Ricette con la gratinatura, le migliori light

Preparatevi a portare in tavola tante ricette di piatti con la gratinatura light, per contorni e secondi sfiziosi e ricchi di gusto, ma poveri di grassi e calorie!

peperoni con gratinatura

Foto Shutterstock | Tatiana Vorona

Scopriamo insieme le migliori ricette con la gratinatura light, per piatti sfiziosi ma leggeri. La gratinatura, anche detta semplicemente gratin è un tipo di cottura al forno che consente di rendere più appetitose le pietanze. In genere si fa con la besciamella o i formaggi, ma qui abbiamo raccolto per voi le ricette al gratin senza molti grassi, per piatti light ma senza rinunciare al gusto!

Quale preferite tra asparagi gratinati e carciofi gratinati? Nel dubbio provateli entrambi e non perdetevi i finocchi gratinati light che trovate in fondo alla pagina linkata.

Poi vi suggeriamo di fare questa ricetta dei funghi al forno che è squisita e davvero leggera, senza besciamella o formaggio. Infatti la gratinatura è di solo pangrattato. E i pomodori gratinati sono quel contorno speciale a cui non rinuncerete più!

Per un piatto ancora più saporito seguite invece la ricetta del gratin di pomodori e patate e per un contorno light appetitoso, la ricetta del cavolfiore al forno.

Infine terminiamo questa raccolta suggerendovi di preparare i broccoli gratinati o la zucca gratin al pangrattato e rosmarino. E come secondo piatto un leggerissimo merluzzo gratinato.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti