Ricette del risotto

Tutte le ricette del risotto, per realizzare un piatto sano e delizioso, come i grandi chef. Il risotto non è difficile da preparare, a patto però di conoscere alcuni segreti utili alla sua resa perfetta. Vedremo come scegliere il tipo di riso in base al risultato che vorrete ottenere e anche come guarnirlo e condirlo nel modo migliore. Vedremo come utilizzare gli ingredienti di stagione, più economici e sani, per piatti perfetti che delizieranno ogni giorno la vostra famiglia e i vostri ospiti per una cena speciale.

Risotto di fiori di zucca e funghi

Un gustoso risotto di fiori di zucca e funghi, ecco cosa preparare se avete la fortuna di avere un orticello dove raccogliere freschi i fiori di zucca, solitamente usati in omelette o frittate.

Risotto al limone

Ecco la ricetta di un buon primo piatto: il risotto al limone. Si tratta di un piatto di stagione, visto che utilizza i limoni uno dei tipi di frutta disponibili in Inverno, ricchi di vitamina C utile a prevenire i malanni di stagione.

Riso al curry

Ecco la nostra ricetta per il riso al curry, ed è veramente la nostra interpretazione di questa idea, poiché il riso con il curry non è una ricetta della cucina indiana o di qualche altra cucina etnica.

Risotto con seppie e piselli

Prova una squisita ricetta light del risotto con seppie e piselli, per una pietanza senza troppi grassi o condimenti pesanti. Il pranzo o la cena saranno più leggere se preparerete questo primo piatto a base di riso e molluschi.

Risotto alle melanzane

Se amate il risotto in questa stagione provatelo con melanzane e il pomodoro; è il momento giusto, visto che le melanzane sono fresche e di produzione locale e quindi il sapore è assicurato.

Risotto con asparagi

Vediamo la ricetta del risotto agli asparagi, un primo piatto da preparare soprattutto quando gli asparagi freschi sono disponibili.

  • 40 min
  • Facile
  • 40 min
  • Facile

Risotto ai funghi

Il risotto ai funghi è uno dei piatti più noti e saporiti da preparare con questo prodotto dei boschi, e qui trovate la ricetta per farlo alla perfezione, profumato e ricco di gusto.

Risotto con tonno e piselli

Prepara il risotto con tonno e piselli, una ricetta semplice e veloce per usare ingredienti che normalmente non mancano mai nelle nostre dispense. Una ricetta ideale da eseguire quando non si ha molto tempo ma si vuole preparare ugualmente un piatto da leccarsi i baffi.

Riso venere ai frutti di mare

Ricetta per preparare il riso Venere ai frutti di mare, il riso Venere è un riso dal colore nero che esiste da anni in Cina ma che essendo molto pregiato era riservato solo agli imperatori, oggi con un piccolo sovrapprezzo possiamo gustarlo anche noi e credetemi ne vale davvero la pena, perché è squisito

Risotto al latte

La cucina lombarda non sarà rinomata come quella di altre regioni ma di certo offre spunti per preparare piatti buonissimi, oggi vi propongo il riso al latte, un primo piatto che fa parte della tradizione e che come tale è fatto con ingredienti poveri.

Risotto ai calamari

  Il risotto ai calamari è una pietanza che può essere proposta per la cena della vigilia di Natale, seguendo appunto i dettami del menù tradizionale che è tutto a base di pesce, dall'antipasto alla classica frittura.

Risotto allo zenzero

  Oggi vi proponiamo di cucinare il risotto allo zenzero, un primo piatto molto gustoso e dal sapore particolare, data la presenza dello zenzero grattugiato.

Risotto rosa con barbabietola

Il risotto rosa con barbabietola è una ricetta ipocalorica, ma gustosa, che vi metterà di buonumore con il suo colore invitante.

Risotto alla marinara

Le versioni della ricetta del risotto alla marinara sono davvero infinite. Praticamente ogni città di mare ha la sua, ed ogni famiglia oserei dire, ha la sua ricetta segreta con una quantità variabile di crostacei e molluschi.

Risotto con le cozze

Vi proponiamo la ricetta per un classico risotto con le cozze, una preparazione molto semplice dove il sapore dei molluschi si può gustare appieno, visto che nona ggiungiamo troppi condimenti (se pero' lo trovate troppo bianco potete sempre unire un o' di prezzemolo o dei pomodori a cubetti).