Farciture panettone gastronomico: le ricette da perdere la testa

Scopriamo insieme tanti tipi di farciture per fare il panettone gastronomico più stuzzicante e gustoso di sempre, adatto per i vostri antipasti delle feste!

panettone gastronomico gourmet con tante farciture

Foto Shutterstock | Grazziela

Il panettone gastronomico è una ricetta classica delle feste natalizie, ma è perfetto da presentare in tavola come antipasto in qualsiasi tipo di occasione speciale. A renderlo indimenticabile saranno i condimenti, che potete realizzare in gusti diversi, a base di carne, di pesce o di verdure. Siete curiosi di scoprirne di più? Allora, andiamo subito a vedere le migliori farciture per un panettone gastronomico stuzzicante e molto saporito!

Come abbiamo detto, per le farciture del panettone gastronomico potete usare salumi, affettati e patè gustosi al posto della solita maionese.

Oppure potete fare delle porzioni con il pesce. Ad esempio potete usare il salmone affumicato o il tonno in scatola, lo storione o il pesce spada. In questo caso, una cremosa salsa tonnata è l’ideale per rendere ancora più gustoso ogni boccone.

Infine, potete spalmare il panettone gastronomico vegetariano (e non) con tante mousse salate saporite. Oppure con una ricca salsa thousand island al ketchup, maionese e uova sode.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.