Nuvole di drago

Nuvolette di drago cinesi con salsa

Nuvolette di drago cinesi - Buttalapasta.it

  • facile
  • 2 giorni
  • 8 Persone
  • 242/porzione

Se vi piacciono le nuvole di drago offerte nei ristoranti cinesi come stuzzichino all’inizio del pasto, oggi vediamo come farle in casa.

La preparazione di questi stuzzichini, presenti sia nella cucina cinese che in altre cucine asiatiche come la thai, l’indonesiana e la malese, non è facile, ma qui trovate tutte le indicazioni per farlo; e ricordate che per ottenere un buon risultato ci vuole un po’ di esperienza, quindi non scoraggiatevi se la prima volta le vostre nuvolette non verranno perfette.

Se volete preparare le nuvole di drago in modo rapido e facile, nei negozi di specialità cinesi potete trovare dei cerchi di pasta già pronti, che una volta fritti diventeranno delle croccanti nuvole; di solito sono chiamati prawm crakers o shrimp crakers.

Ingredienti

  • gamberetti sgusciati 600 gr
  • fecola di tapioca 600 gr
  • sale fino 1 cucchiaio
  • pepe bianco in polvere 1 cucchiaio
  • glutammato monosodico mezzo cucchiaio
  • olio di arachidi per friggere q.b.

Preparazione

  1. Lavate i gamberetti, poi riduceteli in una pasta omogenea usando il mixer.

  2. Versate la "purea di gamberi" nel vaso di una impastatrice equipaggiata con il gancio, unite la tapioca, il sale, il pepe e il glutammato, e fate andare per 8 minuti circa.

  3. Assaggiate l'impasto, se il gusto vi sembra troppo blando aggiungete sale, pepe e glutammato; ricordate, comunque, che dopo la cottura le nuvole sembreranno meno salate.

  4. Ora mettete l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo, per circa 10 minuti, con le mani fino a renderlo perfettamente liscio.

  5. Dividete l'impasto a metà e date alle due parti la forma di due salsicciotti compatti, cercando di fare in modo che non ci siano bolle d'aria al loro interno.

  6. Ora dovete cuocerli al vapore: metteteli in un cestino di bambù coperto in un wok, cuocendo a fuoco medio per un'ora e un quarto.

  7. Fate raffreddare i rotoli di impasto, fasciateli con la pellicola alimentare e lasciateli solidificare nel frigorifero per almeno 12 ore.

  8. Toglieteli dal frigo e lasciateli riposare per mezz'ora a temperatura ambiente.

  9. A questo punto dovete affettarli sottilmente, potete usare una mandolina, un coltello molto affilato oppure una affettatrice.

  10. Deponete le fettine su dei vassoi di metallo e fatele essiccare; ci vorranno circa due giorni se potete esporle al sole forte, altrimenti potete usare una essiccatrice domestica.

  11. Friggete le nuvole di drago in una friggitrice o in un tegame (è molto importante che il livello dell'olio sia molto alto); vi suggeriamo poi di usare un cestello, per permettervi di togliere le nuvole dall'olio appena saranno gonfie, evitando che diventino scure.

  12. Appena tolte dalla padella mettetele a perdere l'eccesso di olio su dei fogli di carta da cucina.

  13. Dato che dopo due ore perdono la loro croccantezza, gustatele subito, oppure conservatele per un paio di giorni in contenitori a chiusura ermetica.

CENA CINESE A CASA, TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti