Esalta queste ricette con l'aceto balsamico

Avete voglia di qualcosa di speciale? Allora queste ricette con aceto balsamico sono perfette per completare i vostri menu più raffinati e sfiziosi. Dagli antipasti ai dolci, ecco come usare l'aceto balsamico in cucina.

tagliere di ardesia con bruschette all'aceto balsamico

Foto Envato | Timolina

Qualsiasi piatto assume una marcia in più se condito con del buon aceto balsamico. E noi abbiamo scelto le migliori ricette con l’aceto balsamico apposta per voi, che siete amanti del buon mangiare e non volete rinunciare a portare in tavola piatti deliziosi e speciali!

Partiamo da due semplici antipasti, uno di terra e l’altro di mare, la mortadella alla griglia e la tartare di salmone, che con l’aceto balsamico diventano squisiti! E se volete una ricetta gourmet facile da fare, la tartare di gamberi con coulis di fragole e aceto balsamico invecchiato dello chef Leonardo Perisse fa al caso vostro!

Per quanto riguarda i primi, vi suggeriamo un tris di risotti. Il risotto alle fragole, un più insolito risotto al cioccolato e un classico risotto con pere e taleggio. Anche queste ricette con l’aceto balsamico sono deliziose, ma se non volete rinunciare alla pasta, allora provare le tagliatelle con zucchine e aceto balsamico.

Per i secondi c’è l’imbarazzo della scelta. Iniziamo dal pollo con peperoni dal sapore inimitabile ed irresistibile, come anche il pollo al miele. Poi vi proponiamo il petto d’anatra glassato e il tacchino spadellato, passando per il filetto di manzo. Lievemente agrodolci, grazie all’aceto balsamico di Modena questi piatti succulenti diventeranno i vostri preferiti!

Infine, terminiamo il menu con un dessert di pere, formaggio e aceto balsamico. Oppure con un cremoso e raffinato gelato all’aceto balsamico ottimo anche per accompagnare una macedonia di fragole.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti