Dolci di Carnevale napoletani, le migliori ricette

Scopriamo insieme le migliori ricette di dolci napoletani tipici di Carnevale: ecco i più golosi da portare in tavola a merenda o a fine pasto.

vassoio con graffe ciambelline dolci napoletani di carnevale

Foto Shutterstock | Olga Larionova

Quali sono i dolci di Carnevale napoletani più amati? Ecco le migliori ricette di dolci napoletani golosi da fare a casa durante le feste di Carnevale!

Ovviamente non possono mancare all’appello le chiacchiere, croccanti lingue di pasta fritta abbondantemente spolverata di zucchero a velo.

Le frittelle di pasta cresciuta napoletane sono una specie di zeppole di pasta cresciuta salate o dolci. Nella variante dolce possono essere preparate in occasione del Carnevale come dolcetto sfizioso.

Poi ci sono le Graffe Napoletane che sono delle deliziose ciambelline fritte e zuccherate, che si mangiano a Carnevale ma anche in altri periodi dell’anno

Infine non possiamo dimenticare il migliaccio, dolce a base di semolino tipico della cucina partenopea che viene tradizionalmente preparato nel periodo di Carnevale, ed è uno dei pochi dolci carnevaleschi cotti al forno!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.