Ricette con le albicocche

Cucinate in chiave diversa un dolce famoso come la cheesecake o improvvisate una marmellata, il tutto con le albicocche. Seguite tutte le ricette su Butta La Pasta e cucinate tanti piatti diversi, ottimi in ogni occasione per avere un menù fresco e sempre aggiornato.

Scoprite tutti i segreti e i consigli dispensati da Butta La Pasta per creare un menù da far venire l'acquolina in bocca.

Cheesecake alle albicocche, un dolce estivo senza forno e senza uova

Cheesecake albicocche

Vi proponiamo la ricetta della cheesecake alle albicocche, si tratta di un goloso dolce estivo, che non solo si serve freddo ma che si prepara senza usare il forno e senza uova. Infatti esistono due tipi di cheesecake: cotte in forno, e in questo caso occorre usare le uova, oppure senza cottura e senza uova come questa. Se disponete di ottime pesche fresche o sciroppate, potete usarle al posto delle albicocche, ottenendo la cheesecake alle pesche.

Ingredienti per la cheesecake alle albicocche (dosi per 1 torta)

  • cheesecake albicocche
  • cheesecake di albicocche
  • cheesecake albicocche  intero
  • albicocche sciroppate
  • crema cheese
  • ricotta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta marmellata zucca e albicocche secche

marmellata zucca albicocche secche

Vi proponiamo la ricetta della marmellata di zucca ed albicocche secche, per preparare una golosa conserva dal bel colore giallo intenso. La scelta delle albicocche secche invece di quelle fresche è dovuta semplicemente al fatto che al momento delle zucche non sono disponibili quelle fresche, a meno di non acquistare prodotti che arrivano da chissà dove o sono stati coltivati in modo forzato in serre. Questa marmellata è ottima sul pane, ma anche per preparare delle golose crostate o dolcetti.

Ingredienti per la marmellata zucca e albicocche secche (dosi per 6 vasetti)

Leggi l'articolo

Ricetta della frutta di stagione caramellata, il dessert d’autunno

frutta caramellata

Per il dessert d’autunno con frutta, provate la ricetta della frutta caramellata, uno squisito modo di presentare un alimento sano e genuino come la frutta di stagione in un dessert che non richiede molta eleborazione. Negli ingredienti non sono presenti burro o rum, come è previsto in altre ricette, ma tanta buona frutta fresca, che potrete scegliere tra la vostra preferita, anche se non presente in questo elenco. Immancabili però saranno l’uva e gli agrumi, a mio avviso.

Ingredienti per la frutta di stagione caramellata (dosi per 500 grammi di frutta)

Leggi l'articolo

Come preparare le albicocche secche, il procedimento giusto

albicocche secche

Oggi vediamo come preparare le albicocche secche da conservare per un utilizzo nei mesi invernali. Si preparano semplicemente con le albicocche fresche e un po’ di bicarbonato; il tempo di preparazione delle albicocche è di circa una settimana, considerando la cottura in forno a temperatura bassa e la fase di essiccazione di 5 giorni. Queste albicocche sono ottime per varie ricette, per esempio le albicocche secche ricoperte di cioccolato.
Ingredienti per le albicocche secche:

  • preparare le albicocche secche
  • albicocche secche in piatto
  • albicocche secche
  • albicocche fresche
  • albicocca secca come conserva
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette per bambini: sfogliatine all’albicocca

sfogliatina albicocca

Le sfogliatine all’albicocca sono delle piccole delizie preparate con la pasta sfoglia, la marmellata di albicocche (o quella del gusto che preferite) e con le albicocche in scatola, che potrete realizzare in tutta semplicità per la merenda dei vostri bambini. Oggigiorno avere a disposizione la pasta sfoglia non è più un problema, perchè si trova in vendita nei supermercati surgelata e questa non è che una delle innumerevoli ricette che potrete realizzare direttamente a casa vostra e in brevissimo tempo.
Ingredienti per le sfogliatine all’albicocca (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta torta: Tatin di albicocche

tatin alle albicocche

La torta Tatin o torta rovesciata, si cuoce alla rovescio, cioè mettendo la pasta sopra, invece che sotto le mele. Si narra che sia stata inventata all’inizio del 900 dalle sorelle Tatin, che possedevano un albergo ristorante dallo stesso nome, per rimediare ad una torta di mele bruciata sul fondo.
La torta Tatin classica si prepara usando le mele, ma ora che inizia la stagione delle albicocche potete provare questa versione “arancione” e buonissima fatta appunto con le albicocche.

Ingredienti per la torta Tatin di albicocche

Leggi l'articolo

Ecco la ricetta della torta meringata per San Valentino

torta meringata per san valentino

Questa ricetta della torta meringata per San Valentino potrà servirvi se volete presentare un dolce al cucchiaio speciale alla fine del menu romantico che avrete preparato per il vostro compagno. Se avete a disposizione qualche ora e volete stupire con un dessert goloso e buonissimo, allora non vi resta che procedere alla preparazione di questa torta. E’ un dolce veramente sublime, che potete anche personalizzare: se non trovate le albicocche sciroppate potete sostituirle tranquillamente con delle pesche, sempre sciroppate, o dell’ananas, se gradite la frutta esotica.

Ingredienti per la torta meringata di San Valentino (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Tiramisù alla frutta con il Bimby

tiramisu alla frutta

Il tiramisu alla frutta è un’idea geniale da preparare nel caso in cui non riusciste a resistere a questo dolce così buono, ma allo stesso tempo molto calorico e pesante. Con la ricetta che prepareremo assieme questa mattina cercheremo di renderlo più leggero e addatto per la stagione estiva. Per realizzarlo potrete utilizzare dell’ottima frutta di stagione o quella che vi piace di più e non dovrete preoccuparvi della difficoltà di preparazione del vostro dolce, perchè penserà a tutto (o quasi) il vostro Bimby, sollevandovi dai passaggi più critici e complessi.
Ingredienti per il tiramisu alla frutta (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Frutta di stagione: le ricette mese per mese

frutta di stagione agrumi

E’ importante consumare sempre frutta di stagione, per vari motivi: innanzitutto perchè potete approfittare delle produzioni locali, con una filiera ridotta e controllata, senza dover ricorrere ad importazioni di merce che richiede giorni di viaggio, quindi potrete beneficiare appieno dei valori nutritivi e del sapore. Anche il portafogli ne trae guadagno, visto che verdura e frutta fuori stagione di solito costa molto di più e inquina molto, per mantenere il calore delle serre, per il trasporto da altri paesi. In questo modo potrete variare la vostra dieta, abituandovi ai sapori stagionali.

Leggi l'articolo

Ricette dolci: muffin con cocco e albicocche secche

muffin con cocco e albicocche secche

Sembra essere scoppiata una vera e propria moda per i muffin, questi dolcetti belli da vedere, buoni da mangiare che sono i concorrenti ideali del cornetto, la mattina a colazione, e costituiscono anche un’ottima pausa pomeridiana. Potete prepararli in questi giorni di festa per offrirli ai vostri colleghi, scegliendo una tra le tantissime varianti di questi dolci. Infatti se i più classici sono alla vaniglia o al cioccolato, potete aggiungere tutto quello che la vostra fantasia culinaria vi suggerisce. Si tratta anche di un dolce molto economico, che vi farà risparmiare sulla poco sana colazione al bar.

Ingredienti per i muffin con cocco e albicocche secche (dosi per 12 muffin):

  • muffin con cocco e albicocche secche
  • albicocche secche
  • muffin alle albicocche secche
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dessert: macedonia di albicocche e melagrana

albiccoche melagrana

La macedonia di melagrana e albicocche secche è un delizioso dessert, dai bellissimi colori rosso e arancio, e dal particolare profumo orientaleggiante dato dall’acqua di fior d’arancio e dalla cannella. Servitelo in coppe di cristallo o vetro per apprezzarne anche l’aspetto estetico. Poi questo dessert è veramente light, in fondo si tratta solo di frutta con un solo cucchiaio di miele per 4 persone; che volete di più?

Ingredienti per la macedonia di albicocche e melagrana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Calendario dell’Avvento: albicocche al cioccolato

albicocche-mandorle-cioccolato

Oggi nel Calendario dell’Avvento trovate le albicocche al cioccolato, dei golosi dolcetti molto facili da fare, a base di albicocche secche, mandorle e cioccolato. Per preparare questi dolcetti natalizi potete scegliere il tipo di cioccolato che preferite, fondente se non amate le cose troppo dolci, oppure al latte o ancora bianco se amate il dolce dolce. Vi suggeriamo di preparare questi dolcetti natalizi in quantità visto che saranno sicuramente apprezzate da tutti.

Ingredienti per le albicocche al cioccolato

Leggi l'articolo

Ricetta macedonia di frutta al rum

macedonia di frutta al rum

Con l’estate in arrivo la macedonia di frutta è uno dei dessert preferiti avendo a disposizione frutta di stagione golosissima. Oggi vi proponiamo di preparare una macedonia di frutta al rum, ovvero insaporita con una salsa a base di zucchero, liquore e tuorli. Nella ricetta proponiamo una serie di frutti di stagione ma scegliete anche in base al gusto e alla disponibilità al momento della preparazione della macedonia.

Ingredienti per la macedonia di frutta al rum (dosi per 4 persone):

  • macedonia di frutta con salsa al rum
  • coppette di macedonia
  • macedonia con salsa al rum
  • coppette di macedonia di frutta di stagione
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: torta di albicocche e ricotta

Torta di albicocche e ricotta

Dato che le albicocche in questo periodo sono buonissime, sfruttiamole un pò e prepariamo una deliziosa torta che renderemo ancora più buona con la ricotta. Questa ricetta è molto semplice e va benissimo da servire per merenda o dopo cena.

Ingredienti per la torta di albicocche e ricotta (dosi per 4 persone)

  • torta albicocche
  • torta con albicocche
  • torta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta della crostata di frutta con pesche e albicocche

crostata di pesche e albicocche fresche

Una crostata? Sì! Perchè no? Magari uso frutta fresca…La crostata di frutta è un dolce tra i più golosi che adoro preparare e soprattutto mangiare. Quando gli amici mi vengono a trovare nelle sere d’estate e gli propongo questa torta, il successo è notevole. Esistono molte varianti per fare la crostata, l’importante è fare una buona pasta frolla. La ricetta della frolla che vi propongo qui è particolare perchè prevede un bassissimo uso dello zucchero (il cui peso solitamente eguaglia quello del burro), proprio per far esaltare il gusto del ripieno di frutta fresca, in questo caso le pesche e le albicocche.

Ingredienti per la ricetta della crostata di frutta con pesche e albicocche (dosi per tre persone)

Leggi l'articolo
Seguici