Ricette del risotto

Tutte le ricette del risotto, per realizzare un piatto sano e delizioso, come i grandi chef. Il risotto non è difficile da preparare, a patto però di conoscere alcuni segreti utili alla sua resa perfetta. Vedremo come scegliere il tipo di riso in base al risultato che vorrete ottenere e anche come guarnirlo e condirlo nel modo migliore. Vedremo come utilizzare gli ingredienti di stagione, più economici e sani, per piatti perfetti che delizieranno ogni giorno la vostra famiglia e i vostri ospiti per una cena speciale.

Ricette primi piatti: risotto al limone

risotto al limone

Ecco la ricetta di un buon primo piatto: il risotto al limone. Si tratta di un piatto di stagione, visto che utilizza i limoni uno dei tipi di frutta disponibili in Inverno, ricchi di vitamina C utile a prevenire i malanni di stagione. E’ una ricetta abbastanza facile da fare, infatti si tratta di un classico risotto in bianco dove alla fine si aggiunge il succo e la buccia dei limoni, che ovviamente devono essere rigorosamente biologici. Provatelo appena avete a disposizione dei bei limoni.

Ingredienti per il risotto al limone (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Primi piatti: risotto allo zenzero

risotto allo zenzero

Oggi vi proponiamo di cucinare il risotto allo zenzero, un primo piatto molto gustoso e dal sapore particolare, data la presenza dello zenzero grattugiato. Come sapete lo zenzero ha un sapore che mixa il gusto del limone al piccante del peperoncino: sarà forse per questo che questo piatto ricorda la ricetta del risotto al limone che vi abbiamo già proposto su Buttalapasta. Per la preparazione dovrete procedere come per un risotto nomale e aggiungere zenzero e limone a julienne alla fine, insieme al parmigiano grattugiato.

Ingredienti per il risotto allo zenzero (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette ipocaloriche: risotto rosa con barbabietola

riso barbabietola

Il risotto rosa con barbabietola è una ricetta ipocalorica, ma gustosa, che vi metterà di buonumore con il suo colore invitante. Per realizzare questo primo piatto vi occorreranno meno di trenta minuti e di sicuro potrete contare su questa preparazione se vorrete perdere qualche chiletto di troppo accumulato nei giorni passati e per riprendere una linea perfetta, che vi aiuterà a sentirvi più sicure e fiere di voi stesse.
Ingredienti per il risotto rosa con barbabietola (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Risotto di fiori di zucca e funghi

risotto di fiori di zucca e funghi

Un gustoso risotto di fiori di zucca e funghi, ecco cosa preparare se avete la fortuna di avere un orticello dove raccogliere freschi i fiori di zucca, solitamente usati in omelette o frittate. In questa ricetta sono accostati ai funghi champignon, e se vi piacciono i piselli, provate a metterne una manciata, per pranzare con un piatto deliziosamente vegan visto che va preparato senza burro.

Ingredienti per il risotto di fiori di zucca e funghi (dosi per due persone)

Leggi l'articolo

Riso al curry

Riso al curry

Ecco la nostra ricetta per il riso al curry, ed è veramente la nostra interpretazione di questa idea, poiché il riso con il curry non è una ricetta della cucina indiana o di qualche altra cucina etnica. In India il riso pilaf o bianco viene usato come contorno a tutti i piatti, tra cui i curry (preparazioni con un ricco intingolo aromatizzato dal curry). Il nostro riso al curry è in realtà un risotto al curry, una ricetta fusion che mette assieme la nostra esclusiva tecnica per cuocere il riso con una spezia orientale.

Ingredienti per il riso al curry (dosi per 2 persone)

  • riso al curry
  • curry aglio e cipolla
  • brodo vegetale con il dado
  • soffritto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette estive: risotto alle melanzane

Risotto alle melanzane

Se amate il risotto in questa stagione provatelo con melanzane e il pomodoro; è il momento giusto, visto che le melanzane sono fresche e di produzione locale e quindi il sapore è assicurato.

Ingredienti per risotto alle melanzane (dosi per 4/6 persone)

  • risotto melanzane
  • risotto melanzane
  • risotto melanzane
  • risotto melanzane
  • risotto melanzane
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del risotto al basilico

risotto al basilico

Il basilico può essere utilizzato anche per preparare un gustoso risotto e non solo il classico pesto o per accompagnare la mozzarella nella caprese. La ricetta del risotto al basilico è molto facile, si tratta in fondo di una classico risotto bianco a cui al momento della mantecatura si aggiunge del basilico frullato con olio d’oliva. Si presenta in tavola con un bel colore verde brillante e potete completarlo con foglioline di basilico, ma se volete osare, decorate con spicchi di pompelmo rosa pelati al vivo, oppure con dei nastrini di salmone affumicato

Ingredienti per il risotto al basilico (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette riso, quale tipo usare

quale riso usare

Il riso è uno degli alimenti che ci piace di più, si presta alle più svariate ricette, dalle minestre ai dolci passando per i risotti ed è perfetto anche per preparare contorni deliziosi. Il problema però è che di varietà di riso ce ne sono moltissime ed usarne uno piuttosto che un altro può condizionare la riuscita o no di una ricetta.

  • rice
  • riso cina
  • riso dieta
  • riso e carote
  • riso rosso nero bianco
  • riso
  • risotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette primi piatti: riso Venere ai frutti di mare

Riso Venere ai frutti di mare

Ricetta per preparare il riso Venere ai frutti di mare, il riso Venere è un riso dal colore nero che esiste da anni in Cina ma che essendo molto pregiato era riservato solo agli imperatori, oggi con un piccolo sovrapprezzo possiamo gustarlo anche noi e credetemi ne vale davvero la pena, perché è squisito.

Ingredienti per il riso Venere ai frutti di mare (dosi per 4 persone)

  • ricetta riso venere ai frutti di mare
  • aggiungere frutti di mare
  • chicchi riso venere
  • cipolla e pomodoro
  • cipollotti da frullare
Guarda le foto e leggi l'articolo

Risotto ai funghi

risotto ai funghi 02

Il risotto ai funghi è uno dei piatti più noti e saporiti da preparare con questo prodotto dei boschi, e qui trovate la ricetta per farlo alla perfezione, profumato e ricco di gusto. Il nome di questa ricetta si riferisce ai funghi in modo generico, ma il miglior risotto si prepara utilizzando i funghi porcini, freschi o anche surgelati: per un gusto più intenso consigliamo di aggiungere anche dei funghi secchi (ovviamente porcini secchi) che dovete usarne in quantità maggiore se ad esempio avete in casa funghi di varia tipologia. Se poi volete utilizzare dei funghi raccolti da voi stessi per questa ricetta, fateli controllare da un esperto per escludere in modo categorico che siano velenosi.

Leggi l'articolo

Ricetta del risotto con tonno e piselli, semplice e veloce

risotto con tonno e piselli

Prepara il risotto con tonno e piselli, una ricetta semplice e veloce per usare ingredienti che normalmente non mancano mai nelle nostre dispense. Una ricetta ideale da eseguire quando non si ha molto tempo ma si vuole preparare ugualmente un piatto da leccarsi i baffi! Se avete la possibilità di usare un buon fumetto di pesce, o qualche altro brodo estremamente saporito, questo risotto diventerà proprio un piatto profumatissimo e squisito, a base di pesce.

Ingredienti per il risotto con tonno e piselli (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Risotto alla marinara

Risotto alla marinara

Le versioni della ricetta del risotto alla marinara sono davvero infinite. Praticamente ogni città di mare ha la sua, ed ogni famiglia oserei dire, ha la sua ricetta segreta con una quantità variabile di crostacei e molluschi. Questo è il risotto alla marinara che mi è rimasto nel ricordo da tradizionali ricette calabresi. Come per ogni risotto che si rispetti la scelta del riso è fondamentale, per il riso alla marinara consiglio l’uso del Carnaroli che coi suoi chicchi grossi e corposi e la richezza di amido ci permetterà di avere un risotto perfettamente mantecato e armonioso.

Ingredienti per il risotto alla marinara (dosi per 4 persone)

  • Risotto alla marinara
  • Risotto alla marinara con zafferano
  • Risotto alla marinara senza valve
  • Risotto alla marinara con canocchie
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina lombarda: risotto al latte

risotto al latte

La cucina lombarda non sarà rinomata come quella di altre regioni ma di certo offre spunti per preparare piatti buonissimi, oggi vi propongo il riso al latte, un primo piatto che fa parte della tradizione e che come tale è fatto con ingredienti poveri.

Ingredienti per il risotto al latte (dosi per 4 persone)

  • riso con latte
  • ricetta riso
  • riso e latte
  • risotto al latte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti facili, risotto con speck e formaggio caprino

risotto speck e caprino

Oggi prepariamo un risotto con speck e caprino come primo piatto facile e molto gustoso. Gli ingredienti da utilizzare sono praticamente i due citati nel nome della ricetta ovvero speck e formaggio caprino. Lo speck dovrà essere preferibilmente a cubetti, mentre il formaggio caprino dovrà essere almeno 150 grammi, che potete diminuire a 80 grammi se volete rendere il risotto più leggero. Vi consigliamo di regolare la quantità di parmigiano grattugiato da spolverizzare sul risotto anche in base a quella di caprino.
Ingredienti per il risotto con speck e formaggio caprino (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Risotto ai calamari

risotto ai calamari

Il risotto ai calamari è una pietanza che può essere proposta per la cena della vigilia di Natale, seguendo appunto i dettami del menù tradizionale che è tutto a base di pesce, dall’antipasto alla classica frittura. Per la preparazione di questa ricetta dovrete acquistare un chilo di calamari, preferibilmente di piccola dimensione, del riso per risotti, e poi zafferano e vino bianco secco. Aglio e cipolla insieme alla foglia di alloro contribuiscono ad insaporire il piatto. Come per ogni risotto, anche in questo caso dovrete far mantecare il riso con l’ingrediente principale prima di aggiungere il brodo. In questo caso si consiglia acqua calda perché il giusto mix di ingredienti non richiede un sapore aggiuntivo.

Leggi l'articolo
Seguici