagi è la ricetta ideale da seguire per un primo piatto con verdure gustoso e saporito. La pasta al forno classica prevede l’uso del pomodoro e della mozzarella filante, ma se cercate una variante bianca sfiziosa, allora la ricetta con gli asparagi è ciò che fa al caso vostro! Per preparare questo piatto basterà procurarsi degli ingredienti di qualità: penne rigate, asparagi e besciamella sono i protagonisti di questa super ricetta. Al posto delle penne potete usare altri formati, anche conchiglioni, rigatoni, fusilli o farfalle. Scopriamo insieme i vari passaggi per preparare la ricetta della pasta al forno con asparagi e tutti i segreti per renderla strepitosa!

Ingredienti

  • penne rigate 250 gr
  • asparagi 200 gr
  • aglio 1 spicchio
  • mozzarella 1
  • besciamella 1 litro
  • grana padano grattugiato q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della pasta al forno con asparagi legandoli in un mazzetto e lessandoli in piedi in acqua bollente, avendo cura che le punte fuoriescano dall'acqua.

  2. Dopo qualche minuto toglieteli dall'acqua e fateli raffreddare su un tagliere.

  3. Rimuovete le parti dure e legnose degli asparagi aiutandovi con un coltello affilato e poi tagliateli grossolanamente.

  4. Nel frattempo scaldate sul fuoco una padella con un trito di aglio; quando l'aglio sarà imbiondito, versatevi gli asparagi e girate con un cucchiaio di legno, abbassando il fuoco per non farli bruciare.

  5. Nel frattempo, scaldate leggermente in una casseruola la besciamella. Se non la avete già pronta: seguite la nostra ricetta per farla in poco tempo.

  6. Tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela scolare in un colino fino al momento dell'utilizzo.

  7. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata.

  8. Scolate la pasta molto al dente poi in una ciotola conditela con un filo di olio extra vergine e lasciatela raffreddare.

  9. Alla ciotola con la pasta aggiungete gli asparagi trifolati e la besciamella, e mescolate con un cucchiaio per distribuire uniformemente il condimento.

  10. Imburrate per bene quattro tegamini in metallo, distribuiteci la pasta condita con qualche tocchetto di mozzarella, spolverizzate con abbondante grana grattugiato e infornate a 200°C per 30 minuti. In alternativa, se volete, usate una teglia da forno di grandi dimensioni al posto dei tegamini piccoli.

  11. Quando la superficie sarà dorata, togliete dal forno e servite direttamente all'interno dei tegamini monoporzione.

Pasta al forno con asparagi: le varianti

pasticcio agli asparagi

Foto Shutterstock | Tatiana Vorona

Quella che vi abbiamo presentato è la pasta al forno con asparagi e besciamella; se non vi piace quest’ultima, però, potete sempre sostituirla con della panna, anche vegetale. Al posto degli asparagi verdi, potete usare gli asparagi selvatici per la pasta al forno, oppure quelli bianchi, ancora più aromatici e delicati. Per un piatto ancora più goloso potete aggiungere della carne o un affettato alla ricetta, realizzando così la pasta al forno con asparagi e speck o la pasta al forno con salsiccia e asparagi, un abbinamento che è un grande classico della nostra cucina. Se volete rimanere su una ricetta vegetariana, potete provare anche la pasta al forno con asparagi e funghi o con zucchine: entrambi sono una vera bontà! Volete una ricetta facile e sfiziosa? Provate quelle che trovate elencate sotto seguendo le ricette passo passo e facendo terminare la cottura in forno per gratinarle e donare alla vostra pasta una crosticina croccante e saporita. Che meraviglia! Non sono solo buone da mangiare ma anche bellissime da vedere! Gli asparagi poi si prestano alla perfezione per impiattamenti particolari. Potreste per esempio tenere qualche punta da parte per impreziosire il piatto prima di portarlo in tavola, oppure frullarli e ottenere una cremina succulenta con la quale decorare in pieno stile Master Chef!

Ti potrebbero interessare anche:

crespelle agli asparagi

Foto Shutterstock | Jacek Chabraszewski

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti