Vigilia di Natale in CasaBaio: la ricetta per deliziare la famiglia

A corto di idee per il cenone della Vigilia di Natale? Niente paura! Manuele Baiocchini viene in vostro aiuto con una ricetta a base di pesce facile da fare e strepitosamente buona! Provare per credere!

Manuele Baiocchini mentre prepara dei calamari ripieni

La Vigilia di Natale in CasaBaio è l’occasione più adatta per riscoprire la ricetta di un piatto che ricorda l’infanzia, quando per il cenone si preparavano piatti succulenti per festeggiare con tutta la famiglia.

Il nostro chef giornalista Manuele Baiocchini ci svela la preparazione di un secondo a base di pesce fatto dalla mamma, un piatto davvero speciale e perfetto per la sera del 24! Per scoprirlo non vi resta che guardare la video ricetta e andare in cucina a realizzarlo seguendo tutti i suoi consigli.

Inutile dire che questi calamari ripieni in padella sono talmente buoni che potete prepararli tutto l’anno, specialmente se volete servire ai vostri ospiti un piatto da applausi!

La ricetta dei calamari ripieni per la Vigilia di Natale

Per il cenone della Vigilia di Natale siamo sempre alla ricerca di qualcosa di speciale e ricercato, vero? Allora i calamari ripieni sono perfetti perché sono tra le ricette natalizie più apprezzate dai commensali. Il loro profumo inebria e il loro sapore appaga rendendo il menu straordinariamente adatto a festeggiare al meglio la ricorrenza che mette a tavola parenti e amici!

Primo piano su un piatto bianco con dei calamari ripieni preparati da Manuele Baiocchini

Per il ripieno dei calamari (se non li trovate si possono usare anche i totani) potete seguire i consigli di Manuele Baiocchini e farlo semplice con il pane ammollato nel latte. Ma potete anche lasciare andare la fantasia e sperimentare diversi abbinamenti, ad esempio unendo tonno, capperi e olive. Oppure gamberetti e verdurine saltate in padella. Insomma, potete davvero variare in base ai vostri gusti e, perché no, in base a ciò che avete in frigo.

Senza dubbio il cenone con questo piatto di pesce avrà una marcia in più. E se volete ispirarvi sfogliate anche la nostra raccolta di ricette con i calamari. Scoprirete tanti piatti deliziosi con cui comporre il vostro menu delle feste.

Potrebbe interessarti anche

Rubrica CasaBaio di Buttalapasta

Allora, vi è piaciuta questa ricetta dei calamari ripieni per la Vigilia di Natale in CasaBaio? Siamo sicuri di sì! Continuate a seguirci, perché ogni giorno sulle nostre pagine potrete trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.