Salse piccanti: le ricette super hot per prepararle

Provate con noi una delle tante ricette di salse piccanti presenti in questa ricca selezione. Sono condimenti speciali e sfiziosi per accompagnare piatti di carne, pesce e verdure o da spalmare sui crostini e tartine.

salse piccanti con peperoncino rosso e altri ingredienti

Foto Shutterstock | Lika Mostova

Vi abbiamo già proposto una piccola raccolta di piatti piccanti, anzi piccantissimi da portare in tavola per ravvivare le vostre papille gustative. Ma ora non possiamo non parlare anche delle ricette di salse piccanti, cioè quei condimenti che rendono più appetitosi tutte e vostri pietanze preferite.

Partiamo con alcune ricette di salse piccanti della cucina etnica, ottime per dare un tocco di sapore in più ai vostri piatti. Ad esempio la horseradish sauce o salsa al cren molto amata in Inghilterra, da non confondere con la salsa al rafano. È ottima per accompagnare i bolliti di carne caldi, gli arrosti o i salumi affumicati.

La rouille è una delle salse piccanti francesi perfetta per per accompagnare piatti a base di pesce, soprattutto zuppe di pesce, come la famosa bouillabaisse.

Poi passiamo all’harissa, ossia la salsa ai peperoncini piccanti tipica della cucina araba. Ci potete condire tartine, panini o accompagnarla a piatti di carne o pesce. La salsa messicana, nota anche come Pico de Gallo, è ottima se preparata con peperoncini jalapeno.

Tornando in Italia ci sono tante altre salse piccanti da poter preparare, come ad esempio la salsa verde piccante, la salsa piccante al pomodoro e la salsa bianca. Infine, se non l’avete ancora assaggiate, provate anche la salsa piccante alle melanzane e la sardella calabrese.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti