Di Kati Irrente | 25 Ottobre 2025

Prepara così il pasto da casa per i bambini, copia le idee sfiziose per farli mangiare a scuola con gusto in modo sano - buttalapasta.it
Preparare un pasto completo da casa da mettere nello zainetto dei bambini può rappresentare una vera e propria sfida ma non bisogna lasciarsi abbattere bensì andare alla ricerca di idee sfiziose per farli mangiare a scuola a pranzo con gusto ma soprattutto per fornire loro tutti i nutrienti di cui hanno bisogno durante la giornata.
Ci sono molte scuole che forniscono il servizio di mensa scolastica e quei genitori che possono contarci per far mangiare i loro figli possono sicuramente ritenersi fortunati perché c’è chi si prende cura dei piccoli e fornisce loro dei menu ben equilibrati e bilanciati dal punto di vista nutrizionale.
O almeno così ci si augura che sia! Gli istituti più seri che hanno a cuore la salute dei bambini si avvalgono in genere della consulenza di nutrizionisti ed esperti di alimentazione ma purtroppo non tutte le scuole hanno la mensa interna e quindi molte mamme e molti papà devono fare i conti con la schiscetta dei loro figli.
Cosa mettere nel cestino del pranzo da portare a scuola? Noi vi diamo delle idee per piatti facili e veloci ma soprattutto sani e nutrizionalmente validi.
Le ricette dei piatti migliori per preparare il pasto da casa per i bambini, tante idee sfiziose per il pranzo a scuola
Organizzare un perfetto bento box per i bambini non è semplice, chiaramente bisogna prediligere piatti healthy, cioè sani e nutrizionalmente validi poiché bisogna fornire tutti i nutrienti che, sommati a quelli dei cibi della colazione, della merenda e della cena, vanno a soddisfare il fabbisogno giornaliero di proteine, carboidrati, grassi ed energia, senza eccedere con le calorie e con il sale.

Le ricette dei piatti migliori per preparare il pasto da casa per i bambini, tante idee sfiziose per il pranzo a scuola – buttalapasta.it
Ci sono piatti che è bene evitare di proporre ogni giorno, come le cotolette fritte, è sempre meglio cuocerle al forno, ad esempio, così come le polpette. Largo spazio invece va dato alla frutta e alla verdura, che si può abilmente “nascondere” ad esempio mettendola nelle frittate o nelle stesse polpette che si possono realizzare con i legumi in alternativa alla solita carne.
Di seguito vi diamo delle idee per i vostri lunch box, così potrete preparare un menu da bento box che i vostri bambini ameranno di sicuro!
- Tortino di miglio e verdure
- Rotoli di frittata
- Pasta al forno con le polpettine
- Pasta con verdure
- Insalata di farro
- Cavolfiore al formaggio
- Spiedini di pollo e verdure
- Polpette di pollo e patate
- Torte salate
- Cous cous sfizioso
Infine non fate mai mancare della frutta di stagione per un pranzo completo e se volete altre idee su cosa cucinare ai bambini al ritorno da scuola date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette appetitose e irresistibili.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.