Pasta con verdure ricette

Pasta con verdure: 35 ricette sfiziose e facili da fare

Un bel piatto di pasta con le verdure può essere gustoso, oltre che salutare. Se siete stanchi della solita pasta all'ortolana e cercate qualche ricetta sfiziosa, leggera e facile da fare: siete nel posto giusto! Abbiamo raccolto per voi 35 ricette per sbizzarrirvi e preparare una pasta alle verdure da leccarsi i baffi. Troverete inoltre dei suggerimenti per preparare ragù vegetali a base di melanzane, oppure paste fredde con zucchine e peperoni grigliati, con un occhio di riguardo alle verdure di stagione e quelle più adatte per la pasta al forno.

1 di 1

1 di 1

Pasta con verdure ricette

Pasta con verdure, ricette facili e gustose – buttalapasta.it

La pasta con verdure è adatta ad un pranzo sano e facile da realizzare, anche per coloro che non hanno molta dimestichezza con i fornelli ma vogliono godersi un primo piatto sfizioso e light a base di melanzane, zucchine, cipolle e peperoni.

La pasta alle verdure miste, dietetica o meno, non può che portare allegria in tavola con i suoi colori accesi. Può essere fatta con le verdure grigliate, come la pasta fredda in bianco, oppure al forno e condita con un sugo di verdure o un ragù vegetale da godersi con scarpetta finale.

Le migliori ricette di pasta con verdure leggere e appetitose



Siete rientrati in casa troppo tardi per mettervi a cucinare qualcosa di impegnativo? La pasta con verdure saltate in padella non richiede che pochi minuti di cottura e risulta ideale per risolvere un pranzo dell’ultimo minuto.

Non ci vuole poi molto per portare in tavola dei primi piatti leggeri e sfiziosi: le ricette dalle quali poter prendere spunto sono tantissime, ne abbiamo raccolte 35 solo per voi, perché non provarle tutte?

C’è una variante per ogni desiderio, dalla pasta con verdure light a quelle più adatte ai bambini, senza dimenticare le verdure di stagione che si trovano in estate o inverno, come le verdure di campagna che tanto ricordano i primi piatti delle nostre nonne… Scopriamo le migliori ricette per realizzare un piatto delizioso a base di pasta e verdure!

Pasta con verdure ricette classiche

Pasta con le verdure
Foto Shutterstock | Timolina

La pasta alle verdure è un primo piatto leggero e sfizioso da declinare a seconda dei gusti e dei prodotti che la natura ci offre di stagione in stagione. Il tutto per portare a tavola un tocco genuino e intramontabile, con qualche nota di sperimentazione che saprà stregare il vostro palato e quello degli ospiti.

Orecchiette con cime di rapa

È un imperdibile primo piatto appartenente alla tradizione pugliese. Insuperabili e delicate, le orecchiette sono uno scrigno di sapori che vi farà innamorare al primo boccone e soprattutto sono facilissime da portare in tavola. La ricetta delle orecchiette con cime di rapa è veramente semplice da realizzare, non servono tanti ingredienti e il risultato, grazie ai preziosi consigli di preparazione, sarà un successo assicurato. Una volta provata la nostra ricetta, non potrete più farne a meno! 

Pasta con asparagi

Arricchite questo primo piatto con gli asparagi unendo dei pinoli tostati, che regalano gusto ma anche croccantezza e una ventata di freschezza che lascia senza parole. La ricetta della pasta con gli asparagi è un classico a cui si possono dare diverse declinazioni, tutte di sicuro successo e di facile realizzazione.

Pasta con pomodori al forno

La pasta con il pomodoro è un classico, se poi è al forno… ancora meglio. Piatto ricco di gusto, si sposa alla perfezione con l’idea di un primo delicato e verace, dove al gusto intenso della verdura si abbina perfettamente l’aggiunta di un altro ingrediente dal sapore ricco e gustoso. La ricetta della pasta con pomodori al forno vi farà innamorare, chi ha detto che la pasta con le verdure è solo per vegetariani?!

Pasta con zucchine e salmone

Una variante della classica pasta alle zucchine con l’aggiunta del salmone e dello yogurt: un primo da leccarsi i baffi racchiuso in una ricetta strepitosa e facilissima da preparare. La pasta fredda con zucchine, salmone e yogurt mette d’accordo grandi e piccini, per un pranzo o una cena da ricordare e… riproporre ogni volta che vorrete! 

Pasta fredda con verdure

Pasta fredda con verdure
Foto Shutterstock | YuliiaHolovchenko

La pasta fredda con verdure è senza dubbio una delle soluzioni più buone e sfiziose da portare in tavola, specialmente in una stagione come l’estate. Sono tante le varianti che si possono realizzare senza troppi ingredienti e fatica, e il successo di questi primi piatti con verdure è assicurato.

Pasta fredda vegetariana

È una variante che si può preparare con qualsiasi tipo di verdura, quindi correte in frigo o in dispensa a vedere quale avete a disposizione per preparare un primo piatto leggero e sorprendente. La ricetta della pasta fredda vegetariana è un must della cucina estiva, ottima e sempre innovativa perché capace di coniugare in una sola portata tutto il gusto di un primo con verdure di stagione e la freschezza dei prodotti della natura. Per una pasta con verdure miste da ricordare.

Pasta fredda tricolore

Una soluzione colorata e intensa per lasciare tutti senza parole, la pasta fredda tricolore rientra a pieno titolo nei grandi classici della tradizione italiana con la possibilità di introdurre elementi nuovi e gustosi ad ogni preparazione. È un primo fresco e saporito, da proporre con pasta corta (specialmente fusilli) e perfetto sia a pranzo che a cena. La variante suggerita è con la feta mentre la ricetta successiva è con mozzarella; a voi la scelta del formaggio da abbinare alla vostra pasta fredda con verdure (anche la ricotta va benissimo!).

Pasta fredda con pesto, pomodorini e mozzarella

Se amate pomodoro e mozzarella non potete non provare la soluzione di un primo piatto con verdure che contenga tutto il gusto intenso di Sua Maestà il pesto alla genovese, per un tris di sapori della più grande tradizione culinaria italiana. La ricetta per preparare una pasta fredda con pesto, pomodorini e mozzarella è davvero facilissima e si lascia gustare senza interruzioni: un boccone tira l’altro e… finisce subito! 

Pasta fredda con zucchine e olive

La pasta fredda non passa mai di moda, soprattutto quando fa caldo: in questo caso il mix è interessante perché porta in tavola la delicata carezza della zucchina e il gusto sfizioso e intrigante dell’oliva. La ricetta per un’ottima pasta fredda con zucchine e olive è semplice e non richiede tantissimo tempo per la sua realizzazione. Saprà certamente stupirvi in termini di sapore e di facilità di preparazione.

Pasta al forno con verdure

Pasta al forno con verdure
Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

La pasta al forno con verdure è un primo piatto ghiotto che potrete preparare sia in primavera che in inverno, perfetta per essere gustata con gli amici davanti a un buon calice di vino.
Le ricette proposte sono a base di verdure miste o grigliate, saltate in padella o abbinate al delicato e avvolgente tocco della besciamella, magari insaporite da una profumatissima provola affumicata. Preparare questo primo non è difficile e permette di provare tantissime varianti a prova di forchetta! 

Farfalle al forno con ceci e mozzarella

Si tratta di una ricetta sorprendente che unice il gusto dei legumi alla mozzarella, passando per le verdure. Ottima soluzione per chi ama stupire famiglia e amici con un mix davvero efficace in cui non manca la coloratisima carezza del pomodoro. Le farfalle ai ceci e mozzarella al forno sono perfette per un primo piatto di sicuro impatto

Pasta al forno con asparagi

È una delle varianti più amate, capace di unire al delicato abbraccio della pasta l’intenso gusto delle verdure. La ricetta per preparare una perfetta pasta al forno con asparagi non è difficile e vi permetterà di portare in tavola una delle più sfiziose e gustose declinazioni del grande classico della cucina italiana. 

Pasta al forno vegetariana al gratin

Laciatevi sedurre da questa ricetta preziosa e leggera, in cui tutto sa di tradizione e innovazione al tempo stesso. Se volete rendere il vostro pranzo indimenticabile, non c’è niente di meglio di una pasta al forno vegetariana al gratin in cui le verdure miste la fanno da padrone! Il segreto? La giusta croccantezza, che si ottiene con precisi e semplici segreti di cucina.

Pasta al forno con radicchio e mozzarella

Tutta da scoprire, questa ricetta è golosissima e super filante! Ogni porzione è uno scrigno di sapori e bontà, che difficilmente potrà restare senza un bis. Per realizzare un’ottima pasta al forno con radicchio e mozzarella, prestate attenzione a tutti i passaggi: non è difficile, ma ogni step va seguito con cura per avere un risultato degno del migliore degli chef. I vostri ospiti rimarranno a bocca aperta quando vedranno in tavola questa buonissima, oltre che bella, pasta al forno con verdure.

Lasagne vegetariane

Nessuna delle paste con verdure da fare in forno che vi abbiamo suggerito vi sfizia? Date un’occhiata alle nostre lasagne vegetariane, sono una più gustosa dell’altra e tutte a base di verdure di stagione oppure verdure di campagna!

Sugo di verdure

Sugo di verdure
Foto Shutterstock | Timolina

Avete mai sognato di preparare un sugo di verdure per la pasta? Realizzare un ragù vegetale non è affatto difficile e le soluzioni sono tutte a portata di mano e di capacità. Non importa che siate cuoche provette o che sia questa la vostra prima esperienza in cucina: il risultato è garantito se osserverete tutti gli step di ogni ricetta che vi proponiamo! 

Farfalle al ragù di verdure

Tra i sughi di verdure non può affatto mancare il re assoluto dei condimenti: il ragù. Non si fa soltanto con la carne ma è perfetto da preparare con i prodotti della terra, dalle zucchine al peperone, passando per i piselli e il sedano. La ricetta delle farfalle al ragù vegetale è perfetta per sintetizzare questa variante vegetariana del sugo. 

Pasta con la crema di verdure: delicata e raffinata

Il sugo con verdure può essere anche trasformato in una delicatissima crema per dare vita a un piatto raffinato. Grazie a un frullatore a immersione potrete creare una salsa gustosta e nutriente con la quale condire la pasta (e magari nascondere i pezzettini di verdure che non a tutti – soprattutto ai bambini – piacciono). Quello che fa per voi è una pasta con la crema di verdure, ricetta facile e veloce per portare in tavola tutto il gusto di zucchine, peperoni, cipolle e molto altro ancora! 

Pasta con crema ai peperoni

Per gli amanti di questo prodotto della natura, imperdibile la ricetta della pasta con crema di peperoni, capace di racchiudere in un solo primo piatto tutto il gusto e la delicatezza del peperone. Anche questo sugo è sotto forma di crema e potrete dare maggiore croccantezza al piatto spolverandolo con del pane grattugiato oppure con dei pinoli tostati. È una variante che si prepara in modo facile e veloce, pronta in pochi step.

Pasta alla crema di carciofi con il Bimby

Questa ricetta è facilissima da fare grazie al vostro robot Bimby! Si tratta della pasta alla crema di carciofi, un classico intramontabile che porta in tavola gusto e proprietà nutritive del carciofo, re indiscusso della buona cucina italiana. Realizzarla non è mai stato così semplice e veloce. Provatela con le tagliatelle oppure con le trofie, non ve ne pentirete!

Gnocchetti con verdure

Fra le ricette di paste vegetariane non può mancare un classico della cucina vegetariana: gli gnocchetti con verdure. È un primo piatto perfetto per l’estate, dal momento che si presenta come fresco e leggero grazie al mix di ingredienti light in cui non manca il colorato tocco dello zafferano. Preparare questa ricetta è davvero facilissimo, apprezzarla lo sarà ancora di più!

Conchiglie al ragù vegetale

Questo è un primo piatto colorato e delicato, oltre che super gustoso. Si può preparare con tutti gli ingredienti proposti nella ricetta di conchiglie al ragù vegetale che vi proponiamo, oppure se ne possono selezionare alcuni tra i vostri preferiti. Il risultato sarà comunque cremoso e strepitoso, tanto che vi verrà subito voglia di farlo ancora, e ancora…  

Pasta con verdure grigliate

Pasta con verdure grigliate
Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Tra le opzioni che si possono portare in tavola non manca la prelibatezza della pasta con verdure grigliate, perfetta anche per un piatto di pasta all’ortolana. Che siano zucchine, melanzane, peperoni o altro ancora, il successo di questo piatto è garantito. Si può realizzare con una cascata di mozzarella oppure con la Philadelphia, per un tocco filante davvero squisito.

Lasagne alle verdure grigliate

Impossibile resistere alla bontà di un primo piatto come questo. Queste lasagne sono facilissime da preparare e perfette per un pranzo o una cena estiva. La consistenza morbida delle lasagne si sposa alla perfezione con il croccante delle verdure alla griglia. Peperoni, zucchine o melanzane, quelle fra cui scegliere. La ricetta delle lasagne alle verdure grigliate è semplicissima, provare per credere! 

