Ricette con il melograno

Volete rinfrescarvi con un buon frutto di stagione? Ecco a voi tutte le migliori ricette a base di melograno, scoprite il menù per Halloween o degli spritz analcolici per feste e aperitivi con gli amici.

Provate anche i piatti festivi e tartine da antipasto, tutto quello che potete desiderare dal melograno, dagli antipasti al dolce, per un menù completo.

Aperitivi analcolici, spritz al melograno per le feste d’autunno

Spritz al melograno, cocktail analcolico d'autunno

Lo spritz al melograno sarà uno dei vostri prossimi aperitivi analcolici da preparare per le feste d’autunno, perchè il melograno (o melagrana come viene anche chiamata questa frutta) è di stagione e l’effetto cromatico è garantito, col suo colore brillante che stuzzica l’occhio. C’è poi da ricordare le proprietà nutrizionali molto speciali del melograno, ricchissimo di flavonoidi che lo rendono estremamente importante per contrastare i radicali liberi che sono la causa dell’invecchiamento del nostro organismo. Il succo di melograno è un ottimo detossinante, e quindi oltre a permettervi di offrire ai vostri ospiti un drink originale, vi farà anche bene alla salute.


Ingredienti per gli spritz al melograno (dosi per due persone)

  • Spritzer al melograno
  • Melograno
  • Melogano aperto
  • Aperitivo al melograno
  • Spritz al melograno con scorza di limone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del tacchino al melograno e avocado

tacchino melograno avocado

Questa ricetta del tacchino al melograno e avocado è una speciale preparazione perfettamente autunnale, che porterà sulla vostra tavola un gustosissimo secondo piatto a base di carne magra di tacchino profumata e completata dal gusto del melograno (altrimenti chiamato melagrana) e del buon avocado. Il metodo per cuocere il tacchino potete sceglierlo tra i vostri preferiti: alla piastra oppure bollito, ma il condimento sarà la vera e propria specialità di questo piatto veloce, da consumare anche tiepido.
Ingredienti per il tacchino al melograno e avocado (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cocktail: Bollicine di mandarino e melagrana

Bollicine di mandarino e melagrana

Inventare sempre nuovi cocktail da servire durante feste, aperitivi e after dinner non è sempre semplice. Bisogna avere molta fantasia per non essere tentati dai classici come il negroni, il manhattan, mojito o altri. La melagrana è invece un ottimo ingrediente per bevande raffinate e originali.

Ingredienti per il cocktail di mandarino e melagrana (dosi per 4 persone):

  • cocktail
  • mandarino
  • melagrana
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta per Natale dell’insalata con pere e melograno

insalata per natale con melograno

Eccovi una delle ricette per Natale più semplici, l’insalata con le pere e il melograno , conosciuto anche come melagrana. E’ un piatto veramente facilissimo da preparare, come ogni insalata, ma il modo di disporre sui piatti la verdura e la frutta che la compongono farà la differenza. Preparare questi contorni già da presentare nei piatti individuali contribuirà alla decorazione stessa della tavola delle feste.

Ingredienti per l’insalata con pere e melograno (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette contorni: insalata di funghi e melograno

Insalata di funghi e melograno

Oggi prepariamo una gustosa insalata a base di funghi e melograno, le insalate sono una soluzione rapida, fresca e gustosa ai soliti piatti laboriosi e caldi, e dato che io le adoro sono sempre alla ricerca di nuove varianti, oggi vi propongo una insalata di funghi e melograno!

Ingredienti per l’insalata di funghi e melograno (dosi per 4 persone)

  • melograno
  • champignon
  • funghi-champignon
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta arrosto di maiale al melograno

melograno

Ormai sapete quanto io sia appassionato dei frutti di stagione,e quanto per me sia importante nutrirsi di cio’ che la natura offre in un dato periodo dell’anno.
Proprio per questo ho pensato a questa ricetta, capace di mitigare la forza del sapore della carne di maiale con l’agro dei rossi frutti di melograno.

Ricetta arrosto di maiale con melograno (dosi per 6-8 persone):

Leggi l'articolo

Ricette autunnali: insalata con la melagrana

Insalata con melagrana

La melagrana può essere usata anche in piatti salati come in questa semplice e raffinata insalata; servitela per accompagnare un arrosto, oppure come un antipasto autunnale leggero.

  • melagrana
  • lattuga
  • mandorle
  • olio d'oliva
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Capodanno: Macedonia di mango, avocado e melagrana

Macedonia con melagrana

Questa facile ricetta a base di melagrana è perfetta per il cenone per aspettare l’anno nuovo e per festeggiarlo il primo giorno. La melagrana è un frutto ben augurante, la ragione di ciò è perchè i tanti chicchi che contiene simboleggiano la prosperità. Vi suggeriamo di inserire dei piatti a base di frutta, come questa fresca e colorata macedonia, nel menu per l’ultimo dell’anno ed anche in quello del primo dell’anno, prima di tutto per avere qualcosa di leggero, ricco di fibre e di vitamine. Ve la consigliamo anche se organizzate un buffet per veglione in cui danzerete tutta la notte, preparatela e tenetela in fresco e vedrete che sarà apprezzata da tutti.

Ingredienti per la macedonia di mango, avocado e melagrana (dosi per 4 persone)

  • melagrana
  • avocado
  • chicchi di melagrana
  • mango
  • mango
  • succo di limone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette natalizie: cous cous delle feste

cous cous delle feste

IL cous cous delle feste, o forse dovremmo dire il taboule’ delle feste, è un’idea originale e buonissima per il contorno per i piatti delle feste, e soprattutto è una ricetta molto veloce che richiede un impegno minimo, e quindi è particolarmente indicata se arrivate al pranzo di Natale o al cenone proprio all’ultimo minuto. La presenza della melagrana rende poi questo particolarissimo contorno perfetto per il cenone di san Silvestro; in questo caso potreste anche servirlo come parte di un buffet.

Ingredienti per il cous cous delle feste (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricette melograno, succo e miele per il cocktail analcolico

Succo di melograno e miele

Tra le ricette col melograno quella del succo arricchito col miele è tra le più più facili per consumare questa frutta così buona per la salute in un cocktail analcolico. Un bicchiere di succo di melograno (o melagrana) può arrivare a contenere quasi tre volte in più la quantità di flavonoidi presenti nel tè verde o nel vino rosso. Numerose ricerche hanno inoltre evidenziato la tossicità di questi antiossidanti nei confronti delle cellule cancerose, oltre che proteggere le arterie e abbassare il livello di colesterolo. Contiene polifenoli in quantità rilevante e vitamine, acidi essenziali e fitoestrogeni con una spiccata attività di protezione gastrica. Insomma possiamo bere un cocktail delizioso che è quasi un elisir di lunga vita!

Ingredienti per il cocktail analcolico di succo di melograno e miele (dosi per 1 persona)

  • Ricette melograno, succo e miele per la bevanda analcol
  • Melograno aperto con i semi succosi e maturi
  • Succo pronto di melagrana
  • Melagrana in un mercato a Istanbul
  • Succo di melograno e miele
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cervello di Halloween

panna cotta per halloween

Il cervello di Halloween non è altro che panna cotta con salsa di melograno, ovvero una ricetta buona ma allo stesso tempo orripilante al punto giusto, tanto da attrarre non solo i bambini ma anche i più grandi. Una squisita versione della panna cotta arricchita con la salsa di un nutriente frutto di stagione, il melograno, o la melagrana, il cui colore così intenso ben si presta a questa simulazione di un raccapricciante cervello sanguinolento nel piatto.

Leggi l'articolo

Cenone Fine Anno: cocktail alla melagrana

cocktail melagrana

Per il Cenone di Fine anno ecco un cocktail perfettamente in tema; infatti si prepara con la melagrana ritenuta di buon augurio per il nuovo anno, e poi ha un bel colore rosso brillante che mette allegria. Ma attenzione si tratta di un cocktail alcolico da riservare a persone adulte e di cui non fare il bis, se volete potete farne anche una versione analcolica sostituendo la vodka con un po’ di sciroppo di vaniglia e della soda.

Ingredienti per cocktail alla melagrana (dosi per 1 cocktail)

Leggi l'articolo

Capodanno: il menu del buon augurio

Menu del buon augurio

Per festeggiare il Capodanno vi proponiamo un menu del “Buon Augurio”, per un 2010 pieno di tutte le fortune. In questo menu troverete tutti i cibi porta bene, come le lenticchie (che rappresentano il denaro), l’uva che rappresenta l’abbondanza, le melegrane e le noci caratterizzate da un guscio che protegge il contenuto simboleggiano un futuro protetto dalle avversità, ed infine lo zampone e il cotechino che significano abbondanza. Per questo menu vi suggeriamo piatti classici ma anche tante idee sfiziose e creative, adatte per l’antipasto o per il buffet.

  • gelato con la melagrana
  • dolce con la melagrana
  • insalata con l'uva
  • lenticchie
  • lenticchie rosse
  • lenticchie verdi
  • mousse con melagrana
Guarda le foto e leggi l'articolo

Secondi piatti Natale, pollo con uva e melagrana

pollo con uva e melagrana

Oggi prepariamo il pollo con uva e melagrana come secondo piatto per il Natale, ma anche per il cenone di fine anno. La melagrana è infatti simbolo di fertilità e abbondanza e rappresenta un ottimo augurio per il futuro. I pezzi di pollo, preferibilmente cosce e sovracosce, vanno anche brasate con succo di melagrana e di limone, per poi essere associati all’uva bianca e nera che insieme ai chicchi di melagrana conferisce al piatto un bell’effetto e un gusto dolce ed aspro. Perché non servire questo secondo piatto con un bel cocktail alla melagrana?

Ingredienti per il pollo con uva e melagrana (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Buffet di Fine Anno: tartine del buon augurio

Tartine buon augurio

Per il buffet di Fine Anno vi consigliamo queste deliziose tartine del buon augurio, che sono veramente ben auguranti, visto che contengono ben tre cibi “portatori di fortuna: le lenticchie, l’uva e la melagrana. Preparate i biscottini salati che sono la base di queste tartine in anticipo e conservateli in una scatola a chiusura ermetica, ma completateli solo al momento di servirli (per mantenerli ben croccanti). Potete completare questi biscottini anche con delle striscioline di salmone oppure delle fettine di salame, visto che ci sono le lenticchie saranno sempre di buon augurio.

Ingredienti per le tartine del buon augurio (dosi per 60 pezzi)

  • lenticchie rosse  per le tartine del buon augurio
  • acini d'uva
  • caprini di latte vacino
  • caprini di latte vacino
  • farina per le tartine del buon augurio
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici