Secondi piatti cinesi per celebrare il Capodanno e l'anno del Coniglio

Scopri con noi tante gustose ricette di secondi piatti cinesi facili da realizzare e da portare in tavola oggi stesso, con un pizzico di fantasia! Potrai anche celebrare il Capodanno cinese in maniera originale preparando tutti questi piatti tipici della cucina cinese!

pollo agrodolce

Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Per festeggiare degnamente l’arrivo dell’anno del Coniglio puoi realizzare un intero menu per il Capodanno cinese 2023 perché la cucina cinese ci offre tantissime ricette gustose che possiamo realizzare anche a casa in maniera semplice. In particolare, qui vediamo come fare tanti secondi piatti cinesi sfiziosi, sognando di stare in qualche ristorante di una caotica città asiatica!

Ricette di secondi piatti cinesi facili e tradizionali

Come puoi vedere, abbiamo scelto per te tante ricette di secondi piatti cinesi preparati con diversi tipi di carne e pesce, in modo che tu abbia una vasta scelta e possa cucinare il piatto che più ti alletta. Inoltre, se vuoi celebrare il Capodanno cinese 2023 in modo originale puoi anche preparare una delle nostre migliori ricette con coniglio, farai un figurone con i tuoi ospiti!

Pollo alle mandorle

pollo alle mandorle
Foto Shutterstock | Ramon grosso dolarea

Partiamo con una delle tipiche ricette di secondi piatti cinesi molto amati anche in Italia, come il pollo alle mandorle, che unisce la morbidezza della carne al croccante della frutta secca tostata. Si tratta di un piatto sfizioso e gustoso quasi come il pollo in agrodolce con l’ananas, e sono entrambe facilissimi da fare.

Maiale in agrodolce

maiale in agrodolce
Foto Shutterstock | Vinicius Tupinamba

Il maiale in agrodolce e una classica ricetta della cucina cantonese che è entrata a far parte della gastronomia internazionale ed è molto apprezzata anche in Italia. Puoi servirla come secondo piatto o piatto unico, essendo una pietanza molto ricca.

Maiale arrostito char siu

Char Siu - Ricetta del maiale cinese
Foto Shutterstock | Baiterek Media

Anche il char siu, ossia il maiale arrostito alla cinese, è un secondo piatto a base di carne di maiale facile da fare, è diverso dalle nostre preparazioni, ma altrettanto gustoso!

Anatra alla pechinese

piatto da portata con anatra alla pechinese tagliata a fettine
Foto Shutterstock | Bastiaanstockimage

Tra le altre ricette cinesi tipiche a base di carne c’è l’anatra alla pechinese, che, vedrai, è molto semplice da realizzare e non richiede particolari abilità in cucina.

Mapo tofu

mapo tofu
Foto Shutterstock | gontabunta

Il mapo tofu è una specialità della gastronomia cinese e si realizza con il tofu e un condimento a base di salsa di soia e salsa di ostriche, oltre alla carne di maiale macinata. Puoi trovare tutti gli ingredienti necessari alla preparazione nei negozi specializzati in alimenti etnici.

Pesce al vapore

pesce al vapore con salsa di soia tipico della cucina cinese
Foto Shutterstock | WR.lili

Ma in Cina non si mangiano soltanto secondi a base di carne, bensì anche il pesce e i crostacei sono molto apprezzati. Allora ecco come fare la ricetta del pesce al vapore alla maniera cinese, un piatto leggero e delicatamente aromatizzato da zenzero e da cipollotti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti