Mandarini: le ricette per gustarli in tutti i modi

Amate il profumo delizioso degli agrumi? Allora venite a scoprire le migliori ricette con i mandarini dolci e salate, per portarli in tavola in tanti modi diversi!

cesto di mandarini per ricette dolci e salate

Foto Shutterstock | Nitr

Cosa si può fare con i mandarini? Tantissime ricette dolci e salate, perché questo agrume è molto versatile e diventa un ingrediente prezioso nel periodo in cui è di stagione, cioè in inverno. Allora andiamo a scoprire insieme le migliori ricette con i mandarini per gustarli in tanti modi diversi.

Ovviamente, se avete a disposizione una gran quantità di agrumi e volete conservarli potete realizzare una marmellata di mandarini (o clementine). Oppure una gelatina da spalmare sul pane o per farcire i vostri dolci preferiti.

Chi ama le bevande alcoliche fatte in casa può provare il liquore al mandarino, ottimo come digestivo da sorseggiare con gli amici. E per i bambini è ottimo lo sformato di ricotta con cannella e salsa agli agrumi.

Mentre per un dessert sofisticato e raffinato vi suggeriamo la ricetta della bavarese ai mandarini, un dolce al cucchiaio fresco e cremoso. Oppure della crema al mandarino con latte di riso, leggerissima e davvero deliziosa.

Invece per le ricette salate provate l’insalata di salmone con i mandarini, oppure la cicoria belga con mandarini sciroppati. E per un piatto davvero speciale vi consigliamo il dentice al mandarino.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.