Albero di Natale dolce: come decorarlo con biscotti fatti in casa

Addobbare un albero di Natale con tanti dolcetti è un'idea originalissima per le decorazioni natalizie. Scopriamo insieme quali sono le ricette più adatte allo scopo e come realizzarle al meglio.

Biscotti per albero di Natale

Foto Shutterstock | Juliya Shangarey

Volete addobbare il vostro albero di Natale con dei dolcetti e renderlo così anche goloso oltre che bello? Ci sono tantissime idee che potete realizzare per far sì che le decorazioni siano delle vere e proprie leccornie.

Biscotti cioccolatini Natale
Foto Shutterstock | amberto4ka

Potete sia preparare dei biscotti natalizi facilissimi come quelli che vi abbiamo proposto per il calendario dell’Avvento, oppure riempirlo con le golosità confezionate con incarto, che a differenza delle cose homemade, non temono la polvere.

Per appendere il vostro biscotto all’albero vi basterà fare un buchino con uno stuzzicadenti per far passare al suo interno un cordino o un nastro colorato che legherete poi al ramo sul quale volete posizionarlo.

Addobbi dolci: i più sfiziosi per l’albero

Biscotti natalizi
Foto Shutterstock | New Africa

Per i dolci da appendere potete realizzare tantissimi biscottini, delle più svariate forme. Inoltre basterà avere della glassa colorata per avere come risultato delle decorazioni commestibili che sembreranno uscite da qualche rivista di cucina. Imperdibili sono innanzitutto i biscotti a forma di albero di Natale, un vero classico.

Biscotti vetrata per Natale
Foto Shutterstock | ratmaner

Potete ovviamente variarli con dei biscottini a fiore o comunque stendere la pasta frolla e con degli appositi stampini che in questo periodo trovate in tutti i negozi di casalinghi e anche nei supermercati, ritagliare la forma che volete, come Babbo Natale, le renne, la Befana. Insomma i classici personaggi che popolano la tradizione natalizia, non dimenticando le Stelle di Natale che si possono realizzare con i biscotti di vetro.

biscotti di natale pan di zenzero
Foto Shutterstock | FabrikaSimf

Tra questi uno di quelli che non appartiene a quella italiana ma conosciuto e amato in tutto il mondo è il Ginger Bread Man, ritagliato dall’impasto per i biscotti allo zenzero.

Cioccolatini Raffaello Bimby
Foto Shutterstock | Ksenija Toyechkina

Se volete variare il vostro albero oltre ai biscotti potete anche appendere dei cioccolatini fatti in casa che si ispirano a grandi marche, come per esempio i Ferrero Rocher, i Raffaello oppure i cioccolatini boeri con un cuore di ciliegie sotto spirito. Anche in questo caso potete incartare con della carta trasparente e legare ai rami dell’albero con del nastro colorato in tinta con le vostre decorazioni natalizie.

Volete qualche altre idea sfiziosa per decorare il vostro albero di Natale dolce? Ecco qualche proposta che piacerà a tutta la famiglia (per questo preparatene una ricca scorta):

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Ricciarelli
Foto Shutterstock | leonori

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti