Con queste ricette le tue ossa saranno ancora più forti

Ecco una raccolta di ricette per rafforzare le ossa, sono tutti piatti sfiziosi che fanno anche bene alla salute e che potete preparare per pranzo o per cena, ma anche per la colazione e la merenda di ogni giorno.

ciotola con muesli e yogurt con frutta fresca

Foto Shutterstock | Anna_Pustynnikova

Quali son le ricette per avere ossa più forti e scongiurare il rischio di osteoporosi? Tutti sappiamo che l’alimentazione con cibi che favoriscono la salute delle ossa sono fondamentali, senza dimenticare che una corretta e costante attività fisica è un’importante prevenzione di tutti quei problemi che possono andare ad interessare le ossa. Ma cosa portare in tavola per fare bene alle ossa? Vediamo alcune ricette gustose e semplici da preparare.

Ovviamente occorre privilegiare gli alimenti che hanno il calcio e sono ricchi di vitamine. Allora potete fare colazione o merenda con un frullato di fragole o uno yogurt e muesli con frutta fresca e secca. Poi per fare scorta di vitamina D, che notoriamente serve per mantenere le ossa in buona salute, bisogna fare passeggiate all’aria aperta stando sotto il sole, ma non nelle ore più calde dell’estate.

Per quanto riguarda le ricette di primi per le ossa scegliete piatti a base di legumi, come una zuppa di ceci o le lenticchie in umido. Poi potete abbondare con i piatti a base di verdure a foglia larga come le fave con la cicoria.

Ricette di secondi e contorni che fanno bene alle ossa

ricette con il cavolo
Foto Shutterstock | Oksana_Slepko

I secondi a base di pesce sono da preferire rispetto a quelli a base di carne. Allora potete portare in tavola un semplice trancio di salmone al forno o il tonno con la salsa di cipolla. E se gradite qualcosa di speciale, e pure economico da fare, vi suggeriamo la ricetta del tortino di alici e in genere tutte le ricette con il pesce azzurro.

Infine, come contorni che fanno bene alle ossa, provate tutte le ricette con cavoli e verze che trovate in questa nostra raccolta. Poi potete preparare altri contorni sfiziosi come le cime di rape stufate, oppure i cuori di carciofi trifolati. E ancora, per un piatto fresco e semplicissimo da fare, provate anche l’insalata di rucola e pompelmo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti