Pastiera napoletana, uno dei dolci pasquali tipici di Napoli

Dolci di pasqua napoletani: le ricette della tradizione

Ogni regione del nostro Paese ha dei dolci tipici sui quali puntare nei giorni di festa. Scopriamo quali sono le ricette napoletane da preparare per la domenica di Pasqua.

1 di 1

1 di 1

Pastiera napoletana, uno dei dolci pasquali tipici di Napoli
Foto Shutterstock | Vincenzo De Bernardo

I dolci di pasqua napoletani, le cui ricette tipiche trovate di seguito, sono tra i più ricchi ed invitanti. Non è un caso se siano tanto famosi anche nel resto della penisola.

Tra tutti i dolci pasquali tradizionali, quelli napoletani sono senza dubbio tra i più amati.

Se la colomba pasquale è diffusamente realizzata in tutta Italia vantando una tradizione antica, anche i dolci tipici napoletani non scherzano. Basti ricordare la sola pastiera napoletana per averne un’idea. Eppure, quest’ultima, non è la sola a suscitare una voglia di dolci inaudita.

Che ne dite di continuare a leggere per scoprirli tutti? I dolci tipici di Pasqua napoletani rappresentano una grande risorsa della cucina campana ma non solo, sono pronti a conquistare l’intera Penisola, da Nord a Sud. Avete mai sentito parlare, ad esempio, delle sfogliatelle? Pura goduria per il palato!

Pastiera napoletana

pastiera di grano
Foto Shutterstock | saul goodman

Protagonista assoluta della Pasqua campana, la pastiera napoletana è uno dei simboli di tale ricorrenza. La pastiera napoletana originale prevede un ripieno di grano cotto e ricotta, e può presentarsi con o senza canditi.

Negli anni le si sono affiancate diverse versioni più o meno fedeli all’originale per andare incontro alle svariate esigenze. La pastiera napoletana con crema pasticcera è una di queste.

Forse non tutti lo sanno, ma una apprezzata variante è la pastiera napoletana salata, che può essere servita sia per colazione che come antipasto o nell’ambito di una scampagnata.

Sfogliatelle alla ricotta

Vincenzo De Bernardo
Foto Shutterstock | solosergio

Nonostante non costituiscano un dolce esclusivamente pasquale, ogni occasione festiva, e non, è buona per gustarle. Le sfogliatelle napoletane alla ricotta hanno dalla loro la particolare consistenza croccante pronta a nascondere un ripieno cremoso e profumato.

La ricetta originale per preparare in casa le sfogliatelle napoletane ricce non è difficile ma richiede tempo e pazienza. Rispettate entrambi per ottenere un risultato simile a quello delle migliori pasticcerie.

Voglia di cimentarvi nell’impresa di sfornare delle sfogliatelle napoletane fatte in casa? Scoprite i passaggi per avere un dolce di Pasqua da manuale.

Babà napoletano

Vassoio con babà napoletano
Foto Shutterstock | foodstck

Il babà napoletano rappresenta una ricetta originale della tradizione campana.

Preparato con un impasto lievitato e successivamente imbevuto di rum, il babà è uno dei dessert di fine pasto più intriganti. Esiste sia in versione mignon che più grande e maestoso.

Se avete a tavola bambini o ospiti che non gradiscono i dolci alcoolici, potete sostituire il rum con una bagna profumata all’arancia.

Servitelo con un ciuffo di panna montata e qualche fragola fresca per ottenere il massimo della resa.

1 di 1

Pagina iniziale

1 di 1

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy