Ricette con pecorino, sardo o romano è sempre perfetto

Sapete come usare al meglio il pecorino in cucina? Ecco tantissime ricette con il pecorino, fresco o stagionato, per portare in tavola tanti gustosi piatti, anche dolci!

tagliere con spicchio di pecorino romano e grissini

Foto Shutterstock | barmalini

Abbiamo selezionato tante ricette con pecorino, il formaggio della tradizione contadina dall’inconfondibile sapore. Che sia sardo, romano, siciliano o toscano, fresco o stagionato, il pecorino è buono da solo come stuzzichino ma è perfetto per accompagnare piatti tradizionali e ricette gourmet. Ecco allora come usarlo in cucina!

Partiamo dagli antipasti con le ricette delle tartellette con formaggio e uva, e delle sfogliatine con pesto, tonno e pecorino, bocconcini sfiziosi e facili da fare. Poi una torta salata alle erbe e pecorino è quello che ci vuole per iniziare il menu alla grande.

Per quanto riguarda i primi piatti sono talmente tanti che ricordiamo i più amati come gli spaghetti alla carbonara, anche nella variante della carbonara vegetariana. Poi passiamo alla cacio e pepe e alla pasta alla gricia. Ma anche la pasta con le fave e i culurgiones o gli spaghetti al pecorino e prezzemolo sono ottimi.

Infine provate anche un dolce con il pecorino eccezionale, le seadas sarde rese ancora più golose dal miele di castagno.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.