Tartine con zucchine, melograno e mandorle come finger food di Capodanno

30 ricette finger food per il buffet di Capodanno

Per imbandire la tavola del buffet di Capodanno con piatti golosi da mangiare e belli da vedere, sfogliate tutte le nostre proposte. Troverete tante idee e ricette di finger food salati, anche da fare in anticipo, a base di verdure, carne e pesce.

1 di 1

1 di 1

Tartine con zucchine, melograno e mandorle come finger food di Capodanno
Foto Envato | Nikolaydonetsk

Una piccola scorta di ricette finger food per il buffet di Capodanno è sempre bene accetta. Si tratta di un’occasione nella quale la tavola deve essere imbandita di ogni ben di Dio e degli antipasti finger food adatti al cenone di Capodanno non possono assolutamente mancare.

Avete già in mente cosa preparare? Seguirete la tradizione o vi lascerete tentare da proposte alternative? Le idee suggerite di seguito sono per offrire ai vostri ospiti dei finger food veloci al posto dei classici antipasti di Capodanno.

Letteralmente “cibo da dita” i finger food altro non sono che delle pietanze da poter mangiare direttamente con le mani, senza posate insomma. Pratici e versatili, rallegrano la tavola con i loro colori ed il loro aspetto intrigante. E potete accompagnarli a dei cocktail sfiziosi come aperitivo nell’attesa del cenone vero e proprio. Vediamo nel dettaglio che cosa possiamo preparare per la sera del 31 dicembre:

Ed allora fatevi ispirare dalle ricette dei finger food salati nei bicchierini, freddi, a base di pesce, di carne e di verdure raccolte per un Capodanno all’insegna del gusto.

Finger food di carne per Capodanno

Polpette di carne
Foto Shutterstock | Slawomir Fajer

Tra gli antipasti finger food a base di carne per Capodanno ci sono alcune piccole sfizioserie da disporre nei vassoi e dotare di stuzzicadenti, magari particolari, che vadano ad impreziosirne la presentazione.

Gustosi, saporiti e anche belli da vedere. Noi li proponiamo per la serata di Capodanno, ma nulla vi vieta di proporli ai vostri ospiti tutto l’anno.

Finger food di pesce per Capodanno

Crostini di salmone affumicato
Foto Shutterstock | kuvona

Le idee sui finger food di pesce per il Cenone di Capodanno vi faranno fare un’ottima figura ma con il minimo impegno. Inoltre quelli senza cottura da fare in anticipo hanno il grande vantaggio di poter essere preparati anche il giorno prima. Sono, quindi, perfetti per il Cenone di Capodanno, che ci terrà impegnati ai fornelli più del solito.

Eleganti e raffinati: i finger food di pesce sono una vera e propria chicca che renderanno il vostro buffet strepitoso!

Finger food bicchierini per Capodanno

Bicchierini di salmone
Foto Shutterstock | Jerome.Romme

I bicchierini salati monoporzione fanno sempre la loro figura: se avete voglia di preparare degli antipasti veloci nei bicchierini per Capodanno potete ricorrere ad una di queste ricette.

Avete visto che carini? Sono facilissimi da realizzare e volendo potete sostituire gli ingredienti per assecondare i gusti dei vostri ospiti. Si possono realizzare con le carote, le zucchine, i peperoni: tutte verdure e ortaggi super colorati che renderanno i vostri bicchierini (vegetariani e non), belli da vedere e buoni da mangiare.

Finger food veloci per Capodanno

Vol au vent ripieni di funghi
Foto Shutterstock | margouillat photo

Ecco alcuni finger food veloci, freddi ed economici anche a base di pesce da non perdere. Si possono realizzare anche all’ultimo minuto.

Si preparano in pochi minuti perché non richiedono chissà quali grandi doti culinarie. L’importante è sempre spendere qualche minuto in più per la presentazione perché si sa: anche l’occhio vuole la sua parte!

Finger food tartine per Capodanno

Tartine al salmone
Foto Shutterstock | OLENA GIZOVAte

Ogni volta che si pensa ai finger food, vengono in mente le tartine. Ne esistono talmente tante varietà che ci si potrebbe pensare ad un intero menù. Eccone alcune perfette per Capodanno:

Velocissime super saporite, perfette per arricchire buffet per ogni occasione.

Finger food cucchiaio per Capodanno

finger food al cucchiaio per capodanno
Foto Pixabay | SnaXXy

Particolarmente accattivanti sono, infine, i finger food nel cucchiaio. Perfetti per Capodanno e le occasioni festive in genere, sono molto versatili. Possono essere riempiti di cous cous, di mousse o di creme varie e riscuotono sempre grande successo. Perché non riempirli con:

Sovrani incontrastati dei buffet finger food: questi antipastini sfiziosi al cucchiaio andranno letteralmente a ruba in poco tempo e vi faranno fare un figurone con i vostri ospiti!

1 di 1

Pagina iniziale

1 di 1

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

© 2005-2023 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.