Sfodera l'artiglieria pesante con questo menu rinvigorente

In occasione della Giornata Mondiale delle Uova vi proponiamo tante ricette per un intero menu a base di questo alimento ricco e versatile che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole! Dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dolci, ecco tanti piatti gustosi e golosi per deliziare la famiglia e gli ospiti!

menu di ricette con le uova per la giornata mondiale dell'uovo

Foto Shutterstock | Lenasirena

Celebrate insieme a noi la Giornata Mondiale dell’Uovo, che si tiene ogni secondo venerdì di ottobre, cucinando tante ricette con le uova, ingrediente perfetto per realizzare un menu completo, dall’antipasto ai primi, dai secondi ai dolci!

Le uova sono importanti per l’alimentazione quotidiana, sono ricche di proteine, vitamine, calcio, sono naturalmente energetiche ma hanno un ridotto contenuto di calorie. Non fatele mancare nei vostri menu e provate le nostre ricette sfiziose per gustare piatti sempre diversi!

Antipasti con le uova

Iniziamo la nostra raccolta di ricette per un menu completo a base di uova con tre antipasti stuzzicanti.

Rotolo di frittata al prosciutto

Rotolo di frittata con prosciutto cotto e mozzarella
Foto Shutterstock | BrunoRosa

Il rotolo di frittata al prosciutto è l’antipasto perfetto da condividere con gli ospiti. Tra le ricette con le uova, questa è molto semplice da preparare e sfiziosa. Inoltre potete prepararla anche in anticipo!

Insalata russa

insalata russa
Foto Shutterstock | vkuslandia

Nell’elenco delle ricette con le uova non possiamo non consigliarvi l’insalata russa, un antipasto ricco adatto alle grandi occasioni che vi permette di portare in tavola un piatto gustoso e colorato.

Salmone affumicato con uova in camicia

Uova in camicia
Foto Shutterstock | Joe Gough

Un antipasto speciale e gustoso è il salmone affumicato con uova in camicia, perfetto da gustare con crostini di pane all’aglio o profumati con rosmarino.

Primi con le uova

Proseguiamo con tre proposte per primi piatti dove le uova sono protagoniste del piatto, e lo rendono gustoso e nutriente.

Spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara con guanciale, ricette con le uova
Foto Envato | furmanphoto

Gli spaghetti alla carbonara sono una delle ricette con le uova più amate in Italia e nel mondo. Non a caso è stata istituita la Giornata Mondiale della Carbonara, infatti il 6 aprile di ogni anno di celebra il Carbonara Day per festeggiare insieme la ricetta romana amata in tutto il Globo.

Pasta alla zozzona

pasta tipo rigatoni alla zozzona con salsiccia e guanciale
Foto Shutterstock | Ostranitsa Stanislav

La pasta alla zozzona è un primo piatto speciale che racchiude in sé gli ingredienti della gricia, della carbonara, dell’amatriciana e della cacio e pepe. Il nome deriva proprio dalla ricchezza degli ingredienti presenti in questa ricetta speciale e squisita.

Passatelli in brodo

coccio con passatelli in brodo, ricette con le uova
Foto Shutterstock | Luca Piva

In Emilia Romagna i passatelli in brodo sono un’istituzione, si preparano con formaggio, pangrattato e uova. L’impasto è passato in un apposito ferro con cui si ricavano i passatelli nella forma tipica di lunghi cilindretti.

Secondi con le uova

Ed ora eccoci arrivati alle ricette con le uova da portare in tavola come secondi piatti sfiziosi.

Omelette

omelette con pezzi di provola e guanciale
Foto Shutterstock | siamionau pavel

L’omelette è una ricetta tradizionale della cucina francese, un piatto economico e velocissimo da cucinare, ma che potete arricchire con tantissime farciture diverse, in base al gusto e alle voglie del momento!

Frittata di patate al forno

frittata di patate al forno
Foto Shutterstock | Elena Veselova

Con una buona frittata di patate al forno portate in tavola un piatto molto gustoso, semplice, e anche più leggero rispetto alle tradizionali frittate in padella. Tra l’altro questo piatto è ottimo anche freddo, quindi potete prepararlo in anticipo e servire in tavola all’occorrenza.

Uovo nuvola

Uovo nuvola con erbe
Foto Shutterstock | Ruslan Mitin

L’uovo nuvola è una ricetta con le uova speciale, perfetta per stupire i vostri ospiti: il bianco risulta gonfio e soffice perché precedentemente montato a neve ferma. Seguite i nostri consigli per prepararli in casa in maniera semplice e veloce.

Dolci con le uova

Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette con le uova con tre dolci classici e golosissimi con cui terminare questo menu speciale!

Tiramisù

Piatto con porzione di tiramisù classico
Foto Shutterstock | stockcreations

Il tiramisù è un dolce che non stanca mai e ha il potere di mettere addosso una grande carica! Ottimo anche nelle varianti light o alla frutta, che trovate sotto la ricetta proposta.

Torta di crepes

torta di crepes con panna e mascarpone, ricette con le uova
Foto Shutterstock | Pronina Marina

Pensate a tante crepes messe una sull’altra e farcite con nutella, crema o marmellata: ecco la torta di crepes! Si tratta di un dolce squisito e molto goloso, oltre che davvero tanto coreografico, ottimo anche per festeggiare occasioni speciali come il compleanno o un anniversario

Torta di mele e crema pasticcera

torta di mele con crema pasticcera
Foto Shutterstock | Maslova Valentina

Infine, ecco un dolce che possiamo considerare come un vero e proprio comfort food, la torta di mele con crema pasticcera, un dolce classico, soffice e arricchito dalla presenza della frutta e di una crema dalla consistenza vellutata.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti