Torta per la festa del papà

torta per la festa del papà

Foto Shutterstock | CKP1001

  • facile
  • 1 ora
  • 6 Persone
  • 400/porzione

Ecco una ricetta della torta per la festa del papà speciale ma molto facile da fare. Celebrate insieme a noi il 19 marzo, la festa del papà, con un dolce ricco e goloso, che piace a tutti, anche ai bambini! Si prepara in poco tempo, un soffice e delicato pan di Spagna è impreziosito con crema chantilly, ossia panna montata zuccherata, e decorato con glassa al cioccolato e riccioli di cioccolato. E se avete un po’ di tempo in più potete decorare questa torta festa del papà con la pasta di zucchero. Volete un’idea originale? Se avete uno stampo per dolci a forma di pallone da calcio, potete anche creare la torta con questa forma, sarà un dolce ancora più bello da vedere e, scommettiamo, molto apprezzato da tutti i papà, che sono i veri supereroi di ogni casa!  

LEGGI ANCHE: I migliori dolci per la Festa del Papà

Ingredienti

  • Pan di Spagna 1
  • Crema Chantilly 500 gr
  • Cioccolato fondente 250 gr
  • panna fresca 350 ml
  • Riccioli di cioccolato 150 gr
  • acqua 100 ml
  • zucchero 2 cucchiai

Preparazione

  1. Preparate il pan di Spagna seguendo questa ricetta e fatelo raffreddare completamente prima di usarlo.

  2. Prima di iniziare preparate anche la crema Chantilly con la nostra ricetta. Mettetela in frigo.

  3. Preparate uno sciroppo per la bagna, sciogliendo lo zucchero nell'acqua e portando il tutto velocemente a bollore.

  4. Tagliate in tre dischi il pan di Spagna, bagnate ogni disco con lo sciroppo raffreddato. Farcite il primo disco con metà crema chantilly, sovrapponete l'altro disco e farcite anche questo con la chantilly rimasta. Terminate con l'ultimo disco di pan di Spagna.

  5. Per la glassa tritate il cioccolato, versatelo in un pentolino, aggiungete la panna fresca e trasferite sul fuoco mescolando, fino a che il cioccolato sarà sciolto e avrete una ganache cremosa.

  6. Ricoprite la torta con la ganache al cioccolato e terminate decorando con i riccioli di cioccolato sui bordi e sulla superficie. Tenete la torta per la festa del papà in frigo fino al momento di gustarla.

Come farcire il dolce: le creme più sfiziose

Come farcire una torta al cioccolato

Foto Shutterstock | Anntuan

Nella ricetta sopra vi abbiamo proposto di farcire la vostra torta per la festa del papà con della deliziosa crema Chantilly perché è una delle più facili da realizzare in poco tempo e, soprattutto, non richiede molti ingredienti. Ma se volete sbizzarrirvi, magari facendovi aiutare dai vostri bimbi in cucina, ecco le ricette più sfiziose da provare il 19 marzo: Avete visto che meraviglia? Sì, sono buone da vedere e ottime da mangiare. Le creme per farcire torte sono tantissime, non avete che l’imbarazzo della scelta! Provate le nostre ricette e poi utilizzatele per la vostra torta esattamente come vi abbiamo spiegato nel procedimento sopra.

Come decorare la torta festa del papà

torta festa del papa

Foto Shutterstock | photo stella

Se volete ”scrivere” sulla torta una frase di auguri, potete sciogliere del cioccolato bianco in un pentolino, versatelo in una sac a poche o in un cono di carta forno e decorate la torta a vostro piacimento. Potete anche realizzare una glassa reale con gli albumi, oppure stendere della pasta di zucchero con cui ricoprire la torta, magari colorandola nella tonalità preferita dal papà!

Potrebbe interessarti anche

Zeppole di San Giuseppe

Foto Shutterstock | ppi09

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.