Ricette con il melograno

Volete rinfrescarvi con un buon frutto di stagione? Ecco a voi tutte le migliori ricette a base di melograno, scoprite il menù per Halloween o degli spritz analcolici per feste e aperitivi con gli amici. Provate anche i piatti festivi e tartine da antipasto, tutto quello che potete desiderare dal melograno, dagli antipasti al dolce, per un menù completo.

Spritz al melograno

Lo spritz al melograno sarà uno dei vostri prossimi aperitivi analcolici da preparare per le feste d'autunno, perchè il melograno (o melagrana come viene anche chiamata questa frutta) è di stagione e l'effetto cromatico è garantito, col suo colore brillante che stuzzica l'occhio.

Gelatina di melagrana

La gelatina di melagrana è una conserva buonissima che mette in risalto il colore rosso rubino e il sapore intensamente dolce del suo ingrediente principale: il melograno, pianta originaria dell'Asia Occidentale.

  • 30 min
  • Facile
  • 30 min
  • Facile

Risotto alla melagrana

Il risotto alla melagrana è una ricetta di primo piatto autunnale da preparare con semplici e gustosi ingredienti. Come per la preparazione di ogni risotto, avrete bisogno di preparare il brodo vegetale e di procurarvi del vino da far sfumare insieme al riso.

Cervello di Halloween

Il cervello di Halloween non è altro che panna cotta con salsa di melograno, ovvero una ricetta buona ma allo stesso tempo orripilante al punto giusto, tanto da attrarre non solo i bambini ma anche i più grandi.

Cocktail analcolico al melograno

Tra le ricette col melograno quella del succo arricchito col miele è tra le più più facili per consumare questa frutta così buona per la salute in un cocktail analcolico.

Cous cous delle feste

IL cous cous delle feste, o forse dovremmo dire il taboule’ delle feste, è un’idea originale e buonissima per il contorno per i piatti delle feste, e soprattutto è una ricetta molto veloce che richiede un impegno minimo, e quindi è particolarmente indicata se arrivate al pranzo di Natale o al

Insalata con pere e melograno

Eccovi una delle ricette per Natale più semplici, l'insalata con le pere e il melograno , conosciuto anche come melagrana. E' un piatto veramente facilissimo da preparare, come ogni insalata, ma il modo di disporre sui piatti la verdura e la frutta che la compongono farà la differenza.

Arrosto di maiale al melograno

Ormai sapete quanto io sia appassionato dei frutti di stagione,e quanto per me sia importante nutrirsi di cio' che la natura offre in un dato periodo dell'anno.

Tacchino al melograno e avocado

Questa ricetta del tacchino al melograno e avocado è una speciale preparazione perfettamente autunnale, che porterà sulla vostra tavola un gustosissimo secondo piatto a base di carne magra di tacchino profumata e completata dal gusto del melograno (altrimenti chiamato melagrana) e del buon avocado.

Pesce spada alla melagrana

Visto che pesci devono essere i protagonisti del buffet di Capodanno vi consigliamo questa deliziosa ricetta, dove il pesce spada marinato viene servito in barchette di radicchio rosso (colore di buon augurio) assieme a chicchi di melagrana, un altro cibo del buon augurio.

Taboule’ invernale

Il taboulè è un piatto orientale, o meglio del Medio Oriente, e si tratta di una insalata a base di grano spezzato (bulgur) e verdure.

Insalata con la melagrana

La melagrana può essere usata anche in piatti salati come in questa semplice e raffinata insalata; servitela per accompagnare un arrosto, oppure come un antipasto autunnale leggero.

Cocktail mandarino e melagrana

Inventare sempre nuovi cocktail da servire durante feste, aperitivi e after dinner non è sempre semplice. Bisogna avere molta fantasia per non essere tentati dai classici come il negroni, il manhattan, mojito o altri. La melagrana è invece un ottimo ingrediente per bevande raffinate e originali.

Macedonia di mango, avocado e melagrana

Questa facile ricetta a base di melagrana è perfetta per il cenone per aspettare l’anno nuovo e per festeggiarlo il primo giorno. La melagrana è un frutto ben augurante, la ragione di ciò è perchè i tanti chicchi che contiene simboleggiano la prosperità.

Pollo con uva e melagrana

  Oggi prepariamo il pollo con uva e melagrana come secondo piatto per il Natale, ma anche per il cenone di fine anno. La melagrana è infatti simbolo di fertilità e abbondanza e rappresenta un ottimo augurio per il futuro.