Crespelle vegetariane: 8 ricette golose di crepes con verdure

Ecco per voi tante ricette sfiziose di crespelle vegetariane facili da fare, per portare in tavola tanti tipi di crepes ripiene di verdure gustose e formaggi filanti.

crespelle vegetariane farcite con verdure

Foto Shutterstock | Jarvna

Volete fare qualcosa di speciale per i vostri ospiti? Allora le crespelle vegetariane fanno al caso vostro! Le crepes salate più buone che abbiamo già visto in un altro speciale sono ideali per tutti i gusti, cioè per chi ama anche la carne e il pesce. Ma qui ci siamo soffermati a scegliere solo le crespelle di verdure più squisite e cremose grazie a tanti tipi di formaggi che ne completano la farcitura.

Ovviamente se passate le crepes ripiene salate al forno porterete in tavola delle crespelle di verdure ancora più sfiziose grazie all’irresistibile crosticina che si formerà con la gratinatura. In ogni caso vi ricordiamo di dare uno sguardo al nostro approfondimento speciale con tanti consigli su come fare le crepes perfette, per diventare dei veri esperti!

Crepes vegetariane alle zucchine

crespelle con zucchine o crepes alle zucchine in piatto bianco
Foto Shutterstock | Lapina Maria

Le crepes alle zucchine sono delle crespelle di verdure molto leggere ma allo stesso tempo sfiziose, che possono essere proposte in tavola come primo piatto vegetariano adatto anche per i palati più esigenti.

Crespelle ai carciofi

crespelle ai carciofi a forma di mezzaluna
Foto Shutterstock | Ilaria13

Preparare le crespelle ai carciofi è semplice, ancora di più se si usano i cuori di carciofi già puliti, e magari anche surgelati, subito pronti all’uso! Si tratta di un primo piatto saporito pronto in poco tempo ma sfiziosissimo e davvero prelibato, assolutamente da provare!

Crespelle vegetariane ricotta e spinaci

Crespelle ricotta e spinaci
Crespelle ricotta e spinaci – Foto Shutterstock | IriGri

Le crespelle ricotta e spinaci sono un classico primo piatto ottimo da portare in tavola come alternativa alle lasagne o ai cannelloni. Si preparano in modo facile e veloce e sono ottime anche fredde! Tra l’altro se date un’occhiata al nostro speciale su come chiudere le crepes in maniera originale potete presentare le vostre creazioni speciali e stupire gli ospiti!

Crepes al formaggio

Crepes gratinate al forno
Crepes gratinate al forno – Foto Shutterstock | Anna Shepulova

Che ne dite delle crepes al formaggio? Sono un piatto perfetto per le occasioni speciali, come il pranzo della domenica in famiglia, quando volete portare in tavola un primo gustoso ma anche facile da fare. Il formaggio adatto per queste crepes vegetariane è la scamorza (anche affumicata), ma allo stesso modo si presta anche la mozzarella, purché ben scolata, o la provola fresca.

Crespelle vegetariane agli asparagi

crespelle agli asparagi
Foto Shutterstock | Jacek Chabraszewski

Le crespelle agli asparagi sono un piatto delizioso che potrete realizzare in modo facile e veloce con la nostra ricetta, e se non è stagione potete usare anche asparagi surgelati.

Crespelle vegetariane ai funghi

Crespelle ai funghi
Crespelle ai funghi – Foto Shutterstock | Liudmyla Chuhunova

Una delle ricette di crespelle vegetariane più raffinate e gustose è quella delle crespelle ai funghi, una deliziosa pietanza autunnale ideale da fare con i porcini, ma che potete preparare tutto l’anno ricorrendo ai funghi secchi o surgelati, oppure usando funghi freschi coltivati come gli champignon.

Crepes vegetariane mozzarella e pomodoro

piatto con crepes ripiene di mozzarella e coperte di pomodoro
Foto Shutterstock | Brig4nti

Se amate le crespelle vegetariane e volete una ricetta originale, allora preparate le crepes mozzarella e pomodoro! Si tratta di un primo piatto squisito preparato con fragranti crespelle imbottite di mozzarella (anche di bufala, se preferite). Il tutto viene poi irrorato con dell’ottimo sugo di pomodoro profumato al basilico.

Crepes noci e gorgonzola

tagliere con crepes ripiene di noci e gorgonzola
Foto Shutterstock | Marcelo Trad

Se non avete ancora provato la ricetta delle crepes noci e gorgonzola dovete rimediare subito! Tra le crespelle vegetariane è una delle più squisite e raffinate grazie alla combinazione sfiziosa ed accattivante dei due ingredienti principali. Per questo piatto potete usare anche il gorgonzola con mascarpone, ricco di gusto e decisamente goloso!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti