Ricette con legumi, le più sfiziose per i tuoi menu

Per la tua alimentazione di ogni giorno dovresti fare il pieno di legumi! Ecco perché abbiamo scelto di proporti questa ricca raccolta di ricette con legumi per cucinare antipasti, primi, secondi e contorni nutrienti, sfiziosi e leggeri, anche in poco tempo. Scopri le migliori ricette della nonna con i legumi e le rivisitazioni più originali dei piatti tradizionali che piacciono a tutti!

ricette con legumi

Foto Shutterstock | Alexandra Anschiz

Ecco le ricette con legumi più gustose per realizzare menu vegetariani e vegani, ma non solo. Questi alimenti sono molto preziosi per il loro contenuto di proteine vegetali e tutti farebbero bene a inserirli nella propria alimentazione quotidiana. Non è un caso se il 10 febbraio di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale dei legumi, e noi ti abbiamo già indicato i migliori piatti con legumi della tradizione gastronomica italiana da cucinare insieme a noi. Ma se vuoi altre idee, ti basta continuare a leggere!

Come cucinare i legumi per le tue ricette

Come sai, alcuni legumi possono esser mangiati freschi come fave e piselli, quelli secchi possono essere cotti in diversi modi e puoi impiegarli per le tue ricette anche surgelati o usare quelli conservati in barattolo, pronti all’uso per piatti sprint last minute.

Fagioli cannellini

Come tutti i legumi, anche i fagioli cannellini contengono molta acqua e proteine e sono utili per il nostro organismo poiché hanno funzione energizzante, contengono sali minerali come ferro, potassio, fosforo e vitamine come acido folico, vitamina B1, vitamina H. Come cucinarli? Vi diamo delle idee.

Fagioli alla maruzzara

fagioli alla maruzzara
Foto Shutterstock | Oksana Mizina

La ricetta dei fagioli alla maruzzara è tradizionale della cucina campana. Si tratta di un piatto molto appetitoso e appagante, in cui i fagioli sono arricchiti dalla presenza di pomodoro. Con questa zupp e fasule puoi anche condire la pasta e dare nuova vita al piatto, se per caso hai degli avanzi del giorno prima.

Insalata di cannellini

insalata di pomodori sfiziosa con fagioli cannellini
Foto Shutterstock | Timolina

Per un contorno veloce e nutriente, l’insalata di cannellini è sempre un’ottima idea. Puoi realizzarla con pomodorini freschi e foglie di rucola, anelli di cipolla rossa di Tropea, foglie di lattuga o radicchio croccante. Ottima, fresca, leggera, la puoi portare in tavola tutte le volte che vuoi.

Fagioli borlotti

Hai problemi di stitichezza? Ecco la soluzione: basta mangiare una piccola porzione di legumi come i fagioli borlotti per ristabilire una certa regolarità. Vuoi preparare dei buonissimi e sfiziosi piatti con i borlotti ma non hai molte idee? Non preoccuparti, ora ti presentiamo alcune ricette davvero semplici e facili, ma al tempo stesso ricche di importanti nutrienti per un’alimentazione sana e corretta.

Pasta e fagioli

Pasta e fagioli fatta con il Bimby
Foto Shutterstock | Ezume Images

Con la pasta e fagioli puoi riscoprire i sapori di una volta, è un piatto semplice della cucina casalinga che tutte le nonne sanno preparare, una ricetta tradizionale che unisce l’intera Italia da Nord a Sud. Si tratta di un pietanza molto nutriente che puoi dunque proporre in tavola come piatto unico semplice e allo stesso tempo sfizioso.

Zuppa di fagioli

zuppa fagioli borlotti
Foto Shutterstock | ManaswiPatil

Tra le ricette tradizionali di legumi, e in questo caso i borlotti, non può mancare la zuppa di fagioli, una ricetta classica di un piatto della nonna che ci porta con il pensiero al tempo passato, quando nella pentola cuoceva per lungo tempo la zuppa che poi tutta la famiglia avrebbe consumato fumante una volta seduta a tavola. Un vero e proprio comfort food anche economico da fare tutte le volte che vuoi.

Ceci

I ceci sono legumi indispensabili per il benessere di cuore e intestino, sono i protagonisti di molti piatti in cucina e sono apprezzabili per la loro proprietà di abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e alzare quello buono (HDL), grazie alla presenza di lecitina e acidi grassi polinsaturi. Il potassio controlla la pressione arteriosa e il magnesio ha un ruolo benefico sulla circolazione sanguigna. Insomma, portali in tavola e gustali così!

Polpette di ceci

polpette di ceci
Foto Shutterstock | Lecker Studio

Ottime come secondo piatto, ancora più stuzzicanti come antipasto o come finger food da gustare durante l’aperitivo, le polpette di ceci sono delle gustosissime polpettine di legumi che puoi cucinare anche al forno e non fritte, per un piatto ancora più leggero e con un ridotto contenuto di calorie. Vuoi un’idea in più? Metti al centro un cubetto di scamorza e goditi ogni boccone filante!

Hummus di ceci

Hummus di ceci
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Sempre per quanto riguarda le ricette per antipasti o aperitivi stuzzicanti ti proponiamo l’hummus di ceci, una ricetta tradizionale della cucina mediorientale che ha origini antichissime e che ti consente di fare il pieno di proteine in modo molto sfizioso!

Lenticchie

Anche con le lenticchie puoi realizzare delle ricette tradizionali o moderne facendo il pieno di nutrienti e rimanendo leggero. Infatti le proteine delle lenticchie, come quelle di altri legumi, hanno un effetto potere saziante rispetto alle proteine animali e in più sono meno caloriche.

Lenticchie in umido

lenticchie in umido
Foto Shutterstock | Stanislav71

Le lenticchie in umido sono il contorno perfetto per piatti come lo zampone o il cotechino, ma è chiaro che puoi portarle in tavola anche accompagnandole ad altre pietanze, come ad esempio alle frittate oppure a sformatini di verdure. Stanno molto bene con il pomodoro, ma puoi anche farle in bianco.

Polpette di lenticchie

polpette di lenticchie
Foto Shutterstock | marco mayer

Per un secondo piatto veloce e sfizioso puoi seguire la ricetta delle polpette di lenticchie, una pietanza semplice che puoi portare in tavola a pranzo o a cena, specialmente se ci sono bambini come ospiti, perché generalmente piace molto. Per questo piatto puoi usare anche le lenticchie già cotte, così farai davvero molto in fretta a cucinare.

Fagiolini

Forse non lo sai ma anche i fagiolini sono legumi. La preparazione di questo tipo di legumi è molto versatile, infatti le puoi aggiungere alle minestre, alle insalate, come condimento per sughi con cui arricchire pasta e altri cereali, oppure come contorno da gustare insieme ad altre pietanze.

Fagiolini in padella

come cucinare i fagiolini in padella, ciotola di fagiolini a pezzetti
Foto Shutterstock | PakulinSergei

Un’altra delle ricette con legumi facili da fare è quella dei fagiolini in padella si preparano in poco tempo, è il piatto ideale per cucinare un contorno gustoso anche all’ultimo minuto con la cipolla appassita nell’olio e i fagiolini prima sbollentati e poi saltati. Puoi arricchirla con mollica di pane, spezie ed erbe aromatiche, ma anche cubetti di pancetta o speck.

Fagiolini all’uccelletto

Fagiolini all'uccelletto: la ricetta tradizionale con pomodoro in padella
Foto Envato | katrinshine

Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette con legumi con una rivisitazione di un grande classico, i fagiolini all’uccelletto, che sono una variante più leggera della ricetta originale toscana realizzata con i fagioli. In questo caso i legumi sono cucinati insieme al pomodoro ed il tutto è profumato con la salvia. Puoi usare questo contorno per un menu vegetariano oppure unendolo con la salsiccia o altri tipi di carne.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti