Ricette con il melograno

Volete rinfrescarvi con un buon frutto di stagione? Ecco a voi tutte le migliori ricette a base di melograno, scoprite il menù per Halloween o degli spritz analcolici per feste e aperitivi con gli amici. Provate anche i piatti festivi e tartine da antipasto, tutto quello che potete desiderare dal melograno, dagli antipasti al dolce, per un menù completo.

Spritz al melograno

Lo spritz al melograno sarà uno dei vostri prossimi aperitivi analcolici da preparare per le feste d'autunno, perchè il melograno (o melagrana come viene anche chiamata questa frutta) è di stagione e l'effetto cromatico è garantito, col suo colore brillante che stuzzica l'occhio.

Cous cous delle feste

IL cous cous delle feste, o forse dovremmo dire il taboule’ delle feste, è un’idea originale e buonissima per il contorno per i piatti delle feste, e soprattutto è una ricetta molto veloce che richiede un impegno minimo, e quindi è particolarmente indicata se arrivate al pranzo di Natale o al

Risotto alla melagrana

Il risotto alla melagrana è una ricetta di primo piatto autunnale da preparare con semplici e gustosi ingredienti. Come per la preparazione di ogni risotto, avrete bisogno di preparare il brodo vegetale e di procurarvi del vino da far sfumare insieme al riso.

Cocktail analcolico al melograno

Tra le ricette col melograno quella del succo arricchito col miele è tra le più più facili per consumare questa frutta così buona per la salute in un cocktail analcolico.

Cervello di Halloween

Il cervello di Halloween non è altro che panna cotta con salsa di melograno, ovvero una ricetta buona ma allo stesso tempo orripilante al punto giusto, tanto da attrarre non solo i bambini ma anche i più grandi.

Macedonia di mango, avocado e melagrana

Questa facile ricetta a base di melagrana è perfetta per il cenone per aspettare l’anno nuovo e per festeggiarlo il primo giorno. La melagrana è un frutto ben augurante, la ragione di ciò è perchè i tanti chicchi che contiene simboleggiano la prosperità.

Insalata con pere e melograno

Eccovi una delle ricette per Natale più semplici, l'insalata con le pere e il melograno , conosciuto anche come melagrana. E' un piatto veramente facilissimo da preparare, come ogni insalata, ma il modo di disporre sui piatti la verdura e la frutta che la compongono farà la differenza.

Gelatina di melagrana

La gelatina di melagrana è una conserva buonissima che mette in risalto il colore rosso rubino e il sapore intensamente dolce del suo ingrediente principale: il melograno, pianta originaria dell'Asia Occidentale.

  • 30 min
  • Facile
  • 30 min
  • Facile

Taboule’ invernale

Il taboulè è un piatto orientale, o meglio del Medio Oriente, e si tratta di una insalata a base di grano spezzato (bulgur) e verdure.

Strudel al pompelmo rosa e melagrana

Ricetta per preparare lo strudel al pompelmo rosa e melagrana, un dolce delicato e particolare, una variante del classico strudel di mele. Io vi propongo questo strudel che secondo me è perfetto per concludere una cena con amici o per una merenda pomeridiana.

Macedonia di albicocche e melagrana

La macedonia di melagrana e albicocche secche è un delizioso dessert, dai bellissimi colori rosso e arancio, e dal particolare profumo orientaleggiante dato dall’acqua di fior d’arancio e dalla cannella. Servitelo in coppe di cristallo o vetro per apprezzarne anche l’aspetto estetico.

Quaglie brasate con melagrana

  Questa ricetta vi farà portare in tavola delle quaglie brasate accompagnate da chicchi di melagrana, che oltre a vivacizzare l'estetica del piatto, in questo periodo di menù natalizio sono perfette sia per il colore rosso che per la loro fama di naturale portafortuna.

Cocktail alla melagrana

Per il Cenone di Fine anno ecco un cocktail perfettamente in tema; infatti si prepara con la melagrana ritenuta di buon augurio per il nuovo anno, e poi ha un bel colore rosso brillante che mette allegria.

Tacchino al melograno e avocado

Questa ricetta del tacchino al melograno e avocado è una speciale preparazione perfettamente autunnale, che porterà sulla vostra tavola un gustosissimo secondo piatto a base di carne magra di tacchino profumata e completata dal gusto del melograno (altrimenti chiamato melagrana) e del buon avocado.

Pollo in vinaigrette con melagrana

Il petto di pollo si presta a tantissime preparazioni, spesso facili e leggere. Oltre che di piatti semplici può essere, con l'aggiunta di pochissimi ingredienti, protagonista di un secondo raffinato e originale, da preparare in poco più di mezz'ora e di estrema facilità.