pranzo di Natale

Menu di Natale: le ricette natalizie per il pranzo dall'antipasto al dolce

2 di 7

2 di 7

Antipasti per il pranzo di Natale

antipasti natale

Le idee per gli antipasti di Natale sfiziosi che possiamo portare in tavola sono tante e perfette per soddisfare tutti i gusti. Potete sfruttare le proposte riportate di seguito sia per gli antipasti della Vigilia che per il pranzo di Natale. Le ricette facili sono alla portata di tutti e vi permetteranno di ottenere grande successo in tavola. Alcuni sono antipasti di Natale veloci perfetti per menù di ogni tipo e che potete preparare in una manciata di minuti. Prendete spunto.

Capesante gratinate

capesante gratinate

Se avete optato per un menù di Natale a base di pesce, le capesante gratinate potrebbero fare al caso vostro. Il 25 dicembre non sarebbe lo stesso senza. Sono perfette sia per un menù ricercato che per uno semplice e si adattano a qualsiasi occasione festiva. Non richiedono particolare abilità e regalano alla tavola una marcia in più: cimentatevi ed otterrete grande successo.

Panettone gastronomico

Panettone gastronomico

Tra gli antipasti natalizi facili e originali c’è il panettone gastronomico, dalla farcitura variegata: in sintonia con il Natale, è ricco come pochi, ed è capace di conquistare grandi e bambini con i suoi colori. Partite da una base già pronta, vi divertirete un mondo ad alternare, con la vostra fantasia, tutti gli ingredienti previsti, che sono in grado di accontentare praticamente chiunque.

Vol au vent alla ricotta

vol au vent di ricotta

Ecco uno degli antipasti natalizi veloci e semplici adatti per l’occasione. Ideali per un menù di Natale vegetariano, questi vol au vent hanno un punto a loro favore, il fatto di essere super semplici da realizzare. Utilizzate della ricotta di pecora fresca e cremosa e non avrete difficoltà nel portare in tavola una piccola chicca perfetta anche per i bambini.

Tartine miste

tartine miste

Con le tartine miste si va sempre sul sicuro. Sono adatte per soddisfare tutti i gusti e le esigenze alimentari. Ottima idea per un menù di Natale casalingo. Utilizzate salmone affumicato, gamberetti, maionese, salsa rosa ma anche salumi e formaggi di ogni tipo. Non fate mancare olive e sottaceti e patè o verdure grigliate.

2 di 7

Pagina iniziale

2 di 7

Parole di Sofia Messina

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.