CasaBaio: ciambellone bicolore soffice, ricetta facile

Oggi in CasaBaio prepariamo un dolce goloso che piace a grandi e bambini: il ciambellone bicolore, bianco e nero, da mangiare a colazione oppure per la merenda. Il nostro chef giornalista Manuele Baiocchini ci mostra in videoricetta come fare questa torta soffice in maniera facile, passo dopo passo!

Ciambellone bicolore CasaBaio

Una ricetta classica buona per la colazione o la merenda golosa. Il ciambellone bicolore soffice che prepariamo in CasaBaio insieme a Manuele Baiocchini è davvero facile da fare! Ecco di seguito la video ricetta in esclusiva per Buttalapasta dove possiamo imparare tutti i segreti per sfornare questa torta buona per tutte le occasioni!

IL VIDEO DELLA RICETTA

Vuoi vedere le partite di Champions? Iscriviti gratis a Prime Video!

Prepariamo tutti gli ingredienti necessari per il ciambellone bicolore proprio come fa lo chef giornalista Baio e iniziamo a realizzare questo dolce squisito che piace a tutti, grandi e bambini!

Ciambellone bicolore di CasaBaio

Ciambellone bicolore al cioccolato
Foto Shutterstock | Elflaco1983

La ciambella bicolore bianca e nera, grazie alla presenza del cacao amaro in polvere, è semplice da realizzare e il suo effetto marmorizzato conquista la vista ancor prima che il palato!

Cosa occorre per realizzare questa ricetta del ciambellone bicolore alla Baiocchini? Pochi semplici ingredienti, che sono: uova, zucchero, latte, burro, farina, cacao. E poi ancora lievito per dolci, un pizzico di sale, poco rum e scorza di limone grattugiata.

Dopo aver miscelato tutti gli ingredienti tranne il cacao, si trasferisce il composto ben montato in uno stampo imburrato e infarinato, tenendone da parte un poco al quale si aggiunge il cacao amaro in polvere.

Poi si unisce anche questo composto al cacao al precedente già nello stampo, realizzando il tipico effetto marmorizzato del ciambellone bicolore. Ultimo passaggio è la cottura in forno di circa 40 minuti a 180 gradi. Et voilà, la torta è pronta per essere gustata a colazione o a merenda.

Potrebbe interessarti anche

Rubrica CasaBaio di Buttalapasta

Vi è piaciuta questa ricetta di CasaBaio semplice e golosa? Allora continuate a seguirci, perché ogni giorno sulle nostre pagine potrete trovare tante idee per ispirarvi in cucina!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.