Busiate come si fanno con la ricetta siciliana tradizionale

Ecco come si fanno le busiate siciliane, la pasta tipica del trapanese che potete condire in mille modi diversi, una pasta fresca fatta in casa perfetta per le grandi occasioni.

Come si fanno le busiate ricetta

Come si fanno le busiate con la ricetta tipica siciliana - buttalapasta.it

Sapete come si fanno le busiate? Sono un tipico formato di pasta fresca fatta in casa della cucina siciliana. Ecco la ricetta.

La pasta fresca fatta in casa è un must della cucina regionale italiana, esistono decine e decine di varianti di formati di pasta realizzati con pochissimi ingredienti che poi vengono condite in migliaia di modi. Un esempio sono le busiate siciliane, un tipo di pasta fresca acqua e farina che si prepara per le occasioni speciali.

A chi ha un poco di tempo e voglia di stare in cucina noi suggeriamo di provarle, perché ne vale sicuramente la pena. Seguite questa ricetta delle busiate per sapere come si fanno e gustatele condite come vuole la tradizione trapanese!

Ricetta delle busiate, ecco come si fanno in casa

La cultura gastronomica siciliana è vastissima e ci regala piatti buonissimi tipicamente caratterizzati dai sapori e dagli aromi mediterranei. Un esempio su tutti sono proprio le busiate, uno dei primi piatti siciliani tipici da provare almeno una volta nella vita.

Busiate alla trapanese

Busiate alla trapanese – buttalapasta.it

Si chiamano busiate perché, in origine, venivano realizzate con il buso, cioè con uno stelo di disa o saracchio (ampelodesmos mauritanicus) alla quale la pasta fresca fatta in casa era arrotolata per dargli la tipica forma. Oggi è facile che si usi un bastoncino di legno o uno spiedino, un ferretto insomma. Ma vediamo come si fanno le busiate e come condirle al meglio.

Ingredienti

  • Semola rimacinata 200 gr
  • Acqua naturale 100 gr
  • Olio Extra vergine di oliva 1 cucchiaio

Preparazione

  1. Ecco come si fanno le busiate, la preparazione è molto semplice, si impastano insieme la semola rimacinata con l’acqua e l’olio, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Non preoccupatevi se lo trovate asciutto, è bene che non sia troppo morbido altrimenti sarà difficile lavorarlo per dargli la tipica forma.
  2. Dopo aver preparato l’impasto della pasta fresca deve riposare, quindi avvolgetelo con un foglio di pellicola per alimenti e lasciatelo in luogo fresco e asciutto, ma non in frigo, per circa mezzora.
  3. Ora riprendete l’impasto e staccatene dei pezzi formando dei cordoncini di circa meno di mezzo centimetro di diametro. Tagliateli a pezzetti lunghi circa 10 cm.
  4. Sistemate lo spiedino inclinandolo su un lembo del cordoncino e premete leggermente, arrotolando l’impasto, poi estraete delicatamente lo spiedino e in questo modo avrete una sorta di lungo fusillo, procedete così fino alla fine degli ingredienti. Aiutatevi infarinando la pasta così non si attaccherà
  5. Una volta preparate le busiate cuocetele in acqua salata per massimo dieci minuti, conditele e gustatele.

Come capita per tutti i piatti tipici siciliani ci sono delle ricette standard che vale la pena conoscere, ad esempio le classiche busiate alla trapanese, condite con il sugo alla trapanese che è una sorta di pesto con il pomodoro e le mandorle.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti