Come cucinare il pesce alla griglia, 12 ricette facili e saporite per una grigliata di pesce eccezionale e i trucchi per farla perfetta

Grigliata di pesce, come farla? Ecco come cucinare il pesce arrostito alla griglia sulla brace del barbecue, alla griglia elettrica o sulla piastra. Tante ricette facili e veloci per ottenere risultati eccezionali!

Pesce alla griglia grigliata come farla

Pesce alla griglia, come fare la grigliata di pesce buonissima - buttalapasta.it

Ecco una lista di ricette perfette per cucinare il pesce alla griglia. Avete intenzione di fare una grigliata di pesce, come farla buona come quella del ristorante? Vi diamo tante idee adatte per tutti i gusti. Allora non vi resta che scegliere il pesce da cucinare e seguire la ricetta che abbiamo selezionato per voi tra le dodici che trovate di seguito!

Grigliata di pesce come farla gustosa in modo facile e veloce con le ricette giuste

Se amate i secondi di pesce, approfittate dell’estate per cucinare il pesce arrostito alla griglia sulla brace del vostro barbecue! Ma se non lo avete, niente paura, potete cucinare il pesce alla griglia elettrica e ottenere lo stesso dei risultati eccezionali! E seguite le indicazioni su come fare la grigliata di pesce buona e saporita che trovate nelle schede delle ricette.

Sgombri grigliati

pesce alla griglia sgombri grigliato
Foto Shutterstock | WhiteYura

Se volete portare in tavola un bel pesce alla griglia al cartoccio, ecco per voi una ricetta semplice di pesce grigliato. Infatti per fare gli sgombri grigliati servono pochissimi ingredienti e la cottura è di soli 20 minuti.

Seppie alla griglia

seppie alla griglia, grigliata di pesce
Foto Shutterstock | marco mayer

Le seppie alla griglia sono un’ottima alternativa ai calamari grigliati. Sono saporite e leggere, e si preparano in modo facile e veloce. Inoltre potete accompagnarle con insalatina verde e pinoli oppure con pomodori e cipolle. Oppure ancora con una deliziosa salsa verde.

Polpo alla griglia

Polpo alla griglia
Foto Envato | Nikolaydonetsk

A questo punto vi sveliamo tutti i trucchi e i segreti per ottenere un polpo alla griglia perfetto, tenero e saporito, degno dei migliori ristoranti di pesce! Seguite la ricetta passo passo per sapere come fare la grigliata di pesce perfetta, in questo caso con un mollusco, e porterete in tavola un polpo grigliato straordinariamente buono!

Carpa alla brace per una grigliata di pesce insolita

pesce alla griglia, carpa alla brace
Foto Shutterstock | Natalya Yudina

Anche i pesci d’acqua dolce sono ottimi da cucinare alla brace. Allora ecco la nostra ricetta della carpa grigliata: semplice, gustosa e veloce. Il pesce così cotto si accompagna superbamente a verdure, cotte o crude, a seconda dei vostri gusti.

Pesce spada alla griglia

pesce spada alla griglia o piastra
Foto Shutterstock | Fabio Balbi

Ad ogni modo, una bella bistecca di pesce spada alla griglia accompagnata da una fresca insalata è la cena perfetta dell’estate! Cucinare il pesce spada alla piastra o al barbecue è davvero semplice! Inoltre questo tipo di cottura dona al pesce un sapore ancora più delizioso. Provare per credere.

Grigliata di pesce azzurro, le sardine alla griglia

sardine alla griglia
Foto Shutterstock | Kiian Oksana

Le sardine alla griglia, se presentate su crostini di pane, sono degli ottimi antipasti di mare ricchi di sapore e bontà! Inoltre si preparano in modo facile e la ricetta è davvero veloce. Ciò che vi occorre, oltre al pesce, è solo del limone e un po’ di prezzemolo.

Baccalà alla griglia

baccalà alla griglia
Foto Shutterstock | Richard Semik

Scoprite come fare la perfetta marinatura per il pesce alla griglia, in questo caso stiamo parlando di baccalà alla griglia, amato in tutta la Penisola e protagonista di squisite ricette della tradizione culinaria italiana.

Filetto di pesce halibut grigliato

fiiletto di pesce halibut alla griglia
Foto Shutterstock | vsl

Con un contorno di pomodori a cubetti saltati velocemente in padella, il filetto di pesce halibut grigliato sta benissimo, sposandosi gradevolmente con tutti i sapori presenti anche nel sughetto della marinatura. Pronto in pochi minuti, questo secondo piatto è ricchissimo di aromi.

Spiedini di gamberi grigliati

spiedini di gamberi
Foto Shutterstock | nelea33

Anche gli spiedini di gamberi grigliati sono un secondo piatto di pesce sempre molto apprezzato. Potete usare sia gamberi freschi che surgelati, la ricetta è molto semplice e in più si prepara davvero in pochissimi minuti.

Grigliata di pesce facile, il salmone grigliato

Come cucinare il salmone
Foto Shutterstock | vsl

A questo punto, ecco il salmone grigliato, che è davvero una ricetta facile e veloce, un ottimo secondo piatto a base di pesce che in genere è amato anche dai bambini. Ovviamente potete servirlo anche con una salsina profumata scegliendola tra quelle proposte.

Spiedini di calamari

Spiedini di calamari ricetta

Spiedini di calamari – buttalapasta.it

Il pesce alla griglia è gustoso e divertente se lo presentate sotto forma di spiedino, con la ricetta degli spiedini di calamari alla griglia il successo è assicurato e farete felici tutti i vostri ospiti, sia i grandi che i bambini. La caratteristica di questi calamari è la sfiziosa panatura che li rende davvero succulenti.

Sogliola alla griglia

sogliola alla griglia

Foto Shutterstock | usefuldesign

Infine, vi lasciamo con la ricetta di un pesce alla griglia facilissimo da fare e molto gustoso, stiamo parlando della sogliola alla griglia che si prepara con soli tre ingredienti, il pesce, il prezzemolo e un filo di olio extra vergine di oliva. Un piatto veloce, leggero e dal sapore delicato che potete gustare a cena in compagnia dei familiari o degli amici.

 

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti