come cucinare i carciofi

Come cucinare i carciofi: guida alle ricette più sfiziose

Se volete stupire i vostri ospiti leggete fino in fondo la nostra guida su come cucinare i carciofi, per portare in tavola antipasti, primi, secondi e contorni succulenti, saporiti e deliziosamente profumati. Le ricette con i carciofi sono tante, provatele tutte!

2 di 5

2 di 5

Cucinare i carciofi per antipasti

carciofi mammole
Foto Shutterstock | pilipphoto

Cucinare i carciofi dona grandi soddisfazioni. Dopo i primi passaggi che riguardano la pulizia, passaggio da compiere con attenzione, potete dedicarvi alla realizzazione delle ricette con i carciofi freschi preparandoli al forno, in umido o in padella, interi o a spicchi a seconda dei gusti.

Guarda qui come pulire i carciofi per le tue ricette

come pulire i carciofi velocemente
Foto Shutterstock | picturepixx

Se non è stagione potete sempre usare i carciofi surgelati, che in genere sono anche già puliti, dunque più veloci da cucinare. Ed ecco alcune delle ricette più sfiziose per gustare i carciofi negli antipasti.

Torta salata con carciofi

Frittata di carciofi

Sformato di carciofi

Carciofi con scaglie di parmigiano

Insalata di seppie e carciofi

Forse non tutti lo sanno ma i gambi, opportunamente privati della parte esterna, quella più dura e legnosa, possono essere impiegati con successo praticamente in qualsiasi ricetta a base di carciofi. Anche per i primi piatti, che trovate nella pagina seguente.

2 di 5

Pagina iniziale

2 di 5

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.