Crema pasticcera al limone

Crema pasticcera al limone

Foto Shutterstock | from my point of view

  • facile
  • 30 minuti
  • 6 Persone
  • 300/porzione

Prepariamo la ricetta della crema pasticcera al limone come dessert delicato e molto gustoso, piccola variante della ricetta della crema pasticcera classica. Questa deliziosa crema al limone che vi proponiamo è fatta con ingredienti semplici come farina, zucchero, uova e latte, insieme alla buccia di limone grattugiata, che dovrà essere necessariamente non trattata e proveniente da agricoltura biologica. Come altre ricette delle creme, anche questa è talmente squisita che si presta bene ad essere servita da sola, magari in coppette individuali per essere gustata al cucchiaio, con qualche biscottino di pasta sfoglia. Dona il suo massimo anche come farcitura per torte e crostate, e infatti vi consigliamo di utilizzarla per la crostata di frutta per il contrasto del suo sapore acidulo ma dolce con i frutti freschi.

Ingredienti

  • zucchero 120 gr
  • farina 60 gr
  • tuorli 2
  • sale un pizzico
  • stecca di vaniglia un terzo
  • latte 500 ml
  • limoni di agricoltura biologica 2

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della crema pasticcera al limone occupandovi proprio dei limoni, grattugiate la scorza in una ciotolina, evitando di prendere la parte bianca.

  2. Spremete il succo di uno dei limoni in un altra ciotolina e tenete da parte.

  3. Ora passate ad occuparvi della stecca di vaniglia, o meglio spezzate con le mani un terzo di essa e poi incidetelo, con un taglio netto per il lungo, usate un coltellino affilato, facendo attenzione a non tagliarvi.

  4. Sempre con il coltellino raschiate via i semini dall'interno della stecca e tenete da parte entrambi.

  5. Versate in un pentolino abbastanza capiente il latte, i semi di vaniglia e il pezzo di stecca rimasto vuoto, accendete il fuoco a fiamma dolce.

  6. Fate scaldare per un minuto e unite la scorza di limone precedentemente grattugiata e tenuta da parte, alzate leggermente la fiamma e scaldate per un altro minuto, senza portare a bollore.

  7. Intanto separate gli albumi dai tuorli e versate questi ultimi e lo zucchero in un altro pentolino di medie dimensioni, sbattete il tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso.

  8. Unite la farina setacciata e un pizzico di sale, rimettetevi a sbattere per incorporarla al composto di tuorli e zucchero, che dovrà diventare liscio, senza grumi, restando comunque ben denso.

  9. Quando il latte sarà ben caldo, ma non bollente, toglietelo dal fuoco e buttate il pezzo di stecca di vaniglia, non serve più.

  10. Sempre mescolando di continuo il composto di tuorli con la frusta, versatevi a filo il latte caldo.

  11. Mettete sul fuoco e senza smettere di mescolare portate a bollore, aggiungete il succo di limone, abbassate un pochino il fuoco e fate sobbollire per 3 o 4 minuti. Se vi piace potete aggiungere un aroma di limone per renderne ancora più intenso il profumo.

  12. Una volta che la crema sarà pronta, cioè avrà raggiunto la giusta densità, spegnete la fiamma.

  13. Versate subito la crema al limone in una ciotola per interrompere la cottura.

  14. Dopo che si sarà intiepidita, copritela con della pellicola e mettetela in frigo fino a farla raffreddare.

  15. Una volta che sarà bene fredda, servite la crema pasticcera al limone in coppette individuali con dei biscottini o della frutta fresca.

Varianti della crema al limone

crema al limone

Foto Shutterstock | Marcus Z-pics

Questa ricetta della crema pasticcera al limone si può realizzare anche senza vaniglia, noi l’abbiamo usata per un risultato più profumato, e più simile alla ricetta della crema pasticcera tradizionale. Un’idea sfiziosa per un aroma speziato e fresco è invece quella di aggiungere alla preparazione nel latte un pezzetto di zenzero, grattugiato o intero. Nel primo caso avrete un gusto più intenso, nel secondo appena accennato e dovrete toglierlo nel momento in cui il latte sarà ben caldo. Ed ecco alcune delle ricette varianti da provare: Vi ricordiamo che potete preparare questa crema al limone senza glutine per i vostri amici intolleranti, usando farina di riso o di mais. Per la crema al limone senza lattosio, invece, usate latte di riso, di capra o di soia, quello che preferite. Infine si può realizzare una buona crema pasticcera al limone anche senza uova, la consistenza sarà meno densa, il sapore più delicato e in generale la potrete considerare una crema light. In questo caso dovrete mescolare zucchero e farina poi aggiungere a filo il latte caldo aromatizzato con la buccia di limone e la vaniglia, poi cuocere finché la crema non si addensa.

Conservazione

Crema pasticcera Bimby

Foto Shutterstock | catalina.m

Potete conservare la crema pasticcera al limone in frigorifero per 3 giorni al massimo ma dovete tenerla coperta, una ciotola e la pellicola trasparente dovrebbero bastare per il giorno seguente alla preparazione, poi è meglio che trasferiate la vostra crema al limone in un contenitore ermetico.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti