Mandarini: le ricette per gustarli in tutti i modi

Amate il profumo delizioso degli agrumi? Allora venite a scoprire le migliori ricette con i mandarini dolci e salate, per portarli in tavola in tanti modi diversi!

cesto di mandarini per ricette dolci e salate

Foto Shutterstock | Nitr

Cosa si può fare con i mandarini? Tantissime ricette dolci e salate, perché questo agrume è molto versatile e diventa un ingrediente prezioso nel periodo in cui è di stagione, cioè in inverno. Allora andiamo a scoprire insieme le migliori ricette con i mandarini per gustarli in tanti modi diversi.

Ovviamente, se avete a disposizione una gran quantità di agrumi e volete conservarli potete realizzare una marmellata di mandarini (o clementine). Oppure una gelatina da spalmare sul pane o per farcire i vostri dolci preferiti.

Chi ama le bevande alcoliche fatte in casa può provare il liquore al mandarino, ottimo come digestivo da sorseggiare con gli amici. E per i bambini è ottimo lo sformato di ricotta con cannella e salsa agli agrumi.

Mentre per un dessert sofisticato e raffinato vi suggeriamo la ricetta della bavarese ai mandarini, un dolce al cucchiaio fresco e cremoso. Oppure della crema al mandarino con latte di riso, leggerissima e davvero deliziosa.

Invece per le ricette salate provate l’insalata di salmone con i mandarini, oppure la cicoria belga con mandarini sciroppati. E per un piatto davvero speciale vi consigliamo il dentice al mandarino.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti