Cena orientale: la ricetta super saporita di CasaBaio

Scoprite insieme a noi una delle migliori ricette di CasaBaio per una cena orientale da favola, quando volete gustare un delizioso piatto della cucina cinese fatto in casa ricco di sapore e profumi!

Manuele Baiocchini in cucina mentre prepara il riso alla cantonese

Se vi piace ricreare in casa le atmosfere del Sol Levante potete preparare insieme a noi e a Manuele Baiocchini in CasaBaio, una cena orientale di tutto rispetto! Soddisfare la voglia di cucina cinese sarà un gioco da ragazzi con le nostre squisite ricette, a cominciare da questa!

Preparate il vostro wok (qui alcuni consigli per usarlo alla perfezione) e le immancabili bacchette di bambù e andiamo a preparare uno dei primi piatti cinesi più amati dagli italiani, il riso alla cantonese!

Il riso fritto alla cantonese per la cena orientale in CasaBaio

La ricetta classica del riso alla cantonese è quella del piatto asiatico tipico che si porta in tavola anche come buon auspicio durante il menu del capodanno cinese, perché – si dice – porti fortuna e prosperità.

Quindi anche il nostro Manuele Baiocchini ha deciso di mettersi alla prova! E si è messo a spadellare questa che è una delle ricette della cucina cinese più amate e conosciute in tutto il mondo. Il riso alla cantonese, appunto. Ma ha posto un paio di varianti come l’uso della salsa di soia e del vino.

Piatto di riso alla cantonese preparato da Baiocchini per Buttalapasta

Essendo in Italia il nostro chef giornalista Baiocchini ha usato il riso Ribe, ma voi potete usare anche il Basmati o meglio il riso Jasmine. Altri ingredienti che compongono la ricetta sono gli immancabili pisellini. E il prosciutto cotto a cubetti, nonché le uova per fare una semplice frittatina strapazzata.

La ricetta proposta è semplice da realizzare, si fa in pochissimo tempo, ed è super gustosa. Non resta che guardare il video di Chef Baio per sapere tutti i passaggi e potrete anche voi portare in tavola il vostro risotto alla cantonese colorato e profumato per una cena orientale sfiziosa e indimenticabile!

Potrebbe interessarti anche

Rubrica CasaBaio di Buttalapasta

Allora, vi è piaciuta questa ricetta del riso alla cantonese per la cena orientale in CasaBaio? Siamo sicuri di sì! Provate anche le altre ricette cinesi proposte e continuate a seguirci, perché ogni giorno sulle nostre pagine potrete trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.