Cream tart

cream tart a forma di cuore

Foto Shutterstock | Anna Shepulova

  • media
  • 1 ora e 30 minuti
  • 4 Persone
  • 480/porzione

La ricetta della cream tart ti consente di fare una torta moderna, sfiziosa e particolare, molto scenografica oltre che golosissima. Puoi fare la cream tart a forma di cuore originale come quella creata dalla pasticcera Adi Klinghofer, ma puoi realizzare la pasta biscotto anche a forma di lettera e a forma di numero, così da personalizzare la torta farcita per un compleanno o un anniversario speciale!

Questa torta si compone di strati di pasta biscotto, cioè una pasta frolla morbida ma dopo la preparazione trovi anche le indicazioni per fare la cream tart morbida con pan di Spagna, da farcire con una deliziosa crema alla panna e mascarpone oppure puoi usare la namelaka seguendo questa ricetta.

Infine la decorazione è composta con fiori edibili, cioccolato, biscottini, marshmallow, meringhe, caramelle, pezzi di frutta fresca, macarons, confetti e tutto quello che ti suggerisce la tua fantasia. Andiamo a vedere come prepararla, come farcirla e come decorare questa torta alla perfezione.

Ingredienti

  • Farina 00 400 gr
  • Farina di mandorle 100 gr
  • Burro ammorbidito 250 gr
  • Uova grandi 1 intero e 2 tuorli
  • Zucchero 200 gr
  • Lievito per dolci 10 gr
  • Sale 1 pizzico
  • limone 1 scorza grattugiata
  • Vanillina 1 bustina
  • Mascarpone 250 gr
  • Panna liquida 200 gr
  • zucchero a velo 90 gr
  • Frutti di bosco e meringhe per decorare qb

Preparazione

  1. Iniziamo la ricetta della cream tart preparando l'impasto per la pasta frolla morbida: in una ciotola lavora il burro ammorbidito con lo zucchero e la vanillina, unisci la scorza di limone. Usa una frusta elettrica per ottenere un composto montato.

  2. Unisci l'uovo intero e continua e montare. Aggiungi anche i tuorli e monta ancora fino ad ottenere un impasto spumoso. Versaci dentro la farina, la farina di mandorle, il lievito e il sale.

  3. Impasta con le mani velocemente formando una palla. Se necessario unisci un altro po' di farina. Copril'impasto con pellicola e metti in frigo a riposare almeno 2 ore.

  4. Prendi un foglio di carta A4 e disegna una sagoma a forma di cuore, con all'interno un altro cuore, ritaglia la parte centrale eliminandola. Puoi disegnare anche un numero o una lettera.

  5. Prendi la pasta frolla e dividila in due. Stendile una per volta lasciando uno spessore di 4 mm. Taglia i due dischi di frolla con un coltello appuntito, seguendo la sagoma di carta. Poni la frolla su un vassoio ricoperto di carta forno. Bucherella la superficie con una forchetta e metti in frigo a raffreddare 1 ora.

  6. Nel frattempo riscalda il forno 180°. Togli i due cuori di pasta biscotto dal frigo e cuoci per circa 20/25 minuti senza far scurire troppo. Fai raffreddare completamente.

  7. Prepara la crema per farcire la cream tart. Monta il mascarpone freddo di frigo per ammorbidirlo. Montate la panna con lo zucchero a velo e unitela al mascarpone delicatamente.

  8. Riempi con questa crema la sac a poche con bocchetta tonda. Farcisci una base di frolla con tanti piccoli ciuffetti di crema, sovrapponi l'altra pasta biscotto. Forma altri ciuffetti sulla superficie e termina decorando la cream tart con la frutta fresca e le meringhe.

Cream tart, varianti della ricetta

cream tart a forma di numero

Foto Shutterstock | Anna Shepulova

Questa torta farcita con la crema può essere realizzata nelle forme più diverse, ti abbiamo proposto la ricetta della cream tart a forma di cuore, ma se cambi disegno puoi sagomare personalizzando la pasta biscotto come vuoi. Puoi ritagliare la sagoma di numeri e lettere, per realizzare una torta di compleanno letterina, ad esempio, come nelle migliori pasticcerie.

Cream tart morbida con il pan di Spagna

cream tart con pan di spagna

Foto Shutterstock | HelloRF Zcool

Segui la ricetta del pan di Spagna e poi ritaglia i dischi necessari a fare gli strati della tua torta. Farcisci il primo strato di pan di Spagna con la crema indicata sopra o con la namelaka, sempre aiutandoti con la sac a poche per decorazioni precise e scenografiche. Sovrapponi un altro strato di pan di Spagna e prosegui come indicato nella ricetta principale.

Come farcire la cream tart

cream tart a forma di lettera con crema al mascarpone

Foto Shutterstock | Edgars Butans

La crema da usare per questo dolce non può essere una classica crema pasticcera morbida, ma deve essere abbastanza soda per reggere il peso dello strato superiore. Puoi provare queste varianti: In ogni caso devi usare una tasca da pasticcere per creare ciuffetti di crema e rendere scenografico il tuo dolce.

Come decorare una cream tart

come decorare la cream tart

Foto Shutterstock | zheka0210

Puoi personalizzare la cream tart a tuo piacimento. Sceglie la frutta di stagione, cioccolato e cioccolatini, fiori eduli colorati, meringhe intere o sbriciolate.

Altre decorazioni possono essere fatte con macarons, biscottini, wafer o cubetti di waffles, oppure piccole stelline e cuoricini di marzapane.

Il nostro consiglio è di dedicarvi alla decorazione solo poco tempo prima di servire il dolce, in modo che gli ingredienti restino integri. Se decori con troppo anticipo la torta, infatti, potresti correre il rischio di rovinare l’effetto della composizione.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti