Ricette del risotto

Tutte le ricette del risotto, per realizzare un piatto sano e delizioso, come i grandi chef. Il risotto non è difficile da preparare, a patto però di conoscere alcuni segreti utili alla sua resa perfetta. Vedremo come scegliere il tipo di riso in base al risultato che vorrete ottenere e anche come guarnirlo e condirlo nel modo migliore. Vedremo come utilizzare gli ingredienti di stagione, più economici e sani, per piatti perfetti che delizieranno ogni giorno la vostra famiglia e i vostri ospiti per una cena speciale.

Come cucinare la zucca: idee facili e gustose

zucca pulita

Oggi vogliamo mostrarvi come cucinare la zucca attraverso idee facili e gustose. La zucca è un alimento tipicamente autunnale, che si presta facilmente a qualsiasi tipo di preparazione, dall’antipasto al dolce. Questo ortaggio è utillizzato nella cucina di svariate culture e, oltre alla sua polpa, si mangiano anche i semi (tostati nel forno e poi salati). Della zucca non si getta via nulla: infatti la parte esterna è utilizzata come contenitore ad Halloween nella costruzione della Jack-o’lantern, lanterna illuminata per allontanare, secondo la superstizione, fantasmi e streghe.

Leggi l'articolo

Risotto alla melagrana, primo piatto autunnale

risotto al melograno

Il risotto alla melagrana è una ricetta di primo piatto autunnale da preparare con semplici e gustosi ingredienti. Come per la preparazione di ogni risotto, avrete bisogno di preparare il brodo vegetale e di procurarvi del vino da far sfumare insieme al riso. In questo caso il vino da utilizzare è un vino rosato dal colore che ben si associa a quello del succo di melograno.
Ingredienti per il risotto al melograno (dosi per 4 persone):

  • risotto melograno
  • riso al melograno
  •  risotto al melograno
  • melograno fresco
  • melograno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del risotto con verza e salsiccia

risotto verza e salsiccia

Il risotto con verza e salsiccia è una ricetta facile da proporre per un pranzo o una cena d’autunno, quando questo ortaggio comincia a trovarsi più facilmente nei mercati visto che inizia la sua stagione di maturazione naturale. L’insaccato da usare invece lo potete scegliere in base alle vostre preferenze: salsiccia di maiale, salsiccia di pollo o di tacchino. In base a questa scelta cambierà anche il risultato per quel che riguarda la quantità di calorie e i grassi assunti.

Ingredienti per il risotti con verza e salsiccia (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Risotto alla zucca con il Bimby

Risotto alla zucca con il Bimby

Il risotto alla zucca con il Bimby è la ricetta che prepariamo oggi in attesa dell’arrivo di Halloween. Si tratta di un gustoso primo piatto che potete certamente preparare per festeggiare Halloween ma anche in tutto il periodo in cui è a disposizione la zucca, ovvero per tutto l’inverno, ma anche più in avanti se la congelate a cubetti nel freezer. Con il Bimby la cottura è speciale ed il pregio è di non sporcare neanche una pentola. Scegliete il riso per risotti e utilizzate parmigiano grattugiato a piacere per condire questo risotto colorato e saporito.
Ingredienti per il risotto alla zucca con il Bimby (dosi per 4 persone):

  • ricetta-risotto-alla-zucca-con-Bimby
  • risotto-alla-zucca
  • risotto-alla-zucca-bimby
  • zucca-per-risotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Risotto alla zucca

Il risotto alla zucca

Il classico risotto alla zucca è una gustosa ricetta tradizionale di cucina povera dell’Italia del Nord, dove le zucche sono coltivate in abbondanza. E’ rinomata infatti la zucca mantovana, ortaggio simbolo della zona lombarda e principale protagonista di numerose ricerche enogastronomiche: famosi sono anche gli gnocchi di zucca, preparati senza l’utilizzo di patate ma con la sola polpa dell’ortaggio. Il risotto va cotto nel brodo, quindi per ottenere un ottimo piatto consigliamo di preparare il brodo precedentemente, senza usare i dadi che si trovano in commercio, generalmente ricchi di glutammato.

  • Risotto alla zucca 1
  • Risotto alla zucca 2
  • Risotto alla zucca 3
  • Risotto alla zucca 4
  • Risotto alla zucca 5
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette ipocaloriche: risotto rosa con barbabietola

riso barbabietola

Il risotto rosa con barbabietola è una ricetta ipocalorica, ma gustosa, che vi metterà di buonumore con il suo colore invitante. Per realizzare questo primo piatto vi occorreranno meno di trenta minuti e di sicuro potrete contare su questa preparazione se vorrete perdere qualche chiletto di troppo accumulato nei giorni passati e per riprendere una linea perfetta, che vi aiuterà a sentirvi più sicure e fiere di voi stesse.
Ingredienti per il risotto rosa con barbabietola (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Primi piatti: risotto allo zenzero

risotto allo zenzero

Oggi vi proponiamo di cucinare il risotto allo zenzero, un primo piatto molto gustoso e dal sapore particolare, data la presenza dello zenzero grattugiato. Come sapete lo zenzero ha un sapore che mixa il gusto del limone al piccante del peperoncino: sarà forse per questo che questo piatto ricorda la ricetta del risotto al limone che vi abbiamo già proposto su Buttalapasta. Per la preparazione dovrete procedere come per un risotto nomale e aggiungere zenzero e limone a julienne alla fine, insieme al parmigiano grattugiato.

Ingredienti per il risotto allo zenzero (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette primi piatti: risotto al limone

risotto al limone

Ecco la ricetta di un buon primo piatto: il risotto al limone. Si tratta di un piatto di stagione, visto che utilizza i limoni uno dei tipi di frutta disponibili in Inverno, ricchi di vitamina C utile a prevenire i malanni di stagione. E’ una ricetta abbastanza facile da fare, infatti si tratta di un classico risotto in bianco dove alla fine si aggiunge il succo e la buccia dei limoni, che ovviamente devono essere rigorosamente biologici. Provatelo appena avete a disposizione dei bei limoni.

Ingredienti per il risotto al limone (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Riso al curry

Riso al curry

Ecco la nostra ricetta per il riso al curry, ed è veramente la nostra interpretazione di questa idea, poiché il riso con il curry non è una ricetta della cucina indiana o di qualche altra cucina etnica. In India il riso pilaf o bianco viene usato come contorno a tutti i piatti, tra cui i curry (preparazioni con un ricco intingolo aromatizzato dal curry). Il nostro riso al curry è in realtà un risotto al curry, una ricetta fusion che mette assieme la nostra esclusiva tecnica per cuocere il riso con una spezia orientale.

Ingredienti per il riso al curry (dosi per 2 persone)

  • riso al curry
  • curry aglio e cipolla
  • brodo vegetale con il dado
  • soffritto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Risotto ai funghi

risotto ai funghi 02

Il risotto ai funghi è uno dei piatti più noti e saporiti da preparare con questo prodotto dei boschi, e qui trovate la ricetta per farlo alla perfezione, profumato e ricco di gusto. Il nome di questa ricetta si riferisce ai funghi in modo generico, ma il miglior risotto si prepara utilizzando i funghi porcini, freschi o anche surgelati: per un gusto più intenso consigliamo di aggiungere anche dei funghi secchi (ovviamente porcini secchi) che dovete usarne in quantità maggiore se ad esempio avete in casa funghi di varia tipologia. Se poi volete utilizzare dei funghi raccolti da voi stessi per questa ricetta, fateli controllare da un esperto per escludere in modo categorico che siano velenosi.

Leggi l'articolo

Cucina piemontese, ecco la ricetta della paniscia o panissa

La paniscia piemontese

La paniscia è un tipico piatto della cucina piemontese tradizionale, la ricetta un tempo veniva preparata solo in occasione delle festività oppure veniva cucinata con estrema cura dalle massaie per una grande occasione da celebrare. Gli ingredienti sono della tradizione contadina, e ancora oggi dire “mi guadagno la paniscia” (per dire mi guadagno da vivere) ci riporta proprio al senso di ricchezza di questo piatto e all’importanza che assumeva nell’alimentazione.

Ingredienti per la paniscia (dosi per 4 persone)

  • Paniscia
  • Salamino della duja
  • Cavolo verza bianco
  • Paniscia tipo risotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti facili, risotto con speck e formaggio caprino

risotto speck e caprino

Oggi prepariamo un risotto con speck e caprino come primo piatto facile e molto gustoso. Gli ingredienti da utilizzare sono praticamente i due citati nel nome della ricetta ovvero speck e formaggio caprino. Lo speck dovrà essere preferibilmente a cubetti, mentre il formaggio caprino dovrà essere almeno 150 grammi, che potete diminuire a 80 grammi se volete rendere il risotto più leggero. Vi consigliamo di regolare la quantità di parmigiano grattugiato da spolverizzare sul risotto anche in base a quella di caprino.
Ingredienti per il risotto con speck e formaggio caprino (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette riso, quale tipo usare

quale riso usare

Il riso è uno degli alimenti che ci piace di più, si presta alle più svariate ricette, dalle minestre ai dolci passando per i risotti ed è perfetto anche per preparare contorni deliziosi. Il problema però è che di varietà di riso ce ne sono moltissime ed usarne uno piuttosto che un altro può condizionare la riuscita o no di una ricetta.

  • rice
  • riso cina
  • riso dieta
  • riso e carote
  • riso rosso nero bianco
  • riso
  • risotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina lombarda: risotto al latte

risotto al latte

La cucina lombarda non sarà rinomata come quella di altre regioni ma di certo offre spunti per preparare piatti buonissimi, oggi vi propongo il riso al latte, un primo piatto che fa parte della tradizione e che come tale è fatto con ingredienti poveri.

Ingredienti per il risotto al latte (dosi per 4 persone)

  • riso con latte
  • ricetta riso
  • riso e latte
  • risotto al latte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina lombarda: ossobuco alla milanese con risotto

ossobuco milanese risotto

Vi proponiamo l’ossobuco alla milanese con il risotto, il più classico dei piatti della cucina lombarda. Si tratta di un gustoso piatto unico, perfetto per la stagione invernale, anche abbastanza economico, ma che richiede una lunga cottura. Vi suggeriamo di considerarlo per il pranzo della domenica, vedrete che sarà apprezzato da grandi e piccini, e la domenica mattina c’e’ tutto il tempo necessario per far cuocere gli ossibuchi. Se l’accostamento del riso con l’ossobuco vi sembra troppo strano, potete sempre servirli con un buon purè di patate.

Ingredienti per l’ossobuco alla milanese con risotto (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo
Seguici