Di GIeGI | Lunedì 27 aprile 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Le quaglie alle rose sono una ricetta insolita perfetta per la Festa della Mamma, ma anche per una cena raffinata. Ovviamente le rose devono essere commestibili, non quelle del fioraio.
Ingredienti
- 8 quaglie ben in carne
- burro q.b.
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- 4 cipollotti
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 cucchiaio colmo di pinoli
- alcune rose commestibili (preferibilmente rosse o arancioni)
Preparazione
Pulite, fiammeggiate, lavate ed asciugate le quaglie. Staccate le coscette ed i petti, disossandoli, e poi tagliateli a metà.
Preparate un pesto alla rosa, frullando i petali di due rose, il prezzemolo, pulito e lavato, i pinoli, sale, pepe e 3 cucchiai di olio.
Rosolate le coscette di quaglia in un padella con una noce di burro e un pochino di olio e i cipollotti, puliti e tagliati a metà, salate, pepate e coprite. Cuocete 2 minuti, girate le coscette e cuocete ancora 2 minuti.
Nel frattempo cuocete anche i mezzi petti in una padella con una noce di burro ed un pizzico di sale e di pepe per circa 3 minuti per lato.
Disponete su ogni piatto 4 coscette e 4 mezzi petti di quaglia, un cipollotto, ed irrorate il tutto con il pesto alla rosa. Decorate ogni piatto con petali di rosa, e a piacere anche qualche bocciolo sempre di rosa.
Potete accompaganre questo raffinato secondo piatto, con una insalatina condita molto delicatamente o qualche patata al vapore.
Foto da www.fiftyflowers.com, www.quail-farm.org, www.valledagro.com
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.