La primavera non dura per sempre: ecco le conserve da preparare ad aprile per tutto l'anno

conserve aprile primavera

Ecco le conserve da fare a primavera nel mese di aprile -buttalapasta.it

Affrettatevi nel fare le conserve di primavera nel mese di aprile, questi alimenti durano dolo per poco tempo, vi diamo le ricette!

Anche a voi piace chiudere nel vasetto i profumi e i colori dei prodotti di stagione? Allora non perdete l’occasione di scoprire tutte le conserve di primavera che potete realizzare nel mese di aprile.

Tra confetture, sottaceti, sottoli e liquori, sono moltissime le ricette da provare. Seguite i nostri suggerimenti se volete gustare tanta frutta e verdure primaverile anche durante gli altri mesi dell’anno.

Le ricette delle conserve di primavera da fare ad aprile

Con la primavera arrivano sulle nostre tavole moltissimi prodotti di stagione colorati e dal sapore inconfondibile che portano allegria in tavola e ci accompagnano dalle temperature fredde dell’inverno a quelle calde dell’estate.

Certo, con il cambiamento climatico anche la primavera oramai sembra estate però ci sono alimenti peculiari di questa stagione che possiamo trovare solo per poco tempo. Allora ecco le migliori ricette di conserve da fare in aprile per riempire la dispensa di ottimi cibi da gustare tutto l’anno.

conserve primaverili

Tra gli ingredienti delle conserve di primavera ci sono carciofi e asparagi – buttalapasta.it

Confettura di fragole. Le fragole della primavera sono molto più succose e dolci di quelle che trovate negli altri mesi dell’anno. Preparare la confettura di fragola è facilissimo e con la nostra ricetta potrete anche usare meno zucchero per avere un prodotto light con meno calorie

Asparagi sottolio. Gli asparagi hanno un sapore inconfondibile e se volete gustarli tutto l’anno per un antipasto sfizioso o un contorno veloce o per arricchire altri tipi di pietanze potete fare questa conserva della nonna, molto semplice da fare.

Fave sottolio. Potete conservare sottolio anche le fave per poi usarle come accompagnamento di altre pietanze. In alternativa potete congelare le fave dopo averle sgranate e sbollentate per circa cinque minuti. Le potete inserire in un sacchetto e mettere in freezer per poi usarle per le vostre ricette con le fave da gustare tutto l’anno.

Liquore al carciofo. Per gustare un liquore amaro digestivo potete seguire questa ricetta semplice che vi permette anche di utilizzare gli scarti, cioè le foglie dure, mentre i cuori vi potranno servire per fare delle ricette con i carciofi sfiziose. Carciofi sottaceto. Con i cuori di carciofo potete preparare una delle conserve più amate da tutti, i carciofini in barattolo sono ottimi da gustare così come sono oppure da usare come ingredienti in cucina per insaporire altre pietanze.

La ricetta di queste conserve di primavera è molto semplice e a voi non resta che scegliere la vostra preferita da preparare oggi stesso nel migliore dei modi seguendo le nostre indicazioni.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti