Pancake di piselli, ricetta leggera di CasaBaio

Cosa mangiare per una colazione light oppure per un brunch veloce? Facili, saporiti e golosi: scopriamo come realizzare i pancake di piselli con la ricetta di Manuele Baiocchini.

Manuele Baiocchini mentre cucina i pancake con i piselli

Lo chef giornalista Manuele Baiocchini ha preparato per ButtaLaPasta la ricetta dei pancake di piselli in CasaBaio. Siete curiosi di sapere come preparare questa deliziosa variante salata e light? Allora non dovete fare altro che guardare il video e seguire la ricetta con tutti i dettagli della preparazione, e poi passare in cucina a realizzare la vostra creazione!

Per rendere più appetitosa la colazione, per un brunch veloce e gustoso o come alternativa al pane da proporre a pranzo, ecco che questi pancake di piselli sono proprio il piatto ideale da servire in tavola! Così come i pancake golosi, sono talmente buoni che piacciono ai grandi e ai bambini!

Come fare la variante facile e leggere dei pancake di piselli di CasaBaio

Pancake con i piselli su vassoio bianco
Pancake di piselli

Questi pancake di piselli di CasaBaio sono tra le ricette per cibi da brunch salati e dolci più sfiziosi da gustare, e poi sono pronti in pochi minuti! Sono davvero facili da fare, proprio come i pancake proteici che potete gustare senza preoccuparvi troppo se state a dieta!

Gli ingredienti necessari alla preparazione sono latte, uova, farina, formaggio parmigiano e piselli. Oltre, ovviamente, a poco sale e un filo di olio. La variante leggera che Manuele Baiocchini ci ha preparato non prevede il soffritto di cipolla, ma se volete, potete farlo!

Per fare il soffritto è molto semplice: invece di bollire i piselli (che potete usare sia freschi che surgelati) li spadellerete. Quindi pulite una cipolla e tagliatela finemente in modo da tritarla.

Poi mettete in una padella antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva, quando è caldo aggiungete la cipolla tritata. Quando la cipolla è appassita unite i piselli e fate cuocere per una decina di minuti. Infine frullate il tutto, come indicato da Manuele Baiocchini.

Dopo aver frullato tutti gli ingredienti e aver formato una cremosa pastella potete procedere nella preparazione finale del piatto e cuocere finalmente le vostre frittelline. Saranno pronte in pochi minuti e non vi resterà altro da fare che portarle in tavola ancora fumanti e tutte da gustare!

Se questa ricetta vi è piaciuta vi suggeriamo anche di provare la ricetta dei pancake salati classica, per i vostri snack soffici da farcire in tanti modi diversi! Al link indicato troverete idee e varianti saporite per arricchire i vostri menu!

Potrebbe interessarti anche

manuele baiocchini conduce la rubrica casabaio

Allora amici, vi è piaciuta questa ricetta facile? Siamo sicuri di sì! Provate anche gli altri piatti di CasaBaio e continuate a seguirci, perché ogni giorno sulle nostre pagine potrete trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.