Giornata storta? Ritrova il sorriso con questo menu gustoso

Ecco un esempio di menu contro la depressione con alimenti, cibi e ricette che fanno bene al cervello e aiutano a ritrovare il buon umore.

ciotola con macedonia di frutta fresca per il menu contro la depressione

Foto Shutterstock | Vera Prokhorova

Se bastasse un menu contro la depressione i medici farebbero festa, ma aldilà delle facili battute, occorre sapere che ci sono alimenti che contrastano la depressione, ossia cibi che aiutano a ritrovare il buon umore andando ad agire in maniera benefica sul cervello. Ecco allora cosa mangiare per ritrovare il sorriso.

I cereali integrali e lo yogurt sono da inserire in un menu contro la depressione, allora si può fare colazione con un porridge arricchito con yogurt probiotico, nocciole e frutta fresca come banane e frutti di bosco.

A pranzo si può portare in tavola un bel piatto di legumi con cereali e verdure, meglio se verdi a foglia larga. Allora una zuppa di farro è l’ideale, così come una semplice e sfiziosa pasta integrale con le verdure.

Poi preferite il pesce alla carne, cucinando un ottimo salmone al forno o lo sgombro con salsa di yogurt. Come contorno potete fare gli spinaci in padella, il cavolfiore al forno o i funghi trifolati.

Infine terminate il pasto con una ricca macedonia di frutta di stagione e un cioccolatino alla frutta secca fatto con cioccolato fondente amaro con almeno il 70-75% di cacao. Perché? È ricco di polifenoli che sono potenti antiossidanti in grado di migliorare l’umore.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.