Biscotti di Halloween

Potete sbizzarrirvi per realizzare tutti i vostri biscotti preferiti: biscotti scheletri, biscotti ripieni a forma di fantasmi, zucche, biscotti dita mozzate di pasta frolla e ragni da gustare in compagnia e da regalare a coloro che busseranno alla vostra porta! Seguite i nostri consigli e tenetevi pronti a dare a tutti i vostri biscotti di Halloween quando vi chiederanno… Dolcetto o scherzetto?

Biscotti per Halloween dalle forme spaventose

Foto Shutterstock | haveseen

  • media
  • 40 minuti
  • 6 Persone
  • 460/porzione

La ricetta dei biscotti di Halloween è ideale per festeggiare tale ricorrenza. Si tratta di biscotti di frolla al burro classici facili da realizzare, a cui, grazie a formine per biscotti di Halloween come questi, daremo la forma di zucche, teschio, fantasmini, gatti, cappelli di strega e di tutti i soggetti tipici della festività. A rendere questi dolcetti di Halloween ancora più in tema sono le decorazioni con la glassa di zucchero o cioccolato con i colori tipici della notte più horror dell’anno!

Questi biscotti per Halloween potranno arricchire la tavola delle vostre feste a tema o potrete prepararli anche insieme ai vostri bambini per il tipico gioco “dolcetto o scherzetto?”. Vi suggeriamo anche di dare un’occhiata anche agli altri dolci di Halloween più buoni e facili da preparare.

Dopo la ricetta principale vi proponiamo tante idee e varianti con forme e decorazioni originali per i vostri biscotti di Halloween senza formine, di meringa o light, per soddisfare tutti i gusti senza mettere limiti alle vostre fantasie più macabre! Continuate a leggere!

Ingredienti

  • burro 125 gr
  • zucchero 125 gr
  • farina 270 gr
  • uova 1
  • vanillina 1 bustina
  • sale 1 pizzico
  • zucchero a velo 200 gr
  • acqua 3 cucchiai circa
  • Coloranti alimentari nero, viola, arancione qb

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione della ricetta dei biscotti di Halloween: mescolate insieme le polveri (farina, vanillina, zucchero e sale) e create una fontana al centro della quale mettere il burro a temperatura ambiente fatto a pezzetti.

  2. Dunque sbriciolate il burro con le mani, aggiungete un uovo e impastate il tutto amalgamando la farina. Lavorate il composto velocemente senza scaldarlo troppo, fino ad ottenere un panetto liscio. Copritelo con pellicola e riponetelo in frigo per circa 20 minuti.

  3. Trascorso il tempo necessari, stendete la frolla per biscotti con l'aiuto di un matterello ottenendo uno spessore di circa 1 cm. Con le formine per biscotti di Halloween in acciaio ricavate le forme che più vi piacciono: ragno, teschio, zucca, fantasma, gatto, cappello di strega, ecc.

  4. Posizionate i biscotti su una placca o teglia foderata con carta forno e infornate nel forno preriscaldato a 170° / 180° per 10 minuti circa. Appena saranno dorati toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.

  5. Nel frattempo, con l'aiuto di una spatola lavorate lo zucchero a velo con qualche cucchiaio di acqua calda fino ad ottenere un composto bello denso. Aggiungetevi poche gocce di colorante e usate la glassa per decorare i biscotti per Halloween. Infine lasciate asciugare per un paio d'ore la glassa e servite in tavola i vostri dolcetti di Halloween!

Biscotti di Halloween: idee originali da copiare

biscotti a forma di dito delle streghe

Foto Shutterstock | ZinaidaSopina

Per preparare un buffet dolce per la notte di Halloween con tanti tipi di biscotti e dolcetti per bambini e adulti, vi diamo alcuni suggerimenti e idee per ispirarvi nelle vostre creazioni! Se Siete alla ricerca di ricette di biscotti di Halloween facili, veloci e bellissimi da vedere ma anche buoni da mangiare? Allora siete capitati nel posto giusto. Qui troverete decine di ricette di biscotti per Halloween degne dei vostri party più “orribili” dell’anno. Preparate questi sfiziosi e “paurosi” biscotti per una serata da brividi in compagnia devi vostri bambini, dando spazio alla fantasia.

Biscotti pipistrello

Biscotti pipistrello

Foto Shutterstock | 5 second Studio

I biscotti pipistrello di Halloween sono i più terrificanti dolci che ci siano! A donare loro questo aspetto così pauroso è la glassa nerissima che li decora: dei veri e propri pipistrelli si aggireranno nel vostro salone per creare un party perfetto! Potete preparare la glassa con 50 gr di albume d’uovo, 300 gr di zucchero a velo e succo di limone filtrato. Oppure potete prepararli con la pasta frolla al cacao.

Biscotti scheletrini

Biscotti scheletro Halloween

Foto Shutterstock | A StockStudio

I biscotti a forma di scheletro sono perfetti da regalare ai bambini che vi chiederanno ”dolcetto o scherzetto”. Potete aggiungere tante spezie come per i biscotti allo zenzero (gingerbread).

Biscotti di ossa

Biscotti di ossa

Foto Shutterstock | Anastasia_Panait

Questi dolcetti non sono altro che meringhe a forma di ossa che potete ricoprire con cioccolato bianco, al latte o fondente. Potete realizzare anche dei fantasmi di meringa decisamente buffi che divertiranno i vostri bambini!

Biscotti di Halloween con nutella

biscotti di halloween con nutella e marhmallow

Foto Shutterstock | AS Food studio

Realizzare di biscotti di Halloween accoppiati e farciti con Nutella è semplicissimo, provate a farli con la ricetta dei cookies al cioccolato, una volta cotti spalmate della Nutella, decorate come in foto e servite in tavola!

Biscotti ripieni di marmellata per halloween

biscotti ripieni morbidi per halloween

Foto Shutterstock | Plateresca

I biscotti ripieni di marmellata morbida diventano tenebrosi se decorati con uvetta e cioccolato o mandorle. Preparateli per i bambini ad Halloween e li farete felici!

Amaretti di Halloween

vassoio con amaretti morbidi con ciliegia candita

Foto Shutterstock | Alessio Orru

Gli amaretti morbidi si travestono per la notte delle streghe. Preparate questi deliziosi biscotti a forma di occhio con mandorle o ciliegie candite e serviteli insieme ad altre creazioni, magari al cioccolato.

Biscotti di Halloween senza burro vegani

biscotti halloween vegan

Foto Pixabay | photosol1969

I biscotti di Halloween vegani sono senza burro e senza uova, hanno la particolarità di avere una decorazione tenebrosa, perfetta per festeggiare la festa più da brivido che c’è. Questa ricetta è quindi perfetta per chi segue una dieta vegana, perché non utilizza nessun alimento di origine animale, ma è ottima anche per chi è allergico o intollerante a lattosio e uova.

Ingredienti e preparazione dei biscotti alla zucca vegan

Per i biscotti alla zucca vegan occorrono 420 grammi di farina, 200 grammi di polpa di zucca cotta e ridotta in crema, 200 grammi di zucchero e 150 grammi di margarina. Si forma una frolla con tutti gli ingredienti, si lascia riposare l’impasto 30 minuti in frigo, poi si stende la sfoglia circa 5 mm e si ritagliano i biscotti nella forma che preferite. Dopo averli messi in una teglia rivestita di carta forno si mettono in forno caldo a 180°C, per circa per 20 minuti.

Dita di strega

Dolcetti a forma di dita di strega per Halloween

Foto Shutterstock | 5 second Studio

Le dita della strega sono un’idea vincente per la festa di Halloween. Questa spaventosa ricetta di biscotti farà rabbrividire i vostri bambini che, coinvolti durante la preparazione, rimarranno positivamente sorpresi da questo dolce! Come nella migliore tradizione dei film horror partendo da una base semplice, come quella di pasta frolla, applicando un po’ di fantasia e lasciando correre la creatività è possibile realizzare le dita della cattivissima strega di Halloween!

Biscotti Halloween lanterne di zucca

Biscotti Jack O' Lantern per Halloween

Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Vi proponiamo questi deliziosi biscotti a forma di lanterne di zucca ricavate dalle zucche luminose Jack O’ Lantern, dove il bagliore della luce è dato da zucchero fuso. Richiedono un po’ di attenzione nella preparazione ma sono molto coreografici.

Cappelli da strega

Cappelli da strega in cioccolata

Foto Shutterstock | deryabinka

È possibile sfornare squisiti biscotti di Halloween senza stampini? La risposta è sì, certamente! Ne sono un esempio i cappelli di strega al cioccolato che sono dei dolcetti bellissimi da inserire assolutamente nel menu della festa di Halloween che preparerete.

Cappelli da strega in cioccolata

Foto Shutterstock | AmyLv



È una ricetta facile e veloce da fare utilizzando biscotti Oreo e mini coni gelato, mentre per la decorazione dei cappelli di cioccolato vi suggeriamo di utilizzare dei confettini, oppure altri tipi di praline al cioccolato o zuccherini colorati.

Ragnatele di Halloween

biscotti di halloween a forma di ragnatela

Foto Shutterstock | Romashko Yuliia

Le ragnatele sono biscotti per la festa di Halloween dei bambini sani e genuini! Questi biscotti deliziosi sono ad effetto, ideali da presentare in tavola, come merenda o come decorazione per altri dolci più elaborati.

Biscotti alla zucca

vassoio con diversi biscotti alla zucca

Foto Shutterstock | AndreyCherkasov

I biscotti morbidi alla zucca sono davvero speciali, buonissimi e profumati. Amati da grandi e piccini, possono essere decorati con fili di cioccolato a ricreare la tela del ragno per essere serviti anche la notte di Halloween.

Gelato Biscotto a forma di ragno

vassoio con biscotti gelato a forma di ragno per halloween

Foto Pinterest | @Lauren’s Latest

Infine, ecco un dolcetto di Halloween per bambini senza formine che farà la felicità anche dei vostri ospiti più grandi! I ragni biscottati sono dei biscotti gelato a forma di ragno con una farcitura di gelato alla vaniglia, ma diciamo che per una versione estremamente dark potete sostituire la medesima quantità con del gelato al cioccolato fondente. Ecco gli ingredienti:
  • 200 gr di cioccolato (fondente, al latte o bianco a scelta)
  • 150 gr di burro morbido a temperatura ambiente
  • 125 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 150 gr di farina di riso
  • 125 gr di frutta secca a scelta (nocciole, mandorle, noci)
  • 80 g. di farina di cocco (opzionale)
  • 500 gr di gelato alla vaniglia
  • 1 confezione di granella di cioccolato o di zucchero colorato
  • 50 salatini tipo pretzel di media dimensione
  • 60 gr di cioccolato
  • 24 confetti di cioccolato colorati
E qui la preparazione passo passo:
  • Preparate i biscotti con burro morbido, zucchero, uova, farina di riso e farina di cocco. Unite la frutta secca tritata e il cioccolato spezzettato.
  • Deponente dei mucchietti di composto su una teglia o placca ricoperta da carta forno, spaziandoli in modo che con la cottura non si attacchino l’uno con l’altro.
  • Cuocete i biscotti per circa 15 minuti a 180° e sfornateli per farli raffreddare. Farcite un biscotto di gelato e sovrapponete un altro biscotto.
  • Passate i bordi del biscotto gelato ottenuto sulla granella di cioccolato, in modo da coprire interamente la superficie di gelato. Riponete il biscotto gelato in freezer. Ripetete queste operazioni fino a terminare tutti i biscotti.
  • Spezzate i salatini pretzel in modo tale da ricavare delle zampette.Per dare vita ad un vero ragno, serviranno otto zampette per ogni biscotto gelato.
  • Fate sciogliere a bagnomaria i 60 gr di cioccolato. Togliete i ragni dal freezer, immergetevi i pretzel spezzati nel cioccolato e posizionateli sul biscotto formando le zampe del ragno. Il cioccolato, solidificandosi, farà da collante.
  • Dopo aver applicato le otto zampe a tutti i biscotti gelato, applicate due confetti colorati per formare gli occhi, fermandoli con un po’ di cioccolato fuso sulla superficie del biscotto.
  • Rimettete i biscotti gelato a forma di ragno nel freezer fino al momento di servire.
Allora, avete visto quante idee potete copiare per i vostri biscotti di Halloween più buoni e suggestivi? E se volete stupire ancora di più i vostri ospiti date un’occhiata anche alle torte di Halloween più spettacolari!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti