Cake pops di Halloween

cake pops di halloween

Foto Shutterstock | Arina P Habich

  • facile
  • 5 minuti
  • 1 Persone
  • n.d.

Festeggiamo la notte più horror dell’anno con la ricetta dei cake pops di Halloween a forma di Jack ‘o Lantern, i dolcetti infilati sullo stecco che si mangiano senza sporcarsi le mani. Molto popolari in America, fanno la gioia dei più piccoli grazie al fatto che sono molto colorati e possono raffigurare i loro personaggi preferiti. Infatti con un po’ di fantasia possono essere personalizzati in qualsiasi modo. Questi dolcetti di Halloween sul bastoncino sono composti da una base di torta sbriciolata appallottolata, che può essere pan di Spagna, torta al cioccolato, muffin, plumcake o un semplice ciambellone, ricoperta da cioccolato o pasta di zucchero, glassa al burro o marzapane, decorate poi nella maniera più disparata. La seguente è la ricetta facile e veloce dei cake pops di halloween alla nutella, perfetta per i bambini!

Ingredienti

  • Pan di spagna (o plumcake) 400 gr
  • Crema spalmabile tipo nutella 4 cucchiai
  • Cioccolato bianco 400 gr
  • Colorante alimentare arancione qb
  • Stecchi da lecca lecca 20
  • Cioccolato fondente per la decorazione 50 gr

Preparazione

  1. Sbriciolate con le mani il pan di Spagna e mettetelo in una ciotola.

  2. Unite la nutella e mescolate molto bene fino a ottenere un composto liscio.

  3. Formate delle palline di uguale misura arrotolandole nelle mani. Posatele su un vassoio e ponete poi il tutto in frigo per almeno un'ora.

  4. Nel frattempo prendete il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Mettetelo in una sac a poche e su un foglio di carta forno disegnate occhi e bocca che andranno poi applicati sui cake pops di Halloween.

  5. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e unite alcune gocce di colorante arancione fino a ottenere la tonalità desiderata.

  6. Prendete un bastoncino per volta e intingetelo nel cioccolato che non deve essere troppo caldo, poi infilzate la pallina di pan di Spagna e passatela delicatamente nel cioccolato fuso.

  7. Prendete le decorazioni di cioccolato fondente e applicatele delicatamente su ogni pallina.

  8. Infilzate il bastoncino in un supporto tipo uno scolapasta posto al contrario o un pezzo di polistirolo. Fate raffreddare completamente in frigo per un'ora almeno.

Varianti dei cake pops di Halloween

cake pops halloween nutella

Foto Shutterstock | Anastasia_Panait

Per presentare tanti dolcetti di Halloween diversi ai vostri ospiti potete sostituire la nutella con marmellata del vostro gusto preferito. Anche la base può essere diversa, oltre al pan di Spagna potete usare il plumcake, il ciambellone o dei muffin.

Glassa per cake pops

Potete poi preparare un frosting al formaggio per formare dei cake pops classici o ricoprire le palline di torta con pasta di zucchero o marzapane da decorare poi con confettini colorati o cioccolato. Per una ricetta ancora più veloce potete ricoprire i cake pops per Halloween con una glassa di cioccolato fondente nero da ricoprire con codette colorate, rigorosamente arancioni o viola. Se volete ottenere un ”effetto plastico” usate della glassa reale ben soda per intingere i dolcetti.
cake pops zucca jack o lantern halloween

Foto Shutterstock | Olga Lyubkin

Potrebbe interessarti anche

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti