Di Claudia | Martedì 12 gennaio 2016

-
media
-
2 ore
-
4 Persone
-
287/porzione
Essendo appena rientrata da Parigi, ho avuto modo di gustare la famosa “Soupe à l’oignon” , letteralmente “zuppa di cipolle“, che si serve tipicamente nei bistrots parigini (in particolare quelli della zona di Les Halles) come entrée nei primi giorni dell’anno nuovo. Questa ricetta è quella originale, un po’ laboriosa ma veramente unica! Bon appétit!
Ingredienti
- 500 g cipolle dorate
- 50 g burro
- 4 cucchiai d’olio
- 2 bicchieri di vino bianco secco
- 1 l brodo vegetale
- 2 spicchi d’aglio
- 1 mazzetto di aromi (timo, alloro, prezzemolo)
- sale e pepe
- 1 baguette un po’ rafferma
- 100 g di gruviera
Preparazione
- Pulite bene ed affettate sottilmente le cipolle.
- Fatele appassire a fuoco molto basso per circa 40 minuti, con il burro e l’olio, girando in continuazione con un mestolo in legno in modo che non brucino.
- Quando saranno più o meno cotte (dorate e trasparenti), aggiungete il vino e fatelo sfumare, senza alzare il fuoco.
- Dopodiché aggiungete un mestolo alla volta il brodo caldo e intanto unite il mazzetto aromatico, legato con lo spago, il sale, il pepe e l’aglio schiacciato.
- Fate riprendere il bollore, abbassate il fuoco e cuocete la zuppa per circa 1 ora.
- Intanto affettate sottilmente la baguette e il gruviera (potete anche unire 50 g di gruviera con 50 g di parmigiano grattugiato, se preferite).
- 10 minuti prima del termine di cottura, accendete il grill del forno a 220°, preparate una placca da bagnomaria con 2 dita d’acqua e le zuppiere individuali per forno (o anche una zuppiera grande unica).
- Quando la zuppa sarà pronta, eliminate il mazzetto aromatico e distribuitela nelle zuppiere individuali, e aggiungete sopra le fette di pane che dovranno ammollarsi e le fettine di gruviera.
- Infornate le zuppiere sulla placca da forno a bagnomaria e tenetevele fino a che il groviera sarà ben gratinato.
una caratteristica essenziale della soupe à l'oignon è che va servita caldissima… ma attenzione a non bruciarvi la bocca!Foto da Hazel Evans
Parole di Claudia