Spaghetti con verdure grigliate

Una variante da provare è quella degli spaghetti con verdure grigliate. Succosi, coloratissimi ma soprattutto squisiti, offrono la possibilità di portare in tavola una pastasciutta classica rivisitata in chiave estiva e super profumata. Per ottenere un ottimo risultato, il passo fondamentale è capire il segreto per preparare le verdure grigliate. La ricetta è il punto di partenza per la riuscita di un primo piatto con verdure da chef!

Pasta con zucchine grigliate

Se amate la pasta e le verdure non potete certo perdervi questa variante. La pasta con zucchine grigliate è una soluzione perfetta per un primo leggero e nutriente, al tempo stesso colorato e delicatissimo nel sapore e nella presentazione. Realizzarlo è facile, basta partire da una buona grigliata di zucchine, magari impreziosite con una profumatissima menta, e… il gioco è praticamente fatto!

Pasta con melanzane grigliate

Altra variante della grande tradizione è la pasta con melanzane grigliate. Un primo piatto condito con verdure strepitose e che racchiude dolcezza e croccantezza per stregare anche l’ospite più esigente. Il punto di partenza, anche in questo caso, è la preparazione di perfette melanzane alla griglia, cuore della ricetta che potrete portare in tavola con estrema facilità e velocità.

Pasta con verdure light

Pasta con verdure light
Foto Shutterstock | Elflaco1983

Per chi tiene alla linea, non manca la soluzione dietetica che è in perfetto equilibrio tra gusto e leggerezza: pasta con verdure light per tutti i gusti! Si tratta di primi piatti velocissimi da fare e altrettanto veloci da divorare, perché sono davvero buonissimi e non appesantiscono. Pomodori, melanzane, zucchine e spinaci sono solo alcuni dei grandi protagonisti di queste ricette.

Pasta al sugo di pomodoro light

Per gli amanti del sugo semplice e delicato, senza troppi fronzoli e soprattutto senza troppe calorie, la ricetta giusta è quella della pasta al pomodoro light. Profumatissima e intensa, coloratissima e vivace, porta con sé una carica speciale di bontà e freschezza. Le amiche vi chiederanno subito i trucchi di questo primo da urlo… oltre che il bis!

Spaghetti di zucchine (crude)

Un primo piatto particolare, questo, perché non si tratta di veri e propri spaghetti ma il nome della ricetta richiama da vicino la forma della tipica pasta della grande tradizione italiana. Le zucchine, infatti, vengono tagliate a formare degli spaghetti e vengono proposte in vari modi (con sugo di pomodoro, ad esempio) da gustare cotti oppure a crudo. Figura tra le ricette solo verdure ma la versatilità degli spaghetti di zucchine vi lascerà senza parole. 

Pasta alla norma light

Ne avete certamente sentito parlare, perché questo è uno dei classici intramonotabili e amatissimi della cucina italiana. In particolare, la pasta alla Norma, detta anche alla siciliana, arriva proprio da questa meravigliosa regione e sprigiona il gusto intenso di prodotti come pomodoro, melanzane, basilico e ricotta. Tutta da gustare in famiglia o con gli amici, la variante light è una soluzione prelibata facile da preparare!

Pasta con pomodorini e spinaci

Tra i primi piatti con verdure c’è anche la gustosa pasta con pomodorini e spinaci, semplice e nutriente ma anche coloratissima e davvero sfiziosa anche per gli occhi. Se volete sorprendere i vostri ospiti con un piatto leggero, ma al tempo stesso completo, niente di meglio di questa variante che porta in tavola tutto il profumo della natura. Il risultato sarà davvero un successo.

Pasta con verdure di stagione

Pasta con verdure di stagione
Foto Shutterstock | Ryzhkov Photography

Tra le soluzioni di pasta con verdure di stagione c’è la possibilità di proporre primi piatti a tema in ogni periodo dell’anno. Dai menù invernali a quelli estivi, non mancano idee e ricette per rendere pranzi e cene perfetti, a partire dalla prima portata. Carote, pomodori, peperoni, zucchine, melanzane e verdure di campagna per condire la vostra pasta in modo impeccabile e sfizioso.

Fusilli alle verdure estive

Si tratta di un primo piatto a base di prodotti della natura che troviamo prevalentemente nella calda stagione. La ricetta perfetta per il caso vostro è quella dei fusilli alle verdure estive, arricchiti dai colori intensi e dai profumi di pomodori, carote, zucchine e peperoni. Sarà una vera sorpresa per il palato, perché non provarla?  

Pennette con zucca e funghi porcini

Dalla primavera fino all’autunno, la terra ci regala un prezioso gioiello di gusto e delicatezza perfetto per creare piatti dal sapore unico e indimentiabile, dal primo all’ultimo boccone: i funghi porcini. Un ingrediente che si sposa alla perfezione con altri frutti della natura e che vi permette di realizzare piatti sempre travolgenti. La ricetta delle pennette con zucca e funghi porcini è facilissima da preparare ed è praticamente impossibile resistere. In alternativa, se avete ospiti e non volete portare in tavola la pasta, sostituite le penne con il riso: il successo è comunque assicurato.

Pasta primavera

Questo primo piatto porta in tavola la dolce stagione e si compone di ingredienti freschissimi e colorati come asparagi, fave, piselli ed erbe aromatiche. Si chiama pasta primavera e per farla non serve tanto tempo. La ricetta è facilissima e mette tutti d’accordo, saprà rendere indimenticabile il vostro menù primaverile.

Pasta con broccoli

La pasta con broccoli in questa strepitosa ricetta diventa qualcosa di sorprendente e divertente. La ricetta, infatti, contiene due importanti novità: pinoli e uvetta. Niente paura: realizzare questa pasta alle verdure sarà davvero facilissimo grazie ai passaggi che vi proponiamo e che sono semplici da memorizzare. 

Tagliatelle ai funghi porcini

Pasta con verdure facile e sfiziosa, le tagliatelle con i funghi porcini sono un primo vegetariano non banale che piacerà sicuramente ai vostri ospiti. La ricetta per arrivare a un risultato perfetto è facilissima e si presta a una preparazione molto veloce: in trenta minuti il vostro piatto sarà pronto per essere portato in tavola!

Pasta con verdure per bambini

Pasta con verdure per bambini
Foto Shutterstock | svariophoto

A volte i più piccoli fanno proprio fatica a mangiare le verdure, il segreto per sorprenderli è la semplicità (oltre che rendere i vostri piatti invitanti e super colorati). Vi proponiamo alcune ricette di pasta con verdure che sapranno conquistare i vostri bimbi, boccone dopo boccone. Ma non solo: sono varianti che anche i più grandi ameranno senza ombra di dubbio!

Pasta al pesto genovese

Semplice e gustosa, leggera e profumatissima, la pasta al pesto genovese è un classico assoluto della nostra tradizione culinaria e – di solito – ogni bambino la divora in un lampo. In questa ricetta intramontabile entrano in gioco anche altri due ingredienti, per un risultato sorprendente che piacerà proprio a tutti. Dalla Liguria alla vostra tavola, il sapore intenso del basilico si sposa con altri frutti della terra a cui sarà impossibile resistere. 

Pasta con piselli, zucchine e parmigiano

Un altro piatto strepitoso per i più piccini (e non solo) porta in tavola il sapore dolce di piselli e zucchine in un colpo solo. La ricetta che vi proponiamo è quella della pasta con piselli, zucchine e parmigiano, perfetta per deliziare i bambini e i più grandi con un mix sfizioso e sempre attuale. Per realizzarla servono pochi e semplici passaggi, tutti facilissimi da memorizzare per farla ogni volta che volete! 

Fettuccine con piselli e carote

Tra i primi piatti con verdure non manca neanche questa straordinaria ricetta, frutto del perfetto abbinamento di colori e sapori magici di madre natura e capace di mettere d’accordo tutti a tavola. La pasta all’uovo diventa regina indiscussa nella variante che vi proponiamo: fettuccine con piselli e carote. Se però volete usare la pasta corta perché i vostri bimbi la mangiano più facilmente, potrete preparare la nostra ricetta anche con le farfalle oppure con i fusilli perché sono tra le tipologie di pasta più amate dai bambini.

Pappardelle al pesto di verdure

Non solo pesto genovese: in questa meravigliosa ricetta vi stupiremo con un piatto che sa di natura e che sprigiona il gusto intenso di diversi ingredienti in una cremosità speciale. Sarà davvero diffficile resistere al richiamo di un buon piatto di pappardelle al pesto di verdure, dove a farla da padroni saranno zucchine, broccoletti e fagiolini: un sugo di verdure che i vostri bambini divoreranno.

Se oltre a un primo piatto siete in cerca di un menu completo per bambini a base di verdure: abbiamo raccolto tantissime ricette che possono esservi utili per farle mangiare ai più piccoli di casa!

1 di 1

Pagina iniziale

1 di 1

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy